Ora in tendenza

LA SFIDA DEL SABATO SERA: CHI VORRESTE SU RAI1 CONTRO MARIA DE FILIPPI?

di Marco Bosatra

26/06/2011 - 16:08

LA SFIDA DEL SABATO SERA: CHI VORRESTE SU RAI1 CONTRO MARIA DE FILIPPI?

Carlo Conti, Antonella Clerici e Pino Insegno: a chi affidare il sabato sera di Rai1?

Anche dopo l’approvazione da parte del CdA e la presentazione ufficiale dei palinsesti, in casa Rai resta ancora qualche matassa da sbrogliare. I nodi da sciogliere riguardano i tre show che l’ammiraglia ha programmato per il prossimo autunno: l’intrattenimento sembra essere il tallone d’Achille della direzione di Mauro Mazza, soprattutto quando la concorrenza può contare sulla giostra di sentimenti di Maria De Filippi. Giocare la carta giusta in questo caso potrebbe voler dire mettere un sigillo alla garanzia autunnale.

Altro che febbre, quella del sabato sera è una lotteria: i  tre pretendenti si passano di volta in volta la patata bollente. A chi toccherà la serata più ostica? Ci sarebbero I Migliori Anni di Carlo Conti, ma l’incognita sanremese pende sulla testa del conduttore come una spada di Damocle. Il varietà amarcord potrebbe contare su un marchio consolidato e un pubblico di affezionati, anche se l’erosione di ascolti dell’ultima stagione è un segnale che non andrebbe trascurato. Per di più il padrone di casa arriva da una stagione non molto brillante.

La seconda alternativa è quella di Ti lascio una canzone: anche in questo caso si tratta di un brand forte, ma i problemi arrivano dalla concorrenza. Per Antonella Clerici andare in onda dopo di Io Canto sarebbe come giocare una partita con l’handicap. Il baby talent di Rai 1 è d’altra parte quello che ha retto meglio alla forzata sovraesposizione e se l’alternativa è uno scontro al massacro con il clone di Gerry Scotti, vale la pena tornare a presidiare la sua storica collocazione del sabato.

La terza alternativa nel mazzo del Direttore è quella di Pino Insegno. Come vi abbiamo anticipato è questa l’ipotesi più accreditata negli ultimi giorni. La replica di Me lo dicono tutti trasmessa venerdì scorso in prima serata potrebbe essere un segnale di come la direzione stia valutando le potenzialità del programma nonostante gli ascolti lascino poco spazio alle rassicurazioni. Sulla carta sembra l’ipotesi più rischiosa anche per la sua distanza dal classico varietà che ha fatto la fortuna del sabato sera di Rai1.

L’ultima volta che l’ammiraglia Rai riuscì ad imporsi costantemente sui sentimenti di C’è posta per Te fu grazie al successo di Ballando con le stelle, nella sua seconda edizione datata 2005. Negli ultimi cinque anni la Sanguinaria ha fatto stragi: dagli speciali di Soliti Ignoti e Affari Tuoi a Volami nel cuore, il varietà condotto da Pupo e Ernesto Schinella. Anche Pippo Baudo imparò a conoscere Maria De Filippi (“Ma chi sarà mai questa De Filippi, che l’Italia deve fermarsi davanti a lei?”) nell’autunno del  2008 quando vide naufragare la sua Serata d’onore. Prima ancora nel 2007 toccò al Treno dei desideri di Antonella Clerici.

E voi quale dei tre assi giochereste al sabato sera?

Lascia un commento

27 commenti su "LA SFIDA DEL SABATO SERA: CHI VORRESTE SU RAI1 CONTRO MARIA DE FILIPPI?"

  1. se raiuno vuol tornare a vincere il sabato sera deve fare così: 6 puntate fiorello, 2 benigni, 2 celentano, 2 panariello. e il gioco è fatto

  2. Domy-paolaperego dice:

    La Lotteria la affiderei oltre che alla Prova del cuoco, pure alla Domenica in...diretta della Cuccarini!

  3. Domy-paolaperego dice:

    Ti lascio una canzone adattissimo per il sabato sera autunnale di RaiUno e per sfidare la De Filippi! De i Migliori anni spero che quest'anno si limitino a fare al massimo 6-7 puntate Insegno al sabato sera farebbe la fine di Pupo&Co...

  4. E Fiorello? Non s'era annunciato il suo ritorno su Rai1? Perchè non fargli fare il suo varietà il sabato?

  5. Ah ma solo ad un programma nel day-time??? Di solito anche ad uno prima serata..I migliori anni, Affari Tuoi, Carramba..

    1. lu95: la novità sarebbe proprio questa. Per la prima volta la Lotteria sarebbe abbinata ad una programma del daytime. Forse potrebbe esserci una puntata (il 6 gennaio) in prima serata.

  6. Io metterei Insegno..così vincerebbe sicuramente Maria.. No dai a parte gli scherzi. Forse Antonella, perfetta per la serata e in più potrtebbe dare del filo da torcere alla De Filippi (che comunque, secondo me, vincerebbe lo stesso) A proposito di lotteria...a quale programma sarà abbinata quest'anno?

    1. lu95: forse a La Prova del cuoco.

  7. io vorrei lorella cuccarini con un one woman show,.,., una specie si sabato sera di altri tempi o di studio uno,.,.,. con tanto di rubrica e l' uomoper me,.,. ogni sabato lorella accompagnata da un ospite importante,.,.,.un attore e in oiu duetta cin un cantante,.,. ad esempio ad affiancarla in una puntata,.,. claudio bisio, poi pieraccioni, poi benigni, poi banfi, poi scamarcio, e cosi via tra i cantanti celentano, antonacci, pausini, giorgia, ligabue, vasco rossi,.,.,. titolo dello show io e ta da soli,.,. ( forse)

  8. La Clerici se non va Io canto, se c'è Io canto Conti. Insegno sarebbe il solito programma che dopo un po' di puntate chiude armi e bagagli... in mezzo alla settimana potrebbe invece vivere.

  9. concordo con antonio1972,TLUC e' perfetto per il sabato sera RAI. Anche se io copio dovesse andare in onda qualche giorno prima, i telespettatori come ascolti hanno sempre premiato ANTONELLA CLERICI. Se guerra deve essere che guerra sia. (Com'e' difficile scrivere in minuscolo.Posso avere una dispensa?)

  10. ANTONIO1972 dice:

    io metterei la clerici,che è perfetta per il sabato sera. l'ammiraglia ha una tradizione lunga decenni fatta di canzoni e lustrini,non è dignitoso che lasci spazio e roba low coast come giochini da daytime o repliche. si fa una concorrenza spietata tutta la settimana,non vedo perchè accettare la resa al sabato,dove c'è un solo programma forte e poi il nulla. insegno poi farebbe la fine che hanno fatto tanti programmi del sabato sera simili,che una volta erano l'alternativa di canale 5 agli show di raiuno. parlo di roba oggi dimenticata,show di scherzi con barbareschi,lopez o scherzi a parte,che un anno andò di sabato e fu un disastro