Ora in tendenza

PASSAPAROLA: QUESTO DECENNALE S’HA DA CELEBRARE

di Davide Maggio

20/11/2008 - 20:33

PASSAPAROLA: QUESTO DECENNALE S’HA DA CELEBRARE

Gerry Scotti - Passaparola @ Davide Maggio .it

di Ferdinando Sallustio per DavideMaggio.it 

“Sistema veloce di tasmissione dati su Internet, con la A”: tutti, da casa, stavano rispondendo “ADSL”, ma io, alla mia prima puntata di “Passaparola” fui capace di rispondere “analogico”. Per fortuna mi aiutò l’isola dell’arcipelago maltese con la “G” (“Gozo”) e sopravvissi a quella e ad altre 114 puntate del programma dell’ottimo Gerry Scotti, ed è per questo che ora sono qui a perorare la causa di un ritorno in TV di quello che è stato uno dei programmi più amati dagli italiani.

C’era felice mix tra le stranezze di certi VIP (“Lo scrisse Garibaldi a Vittorio Emanuele II, con la “O” e Pasquale Laricchia rispose: “O quanto sei bello”) e la profonda preparazione di alcuni amici concorrenti, primo far tutti il mito Roberto Mariani; c’erano le battute di Gerry Scotti (“Tinto Brass è laureato in giurisprudenza: lo sanno tutti che è un principe del foro”) e le canzoni cantate dalla bella Sara dell’orchestra di Orioli; c’erano le Letterine (Michela Coppa che rispondeva sulle “reagine”, anticorpi del sistema immunitaria e Caroline Eyrolle che faceva nascere i fiori dove passava) e il gioco finale della ruota, che, con “le parole impossibili” animava conversazioni e sfide casalinghe.

La trasmissione nasceva da un’idea tutta italiana, nel tentativo, riuscito, di concentrare l’attenzione sulle nostre parole, sulla nostra lingua, su ciò che a volte abbiamo sulla punta della lingua e vorremmo tanto ricordare.

Vorremmo tanto ricordare anche “Passaparola“: è per questo che abbiamo rivolto ai supremi vertici un invito a celebrarne i fasti con una nuova edizione o, al limite, con uno speciale, per il quale giunge opportuna la ricorrenza del decennale della messa in onda della prima puntata, che fu trasmessa l’11 gennaio del 1999.

L’11 gennaio 2009 sarà domenica, e lo spazio per la messa in onda ci sarebbe: sono parte in causa, è vero, ma con me lo sarebbero decine di volti che hanno illuminato i pomeriggi degli italiani, tanti amici concorrenti, che saluto con affetto.

Vi ringrazio per l’ospitalità,
Ferdinando Sallustio

Lascia un commento

14 commenti su "PASSAPAROLA: QUESTO DECENNALE S’HA DA CELEBRARE"

  1. @ Sempreinpista: eh si, purtroppo e’‘ cosÃ; @ ferdinando sallustio: grazie Ferdinando; @ AleJonica: certo. E’‘ edito da Bompiani e si intitola ""Un popolo di concorrenti- Cinquant’‘anni di storia d’‘Italia attraverso i telequiz"". http://www.lafeltrinelli.it/products/2637039.html @ mimmo1978: durante le strenne andra’‘ in onda Chi Vuol Essere Milionario Sprint. A breve un post!

  2. Sempreinpista dice:

    @mimmo1978: non ci sarà la prevista sospensione del Milionario ma continuerà ad oltranza e nel periodo Natalizio ci saranno delle puntate ""speciali"" a tema. A gennaio poi, esattamente il 12 (almeno cosàdovrebbe essere) riprenderanno le puntate del Mil

  3. @sempreinpista: ricordo chi sei e passaparola mi aspettavo che per ora non ci sarebbe stato. Ma dimmi, tu che hai a che fare con Gerry, fino a settembre 2009 nessun cambiamento per il preserale? Si parlava di novità durante le feste o nel secondo periodo

  4. Lo sapete che c'è un libro di Sallustio sulla storia dei concorrenti nei giochi a quiz ?