Ora in tendenza

MATRIMONIO DI VALERIA MARINI – L’AIART ACCUSA LA RAI: QUANTO E’ COSTATA LA DIRETTA?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/05/2013 - 19:10

MATRIMONIO DI VALERIA MARINI – L’AIART ACCUSA LA RAI: QUANTO E’ COSTATA LA DIRETTA?

Valeria Marini

E’ proprio vero che in Italia, spesso, come la fai la sbagli. Il partito dei contro, d’altronde, è sempre ben rappresentato, qualunque sia il contesto. E non fa eccezione, naturalmente, la televisione. Anzi. Prendiamo il pomeriggio di Raiuno, fino a ieri reo di dedicare troppo spazio alla cronaca nera mentre oggi è “bersagliato” per aver ospitato il matrimonio di Valeria Marini (qui foto esclusive) all’interno di Domenica In Così è la Vita.

Ad alzare i toni, come se la bestemmia durante la diretta di ieri non fosse bastata a sollevare polemiche, è Luca Borgomeo, presidente dell’Aiart (associazione di telespettatori cattolici), che punta il dito contro la Rai tutta per aver sostenuto un’operazione a detta sua inutile e costosa:

Quanto è costata la diretta di ieri fatta dalla Rai sul matrimonio di Valeria Marini? Un’esposizione mediatica davvero eccessiva per un evento che non aveva nulla di eccezionale – accusa Borgomeo, come si legge in una nota dell’AGI – Condanniamo la bestemmia ma quello non è l’unico aspetto inspiegabile. E’ quello un evento da seguire con una diretta e l’invio di troupe e giornalisti? Lo avremmo capito di più su un giornale patinato e non per un contenitore della domenica pomeriggio. E la follia è continuata questa mattina quando a ‘Prima Pagina’ la notizia ha avuto un rilievo enorme”.

Parole, se vogliamo, per qualche aspetto condivisibili. Ma il punto è un altro: uscendo dal campo della cronaca nera, della crisi economica (che non dà posti di lavoro) e della cronaca rosa (fin troppo inutile), cosa rimane? Di cosa si deve occupare un contenitore pomeridiano e popolare, che sia della domenica o infrasettimanale?

Lascia un commento

21 commenti su "MATRIMONIO DI VALERIA MARINI – L’AIART ACCUSA LA RAI: QUANTO E’ COSTATA LA DIRETTA?"

  1. liberopensiero dice:

    Non capisco la polemica,in fondo non era anche uno spottone al matrimonio cattolico?comunque tra la suora omofoba,e al prete che consiglia alle donne picchiate di non divorziare,la frivolezza tutta la vita,almeno di domenica!!

  2. PierVivaCanale5 dice:

    ma poi,si lamentano della Marini che almeno qualcosa in tv ha fatto,e non si lamentano del matrimonio della Tavassi alle Amiche del sabato?...

  3. marcodesantis dice:

    da cattolico dico....CHE PESANTI sti cattolici....stanno sempre a sindacare su tutto....e poi credo che anche i proventi derivanti dall'esclusiva alla rai la marini li abbia donati alle associazioni....quindi....tutti felici:) amen:)

  4. Fanno bene ad accusare la Rai soprattutto perchè poi a cosa è servito?? a non far vedere proprio un bel niente!!! Soldi nostri buttati via!! utili solo a far guadagnare un po' più di visibilità del solito al programma della cuccarini grazie a quella finta esclusiva.

  5. Ma Manuela Villa chi l' ha vestita?????

  6. Concordo con Carlo.ogni tanto bisogna anche staccare un pò la spina e svagarsi,non sipuò parlare la domenica pomeriggio solo di morti,crisi,problemi...dico sempre che rimpiango i trenini di Costanzo

  7. E ricordiamoci sempre che anche questi programmi, questi eventi costituiscono LAVORO!!!

  8. Fabio Fabbretti dice:

    carlo: io sono d'accordo con te

  9. Mamma mia ma quanto sono ridicoli.. Quanto è costato il matrimonio di Kate e William?? Quello di Alberto di Monaco?? Eppure non sono personaggi "IMPORTANTI PER IL BEL PAESE" e non furono certo argomenti che come quello della Marini per gli Italiani non "avevano nulla di eccezionale".. ED ORA SONO IO A CRITICARE CHE... IN ITALIA ABBIAMO PROBLEMI BEN PIù SERI DA RISOLVERE E CONDANNARE RISPETTO ALLA MESSA IN ONDA DI UN MATRIMONIO O DI UN QUALSIASI ALTRO PROGRAMMA TV!!!

    1. Proprio perchè è un periodo di crisi, la gente vuole distrarsi e sognare anche con un matrimonio del genere. W la leggerezza e poi quanto costeranno 2 inviati su ROMA (non ai Caraibi)?

  10. mamma mia che pesantezza questi! e che sarà successo mai..è stato un pomeriggio come un altro in televisione...non capisco questo accanimento per il matrimonio della marini..è stato un evento di costume e come altre cose è stato seguito dai media...dov è il problema?? un paio di settimane fa sempre su rai1 hanno trasmesso le nozze di un ex gieffina e nessuno ha detto niente..almeno dalla marini c erano opiti di richiamo per la tv! che pesantezza allucinante..ogni tanti qualche risata non guasterebbe!