Ora in tendenza
MARCO CARTA: QUEL POCO CHE HO FATTO LO DEVO ALLE DONNE DELLA MIA VITA, COMPRESA MIA MADRE
di Stefania Stefanelli
13/05/2013 - 00:30

Nel giorno della festa della mamma Marco Carta si racconta a Domenica In Così è la vita. E rinunciando alla sua notoria riservatezza confida a Lorella Cuccarini il grande dolore della sua vita, mai approfondito neanche durante la lunga esperienza ad Amici: la perdita della mamma, quando era ancora troppo piccolo per capire cosa volesse significare.
“A dieci anni non capisci che una malattia possa portare via un eroe: tua madre”.
Il cantante, che ha vinto il talent di Canale 5 nel 2008 e poi il Festival di Sanremo l’anno successivo, rivela di essere stato circondato da donne che lo hanno sostenuto: la nonna, le zie e le madri delle fans che lo hanno “adottato” creandogli addirittura un forum tutto loro. E’ sereno nel raccontare le fasi del suo lutto e non si commuove neanche una volta.
“Io piango molto raramente. Non piango guardando i film… implodo. E’ proprio una cosa mia. Mi viene un po’ l’occhio lucido, ma è molto difficile che pianga. Perché ho pianto troppo forse, mi ha indurito un po’ questa cosa (la perdita della madre ventottenne a seguito di una lunga malattia, ndDM) ma non negativamente”.
Come sottolinea l’empatica e plurimamma Lorella, sua madre sarebbe fiera di lui. E Marco ci scherza su, ma è d’accordo: a ventisette anni ha già vinto due manifestazioni importanti e si è comprato una casa, seppur con sacrifici. Quindi, strappo emotivo ed irricucibile a parte, il suo bilancio è positivo.
“Ho avuto tante mamme e hanno fatto un compito bellissimo, come i miei zii e i miei nonni, devo dire la verità. Io oggi quel poco che ho fatto nella mia vita lo devo a loro (alle donne della sua vita, compresa la mamma, ndDM)”.
Nel frattempo, dopo il suo quarto album Necessità lunatica uscito nel 2012, Marco inizierà il nuovo tour in giro per l’Italia che segue il quarto singolo, Ti voglio bene, che Carta ha cantato anche ieri davanti ad un pubblico commosso e che, tempismo perfetto, è dedicato proprio alla mamma.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
romano lucareli dice:
Marco Carta è entrato nel cuore della gente da parecchio tempo, fra un po arriverà il tempo di chi lo ha sempre denigrato, sottovalutato, deriso, nel senso che, come accade sempre in questi casi, Non mi stupirei che adesso i vari Salvadori, Venegoni, quelle vecchie cariatidi comincino a parlar bene di lui , pur di apparire e rimanere , secondo loro , ancora dei critici musicali, inconsapevoli che già da un po hanno fatto il loro tempo ovvero la "muffa", quindi W Marco Carta e W coloro che hanno sempre creduto in lui.
Davide Maggio dice:
romano: però ci potrebbe essere rispetto per tutti, romano.
Eva Blu dice:
Uno dei migliori artisti in circolazione ..... io azzarderei il migliore e non sarebbe neanche un azzardo ma la verità ... un artista completo, destinato a grandi cose, una voce unica perché con mille sfumature e colori, perché ha un carisma raro unito ad una presenza scenica e un fascino non comuni. Quando la finiranno di sottacerlo, di non passarlo in radio anche se sempre in Top Ten di ITunes, di far finta che non abbia vinto per due volte consecutive i Kids Choice of America, che i suoi 3 singoli non siano già 3 dischi d'oro, questo perché a qualcuno fa paura e giustamente oscurerebbe chiunque, forse forse tutti potrebbero accorgersi di cosa è diventato Marco Carta. Grazie per il bellissimo articolo.
Alessandro dice:
Grande empatia di Lorella che è riuscita ad entrare dentro Marco con umiltà ....penso ci siano poche donne del mondo dello spettacolo a poter fare ciò. Ma come sempre se sei bravo/a la RAI non ti conferma...a loro interessa la caciara e le urla (tipo Venier).
liberopensiero dice:
Bravissima la Cuccarini,in questo tipo di interviste,possiede un'umanità e sensibilità,che la Venier non avrà mai,con lei lo stesso incontro sarebbe stato molto più superficiale.Speriamo almeno in questo caso,prevalga il merito e la Cuccarini,non resti fuori dalla tv,sarebbe un peccato.Carta si è dimostrato,molto sensibile e ha la grande dote dell'umiltà.Stefania è un vero piacere leggere i tuoi post,sempre profondi e ben scritti,complimenti!! DM,tienitela stretta!:-D:-D
stella58 dice:
stupendissima...durata troppo poco,ahahaha grazie lorella,mi hai fatto vivere grandi emozioni con marco carta...un ARTISTA che si conferma in tutta la sua semplicità,una persona vera e umile.....la sua TI VOGLIO BENE è stata ricca e intensa di emozioni!!!bravo marco
Vera Verrecchia dice:
Sono una NONNA FANS di Marco Carta da sempre, già dalla sua prima volta all'ingresso ad Amici e, sono d'accordo con Marco89 quando dice che se, non fosse il ragazzetto di Amici (boigottato ed usato a loro piacimento, purtroppo), ci sarebbero ottime recensioni su di Lui. Dopo 5 anni di attività è cresciuto tantissimo, è un talento unico. La sua timbrica sabbiata e la sua estensione vocale, sono meno acerbe di allora ed ogni volta che l'ascolti passano i brividi. Se si usassero meno pregiudizi ed avesse più passaggi nelle radio, sarebbe considerato una delle più belle voci Italiane fra i giovani. Mi auguro che il tempo le faccia giustizia perchè lo merita, sia come artista che come persona..........NOI FANS, non lo abbandoneremo mai!