Ora in tendenza

LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

02/01/2012 - 14:06

LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO

Fiorello

10 a Fiorello. Il vivace showman siciliano ha polverizzato ogni record confezionando un buon programma, forse non il migliore possibile ma almeno ha avuto il pregio di riportare alla ribalta un certo modo di fare tv che sembrava spento. Meriterebbe la lode se solo accettasse le critiche così come le lodi.

9 a Paolo Bonolis. Il mattatore di Canale 5, dopo la parentesi di ‘nicchia’ de Il Senso della Vita, si è astutamente riappropriato del genere d’intrattenimento in cui è un maestro assoluto. E il risultato è stato una trasmissione, Avanti Un Altro, apprezzata da pubblico e critica.

8 a Simona Ventura. Anno di cambiamenti epocali per la Mona Nazionale: dall’Isola dei Famosi sottotono ma illuminata dal suo storico sbarco, alla conferma tribolata a Quelli che il Calcio fino alla nuova avventura in the Sky, rivelatasi quasi inaspettatamente trionfale. Le grane potrebbero cominciare quest’anno ma c’è tempo per parlarne…

7 a Gianni Morandi. Pur non essendo un conduttore, l’eterno ragazzo si è reso protagonista di uno dei Sanremo più visti – anche se non tra i più belli – e ‘venduti’ degli ultimi anni. Merito di un appeal intramontabile e di una squadra eccezionale.

6 a Maria De Filippi. Nel 2011 la signora di Canale 5 si è adagiata su vecchi e consolidati schemi raggiungendo i soliti successi. Poteva fare di più e non è un caso che per il 2012 qualcosa già bolla in pentola.

5 a Michele Santoro. Se n’è andato dalla Rai baldanzosamente, credendo di poter fare la ‘rivoluzione’ ma nel giro di pochissimo in molti, tra amici famosi e pubblico, l’hanno abbandonato.

4 a Victoria Cabello. Sostituire Simona Ventura, alla guida di Quelli che il Calcio, era un’impresa da titani e lei, senza se e senza ma, ha fallito.

3 a Francesco Facchinetti. Anno da dimenticare, professionalmente parlando, per l’ex dj. Tutto è iniziato la scorsa primavera con il flop (prevedibile) di Ciak si Canta per poi proseguire quest’autunno con l’altrettanto funesto Star Academy. Come se non bastasse, oltre al danno c’è stata la beffa data dal successo su Sky di XFactor. Per fortuna che c’era Alessia.

2 a Luca Tiraboschi. Nel 2011 Italia 1 ha dato spazio ai due programmi (Tamarreide e Uman – Take Control) più brutti dell’intera gestione del direttore bergamasco. Per il resto ci si affida ad un daytime inesistente, a Le Iene, che hanno più di dieci anni di vita, alla comicità spicciola di Colorado e al kitsch dei vari Wild, Mistero e Plastik.

1 a Vittorio Sgarbi. Il rissoso opinionista voleva battere Vieni Via Con Me, e invece, malgrado costi spropositati, il suo show si è arenato attorno ad un misero 8.27% di share su Rai1.

0 a Barbara d’Urso. Il pubblico ha sonoramente (e giustamente) bocciato l’orribile Stasera che Sera, il raffazzonato clone Baila e anche il vecchio cavallo di battaglia, Pomeriggio Cinque, è in affanno: per Maria Carmela è stato un anno brutto, brutto, brutto. E anche nel 2012, dopo il disastro di Capodanno Cinque, sembra che il sole non ne voglia sapere di uscire.

Lascia un commento

126 commenti su "LE PAGELLE DELL’ANNO 2011. PROMOSSI FIORELLO, BONOLIS E VENTURA. BOCCIATI SGARBI E D’URSO"

  1. Pippo76: ne sono stati chiusi 2...

  2. grazie per la risposta Mattia non penso che la D'urso possa ritrovare i suoi vecchi successi... è una delle poche che ha continuato a cambiare trasmissione e fascia oraria pensando che basti la sua presenza per dare senso e creare interesse in un programma. Invece se penso alle grandi protagoniste della tv di oggi noto che tutte trovato un programma o una collocazione vincente non si sono più spostate vedi clerici, maria, carlucci e altre... inoltre pomeriggio5 è uguale a mattino 5, domenica 5 stasera che sera ecc praticamente la D'urso conduce una trasmissione che è spalmata su metà del palinsesto

  3. *innovazioni vincenti negli ultimi 5 anni Luiggiii, tranquillizzati perchè lo zero alla D'Urso dopo 1 programma chiuso in prima serata con ascolti disastrosi, il pomeriggio ad ascolti flop sul 13% di share, un capodanno al 10% CI STA TUTTO. Anche la Panicucci meritava l'insufficienza ma non zero..

  4. Questione Italia1. La forza delle Iene sta nella forza dei servizi e nell'aria dissacratoria utilizzata. Se continuano così possono andare avanti anche 20 anni. Colorado non fa ridere, non so come si faccia a guardarlo. Siccome sono stai citati questi due programmi ricordo che vanno in onda da 10 anni ed anche più. Sulle innovazioni vincenti portate da Tiraboschi per la rete, direi che stiamo a quasi zero. Anime e telefilm sono mortificati e poco tutelati. Non posso giustificare una conduzione di Rete fatta in quel modo...

  5. samuele: non sono io a doverlo dire ma "non siete proprio normali" e "fate pace col cervello" a delle persone che si sbattono per permetterti di informarti sul mondo della tv, gratuitamente poi, potevi proprio risparmiartelo. Dio che fastidio che mi dà la maleducazione.

  6. ribadisco...e la CUCCARINI???

    1. @pettrella15 non c'era spazio per tutti :D

  7. io darei un voto maggiore alla de filippi, perché comunque è stata ancora una volta la vincitrice del sabato sera, amici è nettamente sopra la media di rete, ed il suo ued continua ad essere leader del pomeriggio italiano. invece aggiungerei accanto alla d'urso anche la panicucci, visto che è riuscita a distruggere la domenica pomeriggio portata al successo dalla d'urso stessa.

  8. In questo blog non si fa altro che parlare male di Barbara!!!!...si sa che vi sta sulle p**** ma almeno rispettate noi lettori...la panicucci dov'è????la ventura 8 solo xkè????ricordatevi che l isola stava floppando e la curiosità della ventura sull isola ha fatto alzare gli ascolti!!!Questo blog ultimamamente mi sta deludendo...criticare barbara va bene ma mo basta tutti i giorni!!!!

    1. La d'Urso è indifendibile. A chi hanno chiuso 2 programmi e ha un altro programma in caduta libera? Poi pensate quel che volete.

  9. Sono stato il primo a criticare Bonolis, elencando i difetti e dicendo che il gioco finale era inseguibile ed ansiogeno. Siccome ci sono persone intelligenti non arroccate sulle loro posizioni ( a differenza della D'Urso degli autori del Gf) hanno apportato modifiche al programma che alla fine è risultato più godibile e molto divertente alla puntata domenicale. Ho cambiato giudizio ed il 9 mi pare meritato visti anche gli ascolti

  10. Se non diamo 10 a Fiorello a chi lo dobbiamo dare? Non vedo altra gente in tv che ha fatto uno show garbato e con quegli ascolti