Ora in tendenza
PANARIELLO NON ESISTE: ULTIMA PUNTATA CON LAURA PAUSINI, RAFFAELLA CARRA’ E RENATO ZERO. CALERA’ SOTTO IL 20% O BARBAROSSA AIUTERA’ LA RISALITA?
di Marco Bosatra
26/03/2012 - 13:24

Si chiude questa sera l’avventura di Panariello non esiste: per la quarta e ultima puntata dello show (poco) evento di Canale 5, il comico toscano si prepara ad ospitare alcuni dei più celebri artisti italiani per raccontare le differenze tra l’essere e l’apparire. Ci saranno la star e amica Raffaella Carrà, poi Laura Pausini, Biagio Antonacci e Renato Zero (l’originale). Per questa serata era stata annunciata anche la presenza di Dolce e Gabbana e Chiara Francini.
Gli snodi tematici saranno lo shopping femminile, la chirurgia estetica, il vip watching, il mondo dei privè, delle discoteche e della famigerata Costa Smeralda, lo storico punto di ritrovo delle celebrità in vacanza nonché centro cardine della ‘bellavita’. Basterà un parterre di ospiti degno di un grande evento per riconquistare i quasi due milioni di telespettatori che lo show ha perso dopo la prima puntata?
Il punto è che da Giorgio Panariello ci si aspettava la comicità casereccia, popolare e travolgente dei fasti di Torno Sabato. Invece, al suo ritorno in tv dopo anni, per giunta in una ‘terra’ inesplorata come Canale 5, Panariello ha cercato di darsi un tono più alto, mettendosi al centro di un varietà che per la sua raffinata eleganza, stonava con il ricordo che i telespettatori avevano del suo spettacolo più famoso. Accantonati i personaggi più eccentrici, il comico toscano ha scelto di puntare tutto su monologhi poco brillanti, mai graffianti e a volte persino datati.
Ne hanno risentito eccome gli ascolti: partito alla grande con 6.5 milioni di telespettatori e il 27.3% di share, il pubblico non è sembrato convinto dalla premiere. Alla seconda puntata, la platea è scesa a 5.389.000 telespettatori con il 21.80%, e per la terza si sono sintonizzati solo 4.650.000 telespettatori con il 20.85%. Come si comporterà la platea televisiva durante il gran finale? Da una parte lo spauracchio di precipitare sotto il 20%, dall’altra la possibilità di una degna chiusura. Di certo, la concorrenza della fiction-flop Barbarossa, facilita il compito di Panariello.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Master dice:
Ma per favore. Si aspettavano ascolti come quelli della seconda puntata o poco superiori Non è che ora fai un one man show e automaticamente c'è il boom di ascolti Miriadi di one man show andati ultimamente in Rai ne sono un esempio. Tralasciamo Fiorello, è un caso ECCEZIONALE quello.
Davide Maggio dice:
Master: e no Master. In questo caso l'eccezione c'è. Il programma e' stato presentato come evento e conseguentemente anche gli ascolti che ci si aspetta sono, a mio parere, decisamente alti.
Zoro dice:
il 27 è stato un dato inaspettato da alcuni utenti (me incluso), ma non penso affatto che la mediaset non si aspettasse un dato del genere, cioè hanno dato un programma a Panariello che tornava dopo 6 anni di assenza, con così tanti ospiti e investimenti, per aspettarsi gli ascolti di un programma normale??? ma non prendiamoci in giro per favore, come minimo la mediaset si aspettava una media di tutte le puntate uguale a quella della prima puntata, quando la media finale sarà un bel pò inferiore a quel dato, puntavano tutto su questo show e si aspettavano certamente grandi risultati, risultati che non ci sono stati se escludiamo il solo dato della prima puntata, ma vogliamo davvero prendere per il cu*o la gente??? sono sicurissimo che se Panariello fosse andato su Rai 1 e avesse fatto i risultati che ha fatto su canale 5, master e altri utenti avrebbero parlato di un flop clamoroso ricordando gli ascolti dei suoi show del passato, ne sono più che sicuro!
Master dice:
Allora, visti i costi, quando le miniserie Rai1 fanno il 21% son flop Che discorsi...
Daniele Pasquini dice:
Bah... visti i costi, dovevano seguire necessariamente grandi risultati. Che non si sono visti.
Pippo76 dice:
Adesso il dato che ci si aspettava dallo show più costoso di Canale5 era sui 5 milioni e poco sopra il 20%? :-D Evitiamo le scuse banali per uno spettacolo che ha faticato dopo il brutto esordio per i motivi spiegati anche nell'articolo
Master dice:
6,6 è stato un dato eccezionale, inaspettato da tutti Non è certo quella la base di riferimento.
Pippo76 dice:
Passare da 6,6 milioni a 5,5 milioni e dal 27% al 22% è stato già un bel passo indietro. Poi siamo arrivati a 4,6 milioni. Stasera nel nulla televisivo può solo migliorare ( e deve farlo di parecchio) perchè altrimenti sarebbe solo una disfatta senza precedenti davvero
Master dice:
Di certo non è deludente nemmeno il 22% alla seconda puntata con quasi 5,5 mln . Un dato di tutto rispetto Di deludente, per ora, c'è il dato basso della scorsa settimana . Vediamo come chiude e poi possiamo trarre dovute conclusioni
Polly78 dice:
io sono ottimista e sono sicura che farà 25! :) grandi ospiti cmq stasera!
Earl dice:
Vista l'enorme spesa, avrebbe dovuto fare il TRENTA percento sia sul commerciale che sul "totale individui" (in stile "C'è Posta per te" degli anni d'oro, quando ancora non si facevano le partite di calcio pure il sabato sera...) in tutte le 4 puntate