Ora in tendenza
Matteo Paolillo sarà Gigi D’Alessio
L'attore di Mare Fuori impersonerà il cantante nel biopic "Solo se canti tu"
di Stefania Stefanelli
09/09/2025 - 15:24
© US Rai
Dismessi i panni dell’inquieto Edoardo di Mare Fuori, uscito di scena con una morte tragica, Matteo Paolillo si appresta ad interpretare Gigi D’Alessio nel biopic Solo se canti tu, atteso nelle sale cinematografiche per il prossimo mese di novembre.
Il titolo è ancora provvisorio, ma è fortemente legato agli esordi del cantante, che sono il cuore della narrazione: D’Alessio, infatti, in origine componeva brani per altri artisti e solo in un secondo momento decise di metterci la voce e intraprendere quella carriera che gli ha regalato grande successo.
Il biopic uscirà nelle sale a novembre insieme al nuovo album di D’Alessio
Diretto da Luca Miniero, il film uscirà in concomitanza con il nuovo album di D’Alessio e, considerato che a produrlo sono Rai Cinema e Titanus, c’è da immaginare che un passaggio sulle reti Rai in un secondo momento sarà obbligatorio.
Continua dunque la precoce celebrazione di artisti ancora impegnati ed attivi: dopo Lino Banfi, che sta girando un documentario sulla propria vita, anche il collega e compaesano di D’Alessio, Nino D’Angelo, ha appena presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il film autobiografico Nino. 18 giorni diretto dal figlio Toni.
La scelta di Paolillo come interprete sembra azzeccata, considerata la sua passione per la musica ed il fatto che è anche lui campano (benché di Salerno e non di Napoli). Rinsalda inoltre in qualche modo il legame di Gigi D’Alessio con Mare Fuori: ricordiamo infatti che il cantante è comparso in un cameo al termine della quinta stagione.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Matteo Paolillo sarà Gigi D’Alessio
Uno Come Te – Ancora Insieme: LDA, Tananai e Alex Britti tra gli ospiti del maxi-concerto di Gigi D’Alessio
Gigi D’Alessio positivo al Covid salta il Capodanno di Rai 1