Ora in tendenza
LUCA JURMAN, POLEMICO CONTRO IL POTERE DEI DISCOGRAFICI AD AMICI, APRE A XFACTOR
di Thomas Tonini
29/04/2010 - 15:34

Cantante, musicista, vocal coach e ora anche scrittore. Luca Jurman, noto al grande pubblico grazie ad Amici, esce in libreria con “Vocal Classes – L’evoluzione del canto” con consigli e tecniche per diventare un bravo cantante. E di bravi cantanti, Jurman se ne intende e vuole continuare ad occuparsene, anche se si tratta dei ragazzi dei talent show. Dopo aver conquistato i cuori dei telespettatori nel 2008 portando al successo Marco Carta, i suoi metodi sono diventati celebri e hanno trasformato Jurman in un piccolo cult televisivo. Ecco perchè da qualche mese si rincorrono indiscrezioni sul web che lo vorrebbero nuovo giudice nella quarta edizione di X Factor. Intervistato dal buon Fabio Traversa di Reality&Show, Jurman afferma:
“Se arriverà un’offerta di collaborazione da parte di X Factor sicuramente sarà valutata. Se ho la possibilità di essere d’aiuto a qualcuno, che sia in televisione o al di fuori e abbia qualità artistiche, sono a disposizione“.
Jurman lascia una porta aperta al talent show di Raidue, che sta per ripartire con i nuovi provini, e potrebbe così sedersi al fianco delle due signore della musica Mara Maionchi e Claudia Mori, confermate al tavolo della giuria secondo le ultime indiscrezioni. Ma Jurman ha voluto spiegare anche il suo allontanamento da Amici, che, come sostengono le malelingue, a causa della sua assenza ha risentito un calo di ascolti. Assenza dovuta dal potere troppo forte acquisito dalle case discografiche:
“C’è una discrepanza tra la forma di costruzione didattica e l’interesse così avventuroso da parte delle case discografiche. Questa cosa non mi piace, non la condivido. Penso che loro debbano entrare in un talent show dapprima come spettatori e poi nella distribuzione e commercializzazione di un prodotto che va prima costruito durante la trasmissione. Non devono essere loro a decidere chi debba vendere o meno né è giusto che il pubblico venga contaminato dalle scelte discografiche“.
Se le cose non dovessero cambiare anche per il prossimo anno Amici dovrà fare a meno di Luca Jurman; queste le sue parole: “Se la contaminazione discografica sarà così forte no. D’altronde, se me ne sono andato un motivo ci sarà. Comunque sono sempre stato libero nelle scelte anche grazie a Maria. Ma io ragiono secondo i canoni dell’etica e dell’arte e amo troppo la musica per passarci sopra“.
Per Jurman pare essere giunto il momento di cambiare aria. E dopo Operazione trionfo e Amici, potrebbe approdare al terzo talent show. Di sicuro, l’X Factor ce l’ha.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giovanni Giamblanco dice:
Davide posso farti una domanda che non c'entra niente con questo thread? il nuovo quiz di Italia 1 Viva Las Vegas che andrà in onda lunedì 3 Maggio,è realizzato negli studi televisivi di Milano o Roma? Grazie :)
ANGELO dice:
SPERIAMO IL SUO POSTO E' IN RAI!!!!!!!
Davide Maggio dice:
Jurman a XFactor lo vedrei perfetto. Cosi' come vedo perfetto Insegno a Reazione a Catena.
ANGELO dice:
QUALCHE NOVITA' SU UN EVENTUALE PASSAGGIO DELLA VENTURA A MEDIASET,DAVIDE?
Davide Maggio dice:
@ ANGELO: secondo me sono cazzate.
Viavai2 dice:
@Davide maggio io esprimo una mia opinione e basta. Tra l'altro non sono l'unico che ha questi dubbi. Calciopoli mi ha insegnato che molte cose possono essere decise a tavolino. Non solo nel calcio ma in tutto.
Davide Maggio dice:
@ Viavai2: esatto. E questo e' giustissimo. Peccato non solo che vedi il marcio ovunque ma soprattutto non specifichi che e' un dubbio e dai la cosa come certa. Ti portera' parecchi problemi questa cosa. Che poi e' il motivo fondamentale per cui spesso i commenti vengono moderati.
Giovanni Giamblanco dice:
@mcooo Giovanni Giamblanco ti voglio ricordare che il Sanremo della Ventura e’ stato battuto dal Grande Fratello… fu la prima volta che un Sanremo venne battuto dalla concorrenza Sarebbe colpa della Ventura??? non mi pare proprio
Viavai2 dice:
@Davide maggio posso pensarla diversamente da te?
Davide Maggio dice:
@ Viavai2: per fortuna.
mcooo dice:
Giovanni Giamblanco ti voglio ricordare che il Sanremo della Ventura e' stato battuto dal Grande Fratello... fu la prima volta che un Sanremo venne battuto dalla concorrenza
Zoro! dice:
non ha tutti i torti in effetti!
Giovanni Giamblanco dice:
@Anto Ti prego Enrico Ruggeri nooooooooooooo
Giovanni Giamblanco dice:
@mcooo La Ventura non floppò affatto con Sanremo,semmai fu una delle tante edizioni del Festival(vedi anche Carrà,Panariello,Baudo nel 2008 e tanti altri) che non ha goduto di un ascolto boom exploit come quello di Bonolis e Clerici,ad ogni modo Simona aveva pienamente ragione ad avercela con i discografici,hanno contribuito in buona parte all'insuccesso canoro di quella edizione,eliminando anche le varie categorie,in cui vengono suddivisi gli artisti in Big e giovani(nuove proposte)"accontentandosi"di ciò che passava il convento in quel momento,realizzando i pochissimi mesi un Festival...Chapeau!!!!