Ora in tendenza
NUMERO PRIVATO, che ossessione!
di Davide Maggio
15/07/2006 - 12:41
Sono ormai mesi che, da google, fanno naufragio, speranzosi, su questo blog, centinaia di navigatori che cercano stratagemmi che possano svelare il numero di un utente che ha scelto di effettuare una chiamata (molesta!?!) oscurando il numero.
Bene!
Essendo la telefonia una delle mie passioni (oltre allo spettacolo, questo è chiaro!), ho deciso di rispondere a tutti questi visitatori ossesionati dal NUMERO PRIVATO!
Partiamo da un dato. Qualunque titolare di una linea, fissa o mobile che sia, puo’ scegliere di oscurare temporaneamente o permanentemente il proprio numero per le chiamate in uscita.
Per il blocco permanente dell’identificativo del chiamante è necessario :
per le linee mobili : impostare manualmente, dal menu del proprio cellulare (in gestione chiamate), il NON invio del proprio numero o, in alternativa, contattare il call center del proprio operatore per rendere la linea riservata.
per le linee fisse : contattare il servizio clienti del proprio operatore per bloccare permanentemente l’identificativo del chiamante sulla propria linea
Per nascondere il proprio numero temporaneamente (cioè per una singola chiamata) è necessario, invece :
per le linee mobili : digitare #31# + il numero da chiamare (in caso di telefonini TACS è necessario comporre 931)
per le linee fisse : digitare *67# + il numero da chiamare (oppure, qualora abbiate un telefono con selezione decadica – alias : il vecchio telefono con la “rondella” – e il vostro operatore sia Telecom Italia, digitare 4793 + il numero da chiamare)
Detto questo… dovete sapere che..
NON E’ POSSIBILE CONOSCERE IL NUMERO DI UN UTENTE CHE VI CHIAMA CON UN NUMERO RISERVATO!
C’è solo un caso in cui è possibile soddisfare i Vostri desideri “nascosti”.
Sulle linee fisse Telecom Italia, è, infatti, disponibile il servizio OVERRIDE.
Si tratta di un servizio che rende visibile QUALUNQUE numero in entrata sul vostro telefono fisso (sia esso privato, proveniente da un cabina telefonica etc etc…).
Il servizio, non pubblicizzato da nessuna parte, costa la bellezza di 90 Euro/5 giorni ed è attivabile per un massimo di 15 giorni e una sola volta per ogni utenza.
E’ necessario, ai fini dell’attivazione, l’invio di un fax in cui vengano spiegate le motivazioni alla base della richiesta.
Il servizio, ovviamente, vi svelerà i numeri riservati che Vi chiamano dal momento dell’attivazione in poi. Non è quindi retroattivo!
Qualora, invece, la situazione sia leggermente più seria e dietro il numero privato che Vi chiama c’è un vero e proprio molestatore che turba la Vostra privacy e la Vostra tranquillità potete :
– presentare una denuncia alle autorità competenti
– far richiedere, dall’autorità a cui avete presentato la denuncia, il tabultato di tutte le chiamate in entrata sul vostro numero di telefono (la richiesta è, comunque, discrezionale).
[Qualora il Vostro operatore di telefonia fissa sia FastWeb, le cose stanno diversamente. Potete richiedere autonomamente il tabulato di cui sopra inviando un fax al numero che il Servizio Clienti 192.193 avrà cura di darVi]
Inutile precisare che, in questo caso, il tabulato Vi fornirà, in dettaglio, tutte le chiamate ricevute anche anteriormente alla data della richiesta.
Spero di esserVi stato utile.
E che MANCHI POCO!!!
[Segnalato su Libero.it, Davide ringrazia]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tatjana dice:
come faccio a sapere i numeri k mi inviano i messaggi privati??? da un pò di tempo k ricevo qst messaggi.....cm faccio a riconoscere qst persona???
vina dice:
secondo me fai bn a dare queste informazioni ma le sapevo già,cmq io volevo sapere come scoprire i numeri privati di ki mi fa skilli o skerzi,e nn sn io ke devo fare il privato,cmq se lo sai mettilo xkè x me è molto importante
Davide Maggio dice:
@ Cinzia : esistono dei servizi specifici di alcuni operatori che consentono di inviare SMS nascondendo il numero reale del mittente e sostituendolo con un numero alternativo abilitato comunque alla ricezione della risposta che verrà, poi, inoltrata al numero reale del mittente. Avresti dovuto però ricevere apposita comunicazione via SMS della ricezione di siffatto tipo di messaggi.
Cinzia dice:
ciao, volevo sapere come faccio a sapere chi mi scrive degli sms, visto che da 2 settimana mi arrivano sms strani ed è un num. ma è innesistente perchè ho provato a chiamarlo...
andrea dice:
Sapresti dirmi il numero di fax?Sinceramente di sorbirmi altri 6 minuti di musichetta... non ne ho voglia :D
Davide Maggio dice:
@ andrea : ciao andrea. Benvenuto! Per quanto riguarda il tabulato telefonico, se il tuo operatore telefonico è FastWeb, non è necessaria solo una telefonata ma, come ho scritto nel post, un fax con cui richiedere il tabulato delle telefonate ALLEGANDO LA DENUNCIA PRESENTATA ALLE AUTORITA' COMPETENTI. Se dovessi farlo, facci sapere come va. Una testimonianza concreta è sempre opportuna. A presto
andrea dice:
Salve Davide,arrivo dal blog di Salvatore Aranzulla che ti ha citato...Io ho avuto un problema esattamente un anno fa, chiamate anonime, addirittura 20 al giorno per circa due mesi (anche alle 4 del mattino...). Ho fatto denuncia e dopo di che le chiamate sono cessate. Contenevano minacce ecc.Ho fastweb e oggi ho telefonato (leggendo il tuo post) ma mi hanno detto che per legge non possono inviarmi il tabulato delle chiamate ricevute... come mi avevano detto i carabinieri :|C'è davvero un modo per scoprire chi era l'autore o autrice delle chiamate anonime?Se sì potresti spiegarmelo anche via mail?Grazie,Andrea
Davide Maggio dice:
@ reny : dunque... per richiesta dicrezionale intendo dire che sono le forze dell'ordine a decidere, dopo la presentazione della denuncia, se richiedere i tabulati al tuo operatore telefonico (nel caso di FastWeb, stando a quanto comunicatomi dal servizio clienti, le cose, come ho scritto, stanno diversamente). Per quanto riguarda la seconda domanda puoi comunque presentare una denuncia. Ma non credo che si possa parlare di molestia per una sola chiamata del genere. Proprio in questo caso rientra,poi, la discrezionalità della quale ti parlavo. Ci sono comunque tanti modi per arrivare ai tabulati... io mi sono limitato a descrivere quelli ufficiali. Ma si sa che, in Italia, si può fare di tutto, di più!
reny dice:
cosa intendi dire che che la richiesta del tabulato è discrezionale?? a discrezione di chi delle forze dell'ordine del magistrato? e se non fosse una molestia ma se avessero comunicato anonimamente a mia moglie di tenermi lontano dalle altre donne? soprattutto se sposate. penso di sapere chi è stato e secondo me ha chiamato da una cabina telefonica. come posso fare? è sufficiente una sola telefonata per agire?
Claudia06 dice:
Quadro più completo e utile per tutti non potevi fare. Bravo!Ho trovato uno stratagemma per il mio problema di riavvio del computer ogni volta che lascio un commento da te: entro nel blog di nikoneffe (che tanto ora non c'è e non penso se ne abbia a male) e ci arrivo da lì. Il mistero, comunque, rimane. Ciao!P.S.: accidenti! Ho letto solo ora il tuo "augurio" per chi non commenta. Mah! meno male che non sono superstiziosa. :)