Ora in tendenza
NUMERO PRIVATO, che ossessione!
di Davide Maggio
15/07/2006 - 12:41
Sono ormai mesi che, da google, fanno naufragio, speranzosi, su questo blog, centinaia di navigatori che cercano stratagemmi che possano svelare il numero di un utente che ha scelto di effettuare una chiamata (molesta!?!) oscurando il numero.
Bene!
Essendo la telefonia una delle mie passioni (oltre allo spettacolo, questo è chiaro!), ho deciso di rispondere a tutti questi visitatori ossesionati dal NUMERO PRIVATO!
Partiamo da un dato. Qualunque titolare di una linea, fissa o mobile che sia, puo’ scegliere di oscurare temporaneamente o permanentemente il proprio numero per le chiamate in uscita.
Per il blocco permanente dell’identificativo del chiamante è necessario :
per le linee mobili : impostare manualmente, dal menu del proprio cellulare (in gestione chiamate), il NON invio del proprio numero o, in alternativa, contattare il call center del proprio operatore per rendere la linea riservata.
per le linee fisse : contattare il servizio clienti del proprio operatore per bloccare permanentemente l’identificativo del chiamante sulla propria linea
Per nascondere il proprio numero temporaneamente (cioè per una singola chiamata) è necessario, invece :
per le linee mobili : digitare #31# + il numero da chiamare (in caso di telefonini TACS è necessario comporre 931)
per le linee fisse : digitare *67# + il numero da chiamare (oppure, qualora abbiate un telefono con selezione decadica – alias : il vecchio telefono con la “rondella” – e il vostro operatore sia Telecom Italia, digitare 4793 + il numero da chiamare)
Detto questo… dovete sapere che..
NON E’ POSSIBILE CONOSCERE IL NUMERO DI UN UTENTE CHE VI CHIAMA CON UN NUMERO RISERVATO!
C’è solo un caso in cui è possibile soddisfare i Vostri desideri “nascosti”.
Sulle linee fisse Telecom Italia, è, infatti, disponibile il servizio OVERRIDE.
Si tratta di un servizio che rende visibile QUALUNQUE numero in entrata sul vostro telefono fisso (sia esso privato, proveniente da un cabina telefonica etc etc…).
Il servizio, non pubblicizzato da nessuna parte, costa la bellezza di 90 Euro/5 giorni ed è attivabile per un massimo di 15 giorni e una sola volta per ogni utenza.
E’ necessario, ai fini dell’attivazione, l’invio di un fax in cui vengano spiegate le motivazioni alla base della richiesta.
Il servizio, ovviamente, vi svelerà i numeri riservati che Vi chiamano dal momento dell’attivazione in poi. Non è quindi retroattivo!
Qualora, invece, la situazione sia leggermente più seria e dietro il numero privato che Vi chiama c’è un vero e proprio molestatore che turba la Vostra privacy e la Vostra tranquillità potete :
– presentare una denuncia alle autorità competenti
– far richiedere, dall’autorità a cui avete presentato la denuncia, il tabultato di tutte le chiamate in entrata sul vostro numero di telefono (la richiesta è, comunque, discrezionale).
[Qualora il Vostro operatore di telefonia fissa sia FastWeb, le cose stanno diversamente. Potete richiedere autonomamente il tabulato di cui sopra inviando un fax al numero che il Servizio Clienti 192.193 avrà cura di darVi]
Inutile precisare che, in questo caso, il tabulato Vi fornirà, in dettaglio, tutte le chiamate ricevute anche anteriormente alla data della richiesta.
Spero di esserVi stato utile.
E che MANCHI POCO!!!
[Segnalato su Libero.it, Davide ringrazia]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pino dice:
Se con il 400 si riesce a sapere un numero telefonico non in elenco, cosa si può fare per sapere a chi appartiene, visto che su pagine bianche non lò danno?
anna dice:
a me ogni giorno alle 15.10 mi chiama anonimo una raga...........xò parla!!!!cavolo come parla!!!!! mi ha detto che sono tr...!!!ma che ne sa lei....cmq io non rispondo più ank perchè l ho offesa e ho chiuso!!!e come devo fare??devo cambiare numero per una deficiente che mi rompe ogni santo giorno??non ci penso proprio,tanto prima o poi si stancherà......giusto??altrimenti esiste qualche codice x visualizzare le chiamate anonime??
marameo dice:
io non credo a nessuno......
circa 4 anni fa' sono andato in liguria con amici e amiche al mare.... eravamo seduti a un tavolo del ristorante quando tutto ad un tratto decido di mandare uno squillo anonimo ad un mio amico.
dopo qualche secondo si gira e mi dice sorridendo: la smetti di chiamarmi con il n. anonimo!!! apriti cielo,.,... gli dico [moderato dall'amministratore]...come [moderato dall'amministratore] fai a sapere che ero io????? e lui in tutta onesta mi dice, gli ho dato il telefono a un mio amico e mi ha fatto la modifica...
sono passati 4 anni circa e non gli ho ancora chiesto chi [moderato dall'amministratore] è il suo amico.. raga domani lo faccio. adio
roby dice:
Ciao,
ho letto con interesse i vostri commenti, anche io ho avuto lo stesso problema, chiamate anonime a qualsiasi ora, e la cosa mi creava ansia,
ho risolto parzialmente il problema in questo modo :
1) ho attivato il trasferimento di chiamata del mio numero di casa sul
cellulare , il costo e' 1 o 2 euro al mese
2) sul mio cellulare ho installato un piccolo software Symbian che si chiama
handy blacklist, lo potete trovare per quasi tutti i modelli a questo link :
[moderato dall'amministratore] il costo e' di circa 20 euro,
si installa sul cellulare e crea delle ""black list"" di numeri a cui non vuoi rispondere ( anonimi, privati, o ex fidanzati/e che insistono nel chiamare..)
si puo' scaricare la versione demo per 14 giorni in cui puoi provare
il software,
in pratica questo programmino filtra le chiamate indesiderate e i messaggi,
e la cosa bella e' che Non Squilla il telefono se la persona indesiderata
chiama,
in questo
betta dice:
ciao complimenti per il blog, è molto interessante. volevo sapere un'informazione: non sono riuscita a rispondere a una chiamata di un num fisso sul mio cellulare. come posso, sapendo quindi il numero fisso, conoscere chi è il ""proprietario"" del numero? (ho provato su pagine gialle. it ma non trova nulla!)grazie mille e ancora complimenti ciao
enzo dice:
Vorrei chiederti un consiglio, ricevo chiamate anonime sul mio telefonino tim, considerando che, senza denuncia non saprei mai chi mi chiama, ma se io faccio il trasferimento chiamata su un fisso fastweb, e poi richiedo il tabulato, potrebbe funzionare???
irene dice:
Come posso conoscere gli ultimi 3 numeri nascosti di un numero mobile che trovo nel tabulato?
Francesco dice:
. . . . ciao, e se il numero l'ho conosco? ma è una scheda che usa ogni tanto?? io provo sempre a rintracciarlo ma non è mai raggiungibile. so il suo numero, chiamo il suo operatore???? ti ringrazio in anticipo, cmq complimenti per Blog.ciao.FRA
Filippo dice:
Beh Davide sai che sei proprio bravo...Mi piacerebbe anche a me scovare i Bastardi che ti fanno telefonate anonime...quando sai di più su come stanare questi conigli, basta un fischio che io corro e nn sarò l'unico!!!!!!!!! Complimenti Ancora!!!!!
PETER dice:
RICEVO DIVERSE CHIAMATE ANONIME AD OGNI ORA DEL GIORNO, MA SENZA SQUILLI, CIOE' OO SECONDI DI CHIAMATA; PUO' ESSERE UN DIALER O C'E' UNO STRONZO CHE MI ROMPE LAS PELOTAS; GRAZIE SE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE AD INDIVIDUARE . HO UN TRE