Ora in tendenza
MONEY DROP: GLI SPECIALI DIROTTATI SUL WEB?
di Mattia Buonocore
17/10/2011 - 13:45

E pensare che erano state annunciate come l’evento che avrebbe segnato il ritorno del grande quiz in prima serata, come ai tempi di Mike Bongiorno. Invece il destino delle quattro puntate di Money Drop, già registrate in Germania, potrebbe essere molto meno nobile. Pare, infatti, che le alte sfere Mediaset stiano valutando la possibilità di dirottare il quiz in versione prime time sul web (Net tv o Video Mediaset non è dato saperlo).
E’ lo stesso Gerry Scotti, infatti, nel corso di una diretta web con Qui Mediaset a rivelare una modalità di fruizione del tutto particolare che non può che riportare a quanto scritto poche righe fa. Alla domanda di un utente sull’arrivo di Money Drop, il conduttore pavese risponde così:
“Money Drop arriva a dicembre su Canale 5 ma il bello è che in Germania ho già realizzato quattro grandi speciali, quattro puntate evento e mi sarebbe piaciuto in questo contesto dirvi come e dove andranno in onda ma è una novità di questi giorni. Non vi posso dire come ma forse le potrete vedere quando vorrete voi, come vorrete voi, capito? […] Non abbiamo deciso in maniera definitiva ma lo faremo entro quindici giorni (la diretta risale a mercoledi scorso, ndDM)”.
Una scelta a sorpresa, anche perchè si diceva che le quattro puntate sarebbero state editate in modo da essere spalmate nel preserale. Il cambiamento di rotta se da un lato è comprensibile (se il prime time fosse andato male si rischiava di bruciare anche la partenza del game in preserale), dall’altro è paradossale visto che si poteva ritenere Money Drop adatto al preserale, prima di recarsi a Colonia. Perchè, poi, non conservare le puntate per lo slot originario, qualora la messa in onda in preserale dovesse avere buoni riscontri?!
Nel corso dello stesso web incontro, Gerry, oltre a confermare l’approdo di Money Drop in preserale (dal 12 dicembre), anticipa che Mediaset con ogni probabilità proporrà quiz inediti d’estate, anche perchè come lui si augura (!) ci potrebbe essere un terzo o una terza protagonista a fare da staffetta con lui e Bonolis (Flavio Insinna è già stato contattato, come DM anticipato):
“Secondo me per come abbiamo impostato il lavoro di staffetta tra me e Paolo Bonolis, e spero anche un terzo o una terza protagonista di questa staffetta, riusciremo con Canale 5, Mediaset in generale, a darvi tanti sapori all’interno dell’arco di una stagione televisiva. Udite udite – e lo sapete benissimo che da me è stato auspicato in tutte le mie interviste degli ultimi dieci anni – forse riusciremo a darvi qualcosa in originale, e non in replica, anche durante l’ estate. Quindi secondo me all’interno di 12 mesi di programmazione, così fatta in alternanza, ci sarà spazio per il ritorno di 60 puntate del Milionario, o di uno speciale dedicato a tutti gli appassionati de La Ruota. Ci facciamo tutto il mese di agosto con La Ruota (…)”.
Il preserale acceso tutto l’anno, dunque, consentirebbe il ritorno dei grandi classici Mediaset come Chi vuol essere Milionario?, Passaparola (eventualità difficilissima) e La Ruota della Fortuna. Si, Gerry parla come se fosse diventato lui a tutti gli effetti il conduttore del quiz di Mike Bongiorno; ed in effetti va detto che prima che il game sbarcasse su Italia 1, si era pensato di affidare ‘La Ruota’ proprio a Gerry per trasmetterla nel preserale di Canale 5. Per la gioia di Enrico Papi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lordchaotic dice:
ma nn potrebbero continuare avanti un altro con insinna e la elia???
mats dice:
Io le quattro prime serate le dirotterei su Retequattro. Comunque La ruota della fortuna in preserale su canale 5, con un'edizione meno volgarotta delle ultime, sarebbe bello!
giu87 dice:
Wow! Questa si che è una bella notizia! Grazie Davide! Resta solo da capire quale carta gioverà ai fini dell'auditel: Quella di non stancare il pubblico sempre col solito quiz, o quella della fidelizzazione di Rai1 che con l'eredità non abbandona quasi mai il suo pubblico?
ivan dice:
che delusione...a saperlo prima non ci sarei nemmeno andato a registrare.......!!!!!
giu87 dice:
No aiuto ancora con sto milionario???? Ma non possono lasciare Avanti un'altro? Finalmente hanno trovato un preserale in grado di dare del filo da torcere a rai1, divertente, leggero, e cosa fanno? già da dicembre lo levano per testare un nuovo preserale di gerry scotti, che con ogni probabilità farà la fine della stangata e di tutti gli altri preserale testati fino ad ora....Davide ma si sa qualcosa sul destino di bonolis nella primavera 2012? Riproporrà uno dei suoi cavalli di battaglia tra ciao darwin e peter pan?
Davide Maggio dice:
giu87: questo non lo so. Posso solo dirti che al 99% Avanti un altro tornera' da settembre a dicembre per i prossimi tre anni.
pippo dice:
Se la Ruota andasse in mano a Gerry riotrnerebbe ad essere quel programma cult come ai tempi di Mike. Nulla a che vedere con la versione di Papi che ha letteralmente "ucciso" quel quiz, sia perché aveva la fissa di avere concorrenti giovani ed avvenenti e sia per le sue improponibili vallette! Scotti può condurre qualsiasi quiz, non a caso è il vero erede di Mike!
Davide Maggio dice:
pippo: sono d'accordo anche se c'e' da dire che e' stato proprio il format ad essere stato 'ribaltato' all'origine.
Nicola dice:
Questa estate ho visto in Spagna la loro versione di Money Drop, e vi dico che l'ho trovato noiosetto con tempi morti come al Milionario. Per questo preferisco di gran lunga Avanti un altro
MisterGrr dice:
No, ma ho notato solo ora il titolo. Vado a nascondermi ed autocrocefiggermi, santa pace che figura che ho fatto. Che vergogna! :(
MisterGrr dice:
DM: ah, ecco, avevo capito male, in effetti mi sembrava strano e assurdo che mandassero tutte le puntate sul web (gli speciali sarebbero quelli "prime time"...ora mi è chiaro)! Grazie mille boss!
MisterGrr dice:
money drop sul web? Mmm...non saprei, a caldo non mi attrae, quindi non credo proprio che lo vedrei. Ragazzi, non so voi...io vorrei tanto OK, il prezzo è giusto condotto dalla Iva nazionale. Anche se la ruota è molto avvincente (non datela a Papi, please).
Davide Maggio dice:
MisterGrr: solo i 4 speciali sul web.