Ora in tendenza

MIACARABEFANA.IT: VERONICA PIVETTI MODERNA BEFANA IL 5 GENNAIO SU RAIUNO

di Thomas Tonini

05/01/2009 - 13:28

MIACARABEFANA.IT: VERONICA PIVETTI MODERNA BEFANA IL 5 GENNAIO SU RAIUNO

Miacarabefana.it @ Davide Maggio .it

Si chiama Beniamina Volò, è ultracentenaria e ha il volto di Veronica Pivetti. E’ la moderna befana per il film tv di Raiuno, in onda lunedì 5 gennaio, dal titolo Miacarabefana.it.

Beniamina Volò è una maldestra aspirante befana che la notte del 30 dicembre partecipa al concorso per diventare la “Befana dell’anno”. Riesce a vincere il concorso ed entro l’alba l’alba del 6 gennaio dovrà quindi aver consegnato i regali ai bambini di tutto il mondo, ma il suo temperamento altruistico la distoglie dall’incarico e, con l’aiuto di Giacomo (Yari Gugliucci), cerca di aiutare due bambini a ritrovare il loro cane rapito.

Miacarabefana.it può essere considerato il primo vero fantasy italiano per la televisione. Effetti speciali, trucchi e un connubio tra tecnologia e cinema hanno dato vita a un film per la tv originale (se si considera il pubblico tradizionalista di Raiuno) che si muove appunto tra fantasy e commedia. Se l’esperimento dovesse funzionare, con dati auditel alla mano, si potrebbe continuare su questo filone, regalando ai telespettatori dei film spensierati adatti per questi giorni di feste.

Pasticciona, colorata, spiritosa e con la grande capacità di mettersi nei guai: è Veronica Pivetti a dare il volto a Beniamina Volò, reduce dal successo della fiction Provaci ancora prof 3. Una befana dei nostri tempi, che conserva la magia e lo spirito che avvolgono la leggenda che tutti conoscono, ma collocata nei nostri giorni in una favola senza età che appassionerà i più piccoli e non. 

L’idea è nata dalla stessa Pivetti che ha chiesto a Giovanna Gra, nota scrittrice di favole per bambini, di inventare un personaggio adatto a lei. La Gra ha pensato alla befana, Veronica ha sposato subito l’idea ed è nato Miacarabefana.it. Il film tv è stato realizzato da Endemol Italia per Rai Fiction, diretto da Lodovico Gasparini, ideato da Giovanna Gra con Dido Castelli.

Lascia un commento

15 commenti su "MIACARABEFANA.IT: VERONICA PIVETTI MODERNA BEFANA IL 5 GENNAIO SU RAIUNO"

  1. tvbtantissimoooooo

  2. ho visto il film....è stupendo ora me lo voglio scaricare, spero di trovarlo!! è eccezionale, ma soprattutto grazie a Veronica Pivetti....Allegra, Simpatica e soprattutto molto Brava!!! 6 unica continua così....ti stimo moltissimo!!!

  3. la visione è stata divertente e coinvolgente per grandi e piccini per me è stata una finction eccezionale e consiglierei di continuare a produrne sul genere. Siamo rimasti tutti grandi e piccini incollati alla tv, quando è finito se avessimo potuto l'avremmo rivisto da capo. Un bel 10 e lode. Se avete contatti con la befana i bimbi di questa casa vorrebbero dirle che sono stati abbastanza, ma non troppo, buoni ma hanno buoni propositi di migliorare, e vorrebbero tanto fly tech in forma di drago e set farfallina con carrozzina 3 in 1, altrimenti trios o qualcosa scientifico, il seggiolone. Ti vogliamo bene al prossimo anno.

  4. cara befana voglio che tu domani mi porti un cane vero. e che mi porterai anche dei dolci , da federica ti voglio bn a l'anno prossimo ciao cara befana tvb

  5. Nicola, "Il mio amico Babbo Natale" gli effetti speciali li aveva, sarebbe meglio guardarla una cosa (o informarsi) prima di giudicarla. Prevedeva effetti speciali? Direi proprio di sì, visto che Lino Banfi volava con le renne in mezzo alle stelle... E comunque il primo fantasy è "Fantaghirò", risalente al lontano 1991! E se non c'erano gli effetti speciali lì... (Elena, anche quest'anno Fantaghirò è stato replicato: in terza serata su Italia Uno, fino a un paio di notti fa!).

  6. Non sono mie considerazioni, ma dichiarazioni della troupe di lavoro.. Il mio amico babbo natale prevedeva effetti speciali?? Penso che Miacarabefana.it sia un fantasy con la F maiuscola!

  7. Sarei tanto curiosa di sapere perchè quest'anno non è andato in onda Fntaghirò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. »NïcØla« dice:

    Sì ma 'il mio amico babbo natale' è semplicemente un filmetto di natale.. SENZA effetti speciali... Cmq Miacarabefana.it si prospetta divertente!! Pivetti sei troppo simpatica..!!!

  9. Thomas Tonini scrive: "MiaCaraBefana.it può essere considerato il primo vero fantasy italiano per la televisione." E i 5 capitoli di "Fantaghirò" dove li mettiamo? E gli altri 3 film tv sempre di Lamberto Bava e sempre anni '90, come "Sorellina e il principe del sogno", "Desideria e l'anello del drago" e "La principessa e il povero" dove li mettiamo? E, citando cose più recenti, i due capitoli de "Il mio amico Babbo Natale" con protagonista Lino Banfi nel ruolo di Babbo Natale dove li mettiamo? Non sono forse esempi di veri fantasy della televisione italiana? "MiaCaraBefana.it" sarà certamente un fantasy per la tv nostrana, Thomas, ma di sicuro non sarà il primo!

  10. Thomas Tonini scrive: > E i 5 capitoli di "Fantaghirò" dove li mettiamo? E gli altri 3 film tv sempre di Lamberto Bava e sempre anni '90, come "Sorellina e il principe del sogno", "Desideria e l'anello del drago" e "La principessa e il povero" dove li mettiamo? E, citando cose più recenti, i due capitoli de "Il mio amico Babbo Natale" con protagonisti Lino Banfi e Gerry Scotti dove li mettiamo? Non sono forse esempi di veri fantasy della televisione italiana??? "MiaCaraBefana" sarà certamente un fantasy per la tv nostrana, Thomas, ma di sicuro non sarà il primo!