Ora in tendenza
Palio di Siena 2025: ecco le contrade in gara. Diretta su La7
La storica corsa in onore della Madonna Assunta torna in diretta da Piazza del Campo il 16 agosto 2025
di Algert Myrtja
15/08/2025 - 18:23
© US La7
Dopo la prima corsa disputata il 3 luglio, che ha visto trionfare la Nobile Contrada dell’Oca, torna su La7 la storica gara del Palio di Siena. Il secondo appuntamento annuale è previsto in diretta, sabato 16 agosto, meteo permettendo, alle 16.45 da Piazza del Campo. Come da tradizione, dieci contrade saranno chiamate a battersi in onore della Madonna Assunta.
La telecronaca, anche in questa occasione, sarà affidata a Pierluigi Pardo che, affiancato dallo storico senese Giovanni Mazzini, racconterà della piazza tutti i passaggi del Palio.
Durante la diretta, il racconto sarà arricchito dai servizi di Andrea Milluzzi, che mostrerà l’atmosfera nelle strade, le emozioni dei contradaioli e i retroscena della manifestazione. Dalla Sala del Mappamondo del Comune di Siena, inoltre, Elena Testi sarà collegata per commentare i momenti cruciali della giornata insieme agli spettatori più illustri.
Le contrade estratte per la gara
- Tantuca
- Pantera
- Drago
- Bruco
- Giraffa
- Aquila
- Leocorno
- Onda
- Civetta
- Valdimontone
La programmazione di La7 dedicata al Palio parte già alla vigilia della corsa: oggi, venerdì 15 agosto, alle 20.30, andrà in onda lo speciale ‘Palio di Siena 2025 – L’Attesa’, con le immagini ed i preparativi della sera prima, oltre al racconto del Palio della Madonna di Provenzano di luglio.
Tags