Ora in tendenza
AMICI VS SENZA PAROLE: MARIA DE FILIPPI E ANTONELLA CLERICI METTONO LE MANI AVANTI. CHI “NON PERDERA'”?
di Mattia Buonocore
08/04/2015 - 14:02

Perdo io, no perdi tu. La nuova sfida del sabato sera inizia con… le mani avanti! Dalle interviste pre-match, Maria De Filippi e Antonella Clerici, ai nastri di partenza rispettivamente con il serale di Amici 2015 (qui tutto quello che è accaduto nella prima registrazione) e la novità assoluta Senza Parole, concordano su una cosa: perderanno. Entrambe!
Amici vs Senza Parole, le dichiarazioni di Maria De Filippi
La conduttrice di Canale 5, forte di una leadership pregressa, dichiara al settimanale Oggi:
«Questa volta mi sento che perdiamo. Amici è un talent, ha la sua età e sono convinta che il sabato sera non sia la sua collocazione giusta. Avremo contro il classico show “popolare”, la vedo grigia».
In più, Maria ne approfitta per rimarcare l’avversione alle sfide con le colleghe:
«Fosse per me, chiamerei la Perego, Milly e le altre e direi: “Ragazze, mettiamoci d’accordo: non facciamoci la guerra, cerchiamo di misurarci con dei film, con delle fiction”. Se perdi contro Don Matteo, sopravvivi: è un genere diverso, nessuno ti chiuderà il programma. Purtroppo, però, non decidiamo noi i palinsesti. E a Mediaset devi essere competitiva per forza… Spesso ho voglia di uscire da questa logica: penso che starei bene. Di soddisfazioni ne ho avute tante…».
Amici vs Senza Parole, le dichiarazioni di Antonella Clerici
Le fa eco Antonella Clerici che, al settimanale Chi, ammette di non aver la passione per le sfide ma, allo stesso tempo, di preferire una sconfitta con onore ad una vittoria facile:
«Non ho la passione per le sfide. Ho detto al direttore di Rai1 Giancarlo Leone, ‘Ma sempre io al sabato sera?’. E lui: ‘ Sì, sempre tu’. Non si può sempre vincere, ma comunque si può perdere con onore. Sempre meglio che andare in onda d’estate e vincere contro il nulla».
La regina dei fornelli di Rai1 ne approfitta poi per spendere parole positive sull’avversaria catodica:
«Ogni tanto con Maria De Filippi ci vediamo ad Ansedonia e le dico: ‘Quando divento vecchia (cioè tra poco) vengo a lavorare con te’. Il mio sogno è un Sanremo con lei».
Amici vs Senza Parole: chi vince?
Amici vs Senza Parole: come andrà a finire? Da un lato le affermazioni di Maria De Filippi sono sacrosante: il sabato non è la collocazione adatta per Amici e i talent di giovani in Italia non sono un genere largo, a differenza dei people show. Tuttavia Amici ha dalla sua anni di storia, una media superiore al 20% registrata lo scorso anno e un cast di volti noti di prima grandezza che porta per molti versi il programma ad affrancarsi dal talent puro.
L’ago della bilancia sarà, per questo, Senza Parole. L’impressione è che se Antonella Clerici e Ambra Banijay, sulla base di un’idea di partenza valida (per quanto poco originale), dovessero costruire un buono show potrebbero battere – probabilmente non da subito – Amici, che tra tutti i prime time di Maria De Filippi è quello meno forte.
A proposito, per la prima puntata era auspicabile uno sforzo maggiore sul fronte ospiti che, pur non fondamentali in un people show, servono a lanciare un nuovo programma e a non sfigurare dinanzi all’opulenza del competitor. Al momento Arisa sarà della partita.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Max26 dice:
lavorano entrambe, son due delle poche che davvero si aprono il mazzo tutto l'anno. Altro che storie. Il programma della Clerici potrebbe stupire, ma se Amici parte in orario è finita per lei.
marco dice:
andassero a lavorare tutte e due!
roberto manfredi dice:
Anch'io penso che la Clerici più di 4 milioni e mezzo non li farà, e andrà già bene se arriverà al 16 o 17%. Speriamo che non sia un altro flop dopo Forte forte forte e Notti sul ghiaccio, quest'ultimo davvero ci si aspettava ascolti più alti.
luc10 dice:
Amici penso farà più di 5 milioni.. la clerici sui 4.2.. è cmq la prima puntata del talent che si presenta con giudici e direttori artistici quasi totalmente cambiati.. e nn dimentichiamoci che con gianni morandi e renato zero maria accontenta anche i gusti degli over.. bisognerà vedere nelle puntate successive cosa accadrà perchè amici resta una incognita, nonostante il potenziale
kalinda dice:
16% Clerici, 20% De Filippi
Viola dice:
Pronostico: 5 milioni e mezzo per Amici, 4 milioni e 200 mila per Senza parole. RICORDATE QUESTE PAROLEEEE :):)
monde dice:
ma infatti..ad amici sabato manca solo il Papa. oramai non è più il talent puro dei primi anni ma è anche un varietà, e pure con tanti soldini. quindi la de filippi non ha scuse: deve vincere e pure di parecchio. la clerici farà anche il genere del people show, ma ha solo quello..senza parole e nemmeno una lira.
Lami dice:
Vince una o vince l'altra....chi perde sono i telespettatori costretti a sorbirsi programmi del genere!
rien dice:
Con quel budget e ospiti devi almeno fare i 6.000.000 e il 29/30% di share. Per il programma rai uno, se fa 4.000.000 è davvero grasso che cola.
giallurussu dice:
Senza parole al 23 %?? Ahahahahhaha Se farà più del 14-15 è già tanto. Senza parole era da collocare in un altro giorno della settimana