Ora in tendenza

LUCA JURMAN, POLEMICO CONTRO IL POTERE DEI DISCOGRAFICI AD AMICI, APRE A XFACTOR

di Thomas Tonini

29/04/2010 - 15:34

LUCA JURMAN, POLEMICO CONTRO IL POTERE DEI DISCOGRAFICI AD AMICI, APRE A XFACTOR

Luca Jurman

Cantante, musicista, vocal coach e ora anche scrittore. Luca Jurman, noto al grande pubblico grazie ad Amici, esce in libreria con “Vocal Classes – L’evoluzione del canto” con consigli e tecniche per diventare un bravo cantante. E di bravi cantanti, Jurman se ne intende e vuole continuare ad occuparsene, anche se si tratta dei ragazzi dei talent show. Dopo aver conquistato i cuori dei telespettatori nel 2008 portando al successo Marco Carta, i suoi metodi sono diventati celebri e hanno trasformato Jurman in un piccolo cult televisivo. Ecco perchè da qualche mese si rincorrono indiscrezioni sul web che lo vorrebbero nuovo giudice nella quarta edizione di X Factor. Intervistato dal buon Fabio Traversa di Reality&Show, Jurman afferma:

Se arriverà un’offerta di collaborazione da parte di X Factor sicuramente sarà valutata. Se ho la possibilità di essere d’aiuto a qualcuno, che sia in televisione o al di fuori e abbia qualità artistiche, sono a disposizione“.

Jurman lascia una porta aperta al talent show di Raidue, che sta per ripartire con i nuovi provini, e potrebbe così sedersi al fianco delle due signore della musica Mara Maionchi e Claudia Mori, confermate al tavolo della giuria secondo le ultime indiscrezioni. Ma Jurman ha voluto spiegare anche il suo allontanamento da Amici, che, come sostengono le malelingue, a causa della sua assenza ha risentito un calo di ascolti. Assenza dovuta dal potere troppo forte acquisito dalle case discografiche:

C’è una discrepanza tra la forma di costruzione didattica e l’interesse così avventuroso da parte delle case discografiche. Questa cosa non mi piace, non la condivido. Penso che loro debbano entrare in un talent show dapprima come spettatori e poi nella distribuzione e commercializzazione di un prodotto che va prima costruito durante la trasmissione. Non devono essere loro a decidere chi debba vendere o meno né è giusto che il pubblico venga contaminato dalle scelte discografiche“.


Se le cose non dovessero cambiare anche per il prossimo anno Amici dovrà fare a meno di Luca Jurman; queste le sue parole: “Se la contaminazione discografica sarà così forte no. D’altronde, se me ne sono andato un motivo ci sarà. Comunque sono sempre stato libero nelle scelte anche grazie a Maria. Ma io ragiono secondo i canoni dell’etica e dell’arte e amo troppo la musica per passarci sopra“.

Per Jurman pare essere giunto il momento di cambiare aria. E dopo Operazione trionfo e Amici,  potrebbe approdare al terzo talent show. Di sicuro, l’X Factor ce l’ha.

Lascia un commento

42 commenti su "LUCA JURMAN, POLEMICO CONTRO IL POTERE DEI DISCOGRAFICI AD AMICI, APRE A XFACTOR"

  1. Anche per me Mara Maionchi non si tocca, ed inoltre credo che, se riconfermata, Claudia Mori sarebbe meno irrigidita e più a suo agio rispetto alla scorsa edizione. Al posto di Morgan, per certi versi insostituibile, vedrei bene anche Enrico Ruggeri, che adesso è libero da Italia1 e Mistero...

  2. Giovanni Giamblanco dice:

    Morgan credo sia insostituibile dal punto di vista di personaggio e mentore,praticamente un'enciclopedia musicale vivente,ingrediente fondamentale per un format di questo tipo,ma Jurman mio caro, da grande fan di XF ti aspetto a braccia aperte!!! sono certo che la sua presenza in trasmissione nel ruolo di giudice valorizzerà ancor di più la qualità degli artisti che vi parteciperanno,poi potrà eseguire in parte anche un secondo ruolo,quello di vocal coach ;) Se viene riconfermata la Claudia Mori come giudice non mi dispiacerebbe affatto,lei è stata molto brava in questo ruolo,intemperanze fuori luogo a parte,che a mio avviso erano di una sgarberia inutile e di una cosa altrettanto schifosa... :D Simona Ventura deve ritornare un altro tassello super importante In quanto a Facchinetti,se decidesse di andarsene,nessuno ne sentirebbe la mancanza,anzi farebbe cosa buona e giusta La Zia Mara intoccabile ;)

  3. poi non ho capito...se l'interesse ad Amici non deve essere dato ai discografici a chi deve essere dato? a Malgioglio? La Ventura floppo' a Sanremo dando la colpa al poco interesse dei discografici... Amici e' per i discografici...i ragazzi fanno i provini per avere un loro contratto...non per fare i pescivendoli... tutto rispetto per i pescivendoli...

  4. La mori non deve essere confermata. Non è cosa sua. Jurman la pensa come Simona ventura alla fine. Emma ha vinto grazie a charlie rapino che fa il discografico. Lo ricordo a tutti.

    1. @ Viavai2: ma sempre le solite cose dici?

  5. SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON JURMAN...

  6. la maionchi ci può stare, ma se la mori viene riconfermata è la fine. QUI CI VUOLE UNA GIURIA POPOLARE (stile italia's got talent)

  7. @mcoo: eh certo, se Jurman partecipasse ad XF, lo seguirebbero un buon numero di "amici di Maria". E gli ascolti potrebbero salire... @mikio: io pagherei x vederlo litigare con la Maionchi. Jurman ha esperienza, è pungente e burbero al punto giusto...potrebbe essere un gran giudice!

  8. SENZA DI LUI IL PROGRAMMA HA CONFERMATO OLTRE AGLI ASCOLTI,ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA QUALITA (CARONE, MARRONE, ERRORE) LA PROPRIA FORZA ADIOS NESSUNO SENTIRA LA SUA MANCANZA...

  9. Bhe'se come qualcuno diceva che il vincitore di Amici e' stato scelto dai discografici si sbagliava... Insomma se guardiamo le vendite la vincitrice Emma Marrone viene superata dal 3 classificato Pierdavide Carone... Quindi in ogni caso anche i discografici hanno fatto ben poco Per quanto riguarda Jurman... Bhe' dovrebbe ringraziare Amici x la nuova notorietà... Prima chi cavolo lo conosceva? Mi fa piacere inoltre che quelli che lo criticavano ad Amici sono gli stessi che lo vogliono ad X Flop bah ESAURUTI ;)

  10. Condivido totalmente il pensiero di Jurman.