Ora in tendenza

MIACARABEFANA.IT: VERONICA PIVETTI MODERNA BEFANA IL 5 GENNAIO SU RAIUNO

di Thomas Tonini

05/01/2009 - 13:28

MIACARABEFANA.IT: VERONICA PIVETTI MODERNA BEFANA IL 5 GENNAIO SU RAIUNO

Miacarabefana.it @ Davide Maggio .it

Si chiama Beniamina Volò, è ultracentenaria e ha il volto di Veronica Pivetti. E’ la moderna befana per il film tv di Raiuno, in onda lunedì 5 gennaio, dal titolo Miacarabefana.it.

Beniamina Volò è una maldestra aspirante befana che la notte del 30 dicembre partecipa al concorso per diventare la “Befana dell’anno”. Riesce a vincere il concorso ed entro l’alba l’alba del 6 gennaio dovrà quindi aver consegnato i regali ai bambini di tutto il mondo, ma il suo temperamento altruistico la distoglie dall’incarico e, con l’aiuto di Giacomo (Yari Gugliucci), cerca di aiutare due bambini a ritrovare il loro cane rapito.

Miacarabefana.it può essere considerato il primo vero fantasy italiano per la televisione. Effetti speciali, trucchi e un connubio tra tecnologia e cinema hanno dato vita a un film per la tv originale (se si considera il pubblico tradizionalista di Raiuno) che si muove appunto tra fantasy e commedia. Se l’esperimento dovesse funzionare, con dati auditel alla mano, si potrebbe continuare su questo filone, regalando ai telespettatori dei film spensierati adatti per questi giorni di feste.

Pasticciona, colorata, spiritosa e con la grande capacità di mettersi nei guai: è Veronica Pivetti a dare il volto a Beniamina Volò, reduce dal successo della fiction Provaci ancora prof 3. Una befana dei nostri tempi, che conserva la magia e lo spirito che avvolgono la leggenda che tutti conoscono, ma collocata nei nostri giorni in una favola senza età che appassionerà i più piccoli e non. 

L’idea è nata dalla stessa Pivetti che ha chiesto a Giovanna Gra, nota scrittrice di favole per bambini, di inventare un personaggio adatto a lei. La Gra ha pensato alla befana, Veronica ha sposato subito l’idea ed è nato Miacarabefana.it. Il film tv è stato realizzato da Endemol Italia per Rai Fiction, diretto da Lodovico Gasparini, ideato da Giovanna Gra con Dido Castelli.

Lascia un commento

15 commenti su "MIACARABEFANA.IT: VERONICA PIVETTI MODERNA BEFANA IL 5 GENNAIO SU RAIUNO"

  1. cara befana, vorrei un arco per cacciere le stelle

  2. Veronica sei SUPERRRRR!!!!!!!!!!!

  3. Troppo divertente .... ma ki è l'attore siciliano che ha fatto il cattivo? Spassosissimo veramente! Veronica sei bravissima!

  4. anke io vorrei mettermi in contatto con la signore Pivetti!! Nn disidero altro!!! vorrei tanto ma dico veramente tanto contattarla!!! è il mio più grande desiderio........!!!si potrebbe? nn desidero altro!! aspetto anke io risposta! Veronica Pivetti 6 straordinaria, unica....super!!! tvb

  5. La signora Pivetti è straordinaria,vorrei poterla contattare perchè ho scritto un racconto e vedrei in lei la protagonista della storia(Marta,una donna molto sensibile e profonda ma capace con la sua forza e la sua carica,a non arrendersi mai).Gentile sig Davide Maggio,lei mi potrebbe mettere in contatto anche tramite mail con la signora Pivetti? In attesa di una sua risposta le invio i miei più cordiali saluti. Sabina lops.