Ora in tendenza

Olimpiadi: quando tocca a Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi

Grande attesa per l'esordio a Parigi dei due campioni olimpici in carica. Ecco quando sono previste le loro gare

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

01/08/2024 - 18:31

Olimpiadi: quando tocca a Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi

In attesa che gli sport di squadra arricchiscano il medagliere italiano, si avvicina l’ora di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi alle Olimpiadi di Parigi 2024. I 100 metri, la staffetta 4×100 e il salto in alto sono specialità che hanno i cinque cerchi stampati nel dna, tinti magicamente di azzurro a Tokyo con i due italiani campioni olimpici. Ecco quando gareggeranno.

Olimpiadi di Parigi: quando tocca a Marcell Jacobs

Il primo dei due ad esordire ai Giochi francesi sarà Marcell Jacobs, atteso nel weekend a riscrivere la storia nei 100 metri maschili. L’esordio sabato 3 agosto alle 11.45 con le batterie, mentre domenica 4 agosto un’intensa serata tra eventuale semifinale alle 20 e finale per la medaglia alle 21.55.

La 4×100, che a Tokyo è valsa il secondo oro a Jacobs (insieme a Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu), è invece programmata per giovedì 8 agosto con le batterie alle 11.35 e venerdì 9 agosto con l’eventuale finale alle 19.35.

Olimpiadi di Parigi: quando tocca a Gianmarco Tamberi

A Tokyo passarono pochi minuti dall’oro di Marcell Jacobs a quello di Gianmarco Tamberi (a pari merito con il qatariota Mutaz Essa Barshim). Se medaglie saranno ancora non è dato sapere, ma nel caso le gioie a Parigi non si sovrapporranno poiché il salto in alto sarà tra le ultime discipline a chiudere le Olimpiadi.

Tamberi esordirà mercoledì 7 agosto alle 10.05 con il via alle qualificazioni, mentre l’eventuale finale per la medaglia è programmata per sabato 10 agosto alle 19.10.

Olimpiadi di Parigi: in scena la regina dei Giochi

Le gare di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi appartengono alla disciplina regina dei Giochi Olimpici: l’atletica, che entra in scena oggi – giovedì 1° agosto – fino alla chiusura dell’edizione. La diretta TV è su Rai 2 e su Eurosport.

Lascia un commento