Ora in tendenza
PAPERISSIMA: DOMANI (CON SIMONA VENTURA) SI CHIUDE L’EDIZIONE MENO VISTA DI SEMPRE
di Raffaele Di Santo
16/05/2013 - 17:37

Il treno degli errori in tv – le “papere” – è arrivato a destinazione ma qualche vagone si è perso per strada! A giudicare dagli ascolti della XXIII edizione di Paperissima, nemmeno gli affiatati Michelle Hunziker e Gerry Scotti hanno potuto evitare il lento, ma non indolore, crollo degli ascolti. Dal 20% e oltre di share della prima puntata si è passati a toccare picchi negativi al di sotto del 15%, dati che fanno dell’edizione 2013 del programma la meno vista di sempre (clicca qui per scoprire gli ascolti delle passate edizioni). Anche se – va detto – in tempi di magra e di idee poco originali ciò è bastato a vincere sulla non irresistibile concorrenza: La Terra dei Cuochi con Antonella Clerici su Rai 1.
Alla fine, dunque, il dejà vu lungo 23 anni ha finito per stancare anche il più fedele telespettatore. Comunque ad alzare la media di questa edizione, potrebbe pensarci l’ultima puntata, in onda domani sera alle 21.10 su Canale 5, cui seguiranno 4 nuove serate, una sorta di ‘best of’ dal titolo SuperPaperissima, con qualche video inedito del concorso.
La scelta dei super-ospiti di domani stavolta non è caduta sulle coppie della tv come Blasi-Totti e Cuccarini-Columbro ma su Simona Ventura – assente da un po’ dagli studi del Biscione – la conduttrice di Cotto e Mangiato Tessa Gelisio, la discografica più irriverente di Amici Mara Maionchi e il calciatore Alessandro Matri, attaccante della Juventus. Confermato, anche stavolta, il trinomio calcio-spettacolo-tv.
Gli ospiti faranno parte della giuria che eleggerà il filmato più divertente di questa edizione. In palio per l’autore del video ben 100.000 euro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nicola dice:
ari.6, capisco: ma a me non piace, tiè! :P :D
Luca dice:
ari.6 non bisogna essere geni per capire perchè ho parlato della Valleri in un post sulla banda di Ricci...ho detto che ha superato 2 casting su 3 per "strisciare" in televisione...chi vuol capire capisca
Luca dice:
Caro Maggio...questo non implica che non abbia spirito critico, anzi, proprio perchè seguo da oltre 10 anni Ricci pretendo molto da loro e noto tutto, li conosco come le mie tasche, anche nei difetti e negli errori...le cose che non vanno le noto tutte...e spesso mi deludono per tanti motivi. Sottolineavo SOLO che la vostra linea per questo articolo corrisponde al vedere il bicchiere MEZZO VUOTO anzichè MEZZO PIENO con un titolo del genere che per chi legge distrattamente potrebbe pensare che Paperissima abbia floppato...io comprendo le critiche che fate alla trasmissione...e appunto mi stupisco che gli ascolti INVECE siano stati comunque BUONI...nonostante abbiano persino mandato sketch delle edizioni 2006, 2008 e 2010 e nonostante le solite papere (che proporranno anche per tutta l'estate in versione quotidiana...tanto per perdere contro le Teche Rai). Però ho apprezzato comunque il cast di ospiti e la voglia di portare un prodotto ben confezionato a casa nonostante la CRISI NERA che si respira a Mediaset...Lavorano tantissimo dallo scorso autunno...e mi viene solo da dire: complimenti, avete vinto!
Mattia Buonocore dice:
@Luca i risultati non sono stati buoni.
ari.6 dice:
x 9. Nicola Devo fare delle contestazioni sulle tue dichiarazioni a proposito di Sofia Valleri, precisamente "Se la tira un pochetto, ma è mia impressione" mi sembra una cavolata perchè, sinceramente, cosa vuoi mai che se la tiri... mi spiego meglio: ti ricordo che lei non è ancora una STAR e quindi ti ricordo che le agenzie COMANDANO i loro piccoli clienti (in 13 anni di GF qualcosa abbiamo capito, no?), ma il 99% del pubblico ignora questa cosa. Poi tu hai detto che "Viene “pompata” troppo (nel senso le vengono promesse troppe aspettative, eh :D), ma è pur sempre una mia impressione" e io ti dico che allora il problema è semplicemente dell'agenzia, non della ragazza: cosa vuoi che ne sappia lei... non è mica un Bonolis o una Clerici! Infine la tua frase "Non so quanto siano stangone le attuali Veline, ma la “nuova belen” è alta si e no 1.65m. Un po’ troppo poco per essere una ragazza che vuole “imporsi” nel mondo dello spettacolo" mi sembra pretenziosa perchè la super-top model Laetitia Casta è alta come lei ;) ! x 7. Davide Maggio Un tuo commento su Sofia Valleri? Io ho letto una sua intervista e mi pare una ragazza intelligente e che non se la tira: anzi, mi sembra consapevole delle difficoltà economiche della tv italiana. Che dire? Io spero che lei (e pure la paperetta Carlotta Maggiorana) riesca a far carriera, ma le probabilità per ora giocano contro di lei... ci sono troppe showgirl, poco lavoro e POCHISSIMI AGENTI BRAVI E SERI (va bene che Presta ha la Del Basso in agenzia, ma è una eccezione).
ari.6 dice:
x 14. Gah! Concorrenza minore? Sei impazzito? Oltre a Rai Uno, lo show di Ricci ha contro MAURIZIO CROZZA che ha portato La7 dal 2% dei telefilm al 12% del suo show! x 15. shiver Non è la domenica pomeriggio ad aver perso spettatori: casomai sono i 7 canali generalisti (compresa La7 quindi) che sono stati annientati (con la sola eccezione parziale di Domenica In, specie nel settore di Giletti perchè la Cuccarini mi sembra debole...) da SKY e Mediaset Premium per il calcio a pagamento. x 16. iki Scusa se te lo dico, ma La7 farebbe bene a potenziare il preserale invece di perdere tempo alla domenica pomeriggio, una fascia che NON VALE UN EMERITO C da quando è finita Buona Domenica (maggio 2008).
Marco89 dice:
Sicuramente il calo è oggettivo e molto vistoso, ( nonchè anche prevedibile ormai) ma per esempio oggi quasi tutte le scuole superiori sono chiuse al sabato, fino a qualche anno fa no. E' una cosa relativa ma da tenere comunque in considerazione...poi certo, oggi c' è molta crisi che controbilancia tutto.
ari.6 dice:
x 2. Luca Non ho capito cosa c'entra Sofia Valleri con Paperissima: non ho ben capito... comunque tendenzialmente ho capito chi è (ma se racconti meglio... grazie!), quindi ti potrei dar ragione: in ogni caso teniamo d'occhio pure la paperetta Carlotta Maggiorana, già valletta di Avanti Un Altro. x 3. Mattia Buonocore Ma come, non lo sai ;) ? 10 anni fa c'era il coprifuoco militare al venerdì sera ;) ! x 4. iki 15 edizioni di C'è Posta Per Te, ma solo perchè le prime tre edizioni andavano in onda una dietro l'altra (gennaio 2001, autunno 2001, inverno 2002) in giorni variabili per poi stabilizzarsi al sabato sera autunnale dal 2003. Ti ricordo che a quell'epoca manco esisteva SKY, quindi figurati il digitale terrestre... dal 2011 invece, oltre ai citati, c'è pure la Lega Calcio che fa giocare pure al sabato sera! x 5. Luca Ma infatti Paperissima e lo show di Rai Uno sono crollati rispetto agli show dell'anno scorso perchè Crozza su La7 ha fatto salire dal 2 che faceva Cordier al 12 i dati auditel di La7 al venerdì sera.
iki dice:
Shiver:per me sbaglia a non considerarla come ipotesi. Ti parla uno che non considera schifoso Cielo che Gol! Gah!:20 anni alle spalle caro/a È la novità che deve vincere e tener testa a un programma stanco ma siccome è scadente(Clerici,Giusti etc.),bye bye va detto a loro e non a paperissima così come a Ti lascio... su c'è posta. La scusa degli ospiti non regge,che tra l'altro sono sempre quelli a parte Cuccarini-Columbro e Ventura quest'anno.
shiver dice:
iki: la Ventura e Canale5 sono un matrimonio perfetto (naturalmente programmi validi permettendo), su La7 lei non vuole andarci e la domenica pomeriggio ha perso parecchi telespettatori, non è più la fascia oraria di una volta. Difatti la Ventura ha detto che vorrebbe fare solo programmi evento quindi prime serate.
Gah! dice:
L'edizione meno vista...con la concorrenza minore: su Rai1 prima c'era "Red or Black? - Tutto o niente" e poi "La terra dei cuochi", due format sperimentali. Loro ogni sera avevano ospiti di tutto rispetto. CIAO CIAO "PAPERISSIMA - ERRORI IN TV"