Ora in tendenza

ITALIA’S GOT TALENT 5: SI REGISTRA… E SI SCONGIURA L’EFFETTO ISOLA DEI FAMOSI!

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/07/2013 - 13:00

ITALIA’S GOT TALENT 5: SI REGISTRA… E SI SCONGIURA L’EFFETTO ISOLA DEI FAMOSI!

Italia's Got Talent 5 - I due conduttori durante le registrazioni (da FB di Belen Rodriguez)

La macchina di Italia’s Got Talent si è rimessa ufficialmente in moto. Sono iniziate le registrazioni della quinta edizione del fortunato talent show targato Mediaset, pronto a riconquistare il pubblico del sabato sera a partire da settembre. Il programma, come noto, abbandona per la prima volta la seconda parte di stagione ed anticipa la messa in onda in autunno, confermandosi il fiore all’occhiello del nuovo palinsesto di Canale 5.

Alla conduzione ritroviamo Simone Annicchiarico e Belen Rodriguez, con Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Gerry Scotti in giuria, pronti a scovare nuovi talenti di qualunque tipologia, disciplina e/o sport, chiamati a concorrere per succedere al campione in carica Daniel Adomako. Le registrazioni, si sa, sono la fase calda della trasmissione, nonché la più seguita dal pubblico italiano: nel febbraio scorso ben due puntate dedicate ai casting di Italia’s Got Talent 4 superarono il tetto degli 8 milioni di spettatori. Numeri che in tv, almeno sul fronte dell’intrattenimento, quasi nessuno sa più garantire.

Tornando al cambio di stagione, però, gli “scongiuri” non mancano: Italia’s Got Talent 5 spera di non subire la stessa sorte toccata nel 2010 all’Isola dei Famosi. Lo storico reality show di Rai 2, infatti, dopo sei gloriose edizioni trasmesse nella prima parte di stagione (da settembre a novembre), dalla settima ha traslocato in primavera, abbandonando di fatto i numeri cui aveva abituato. A riprova del fatto che il pubblico apprezza sì la novità ma poco gli stravolgimenti. E’ pur vero, però, che ogni programma e annata fanno storia a sé.

I più attenti, inoltre, evidenzieranno che anche la concorrenza di Rai 1 è protagonista di un “trasloco”. La tv di Stato, infatti, nel sabato d’autunno si gioca la carta Ballando con le Stelle 9. Questo, però, è “soltanto” un ritorno al passato, dal momento che il programma di Milly Carlucci è già andato in onda in tale periodo per ben tre edizioni (dalla seconda alla quarta). Capire, dunque, chi dei due pagherà il cambio è difficile. Ricordiamo, però, che mentre lo show di Rai 1 manca sul piccolo schermo da un anno e mezzo, Italia’s Got Talent torna a pochi mesi dalla precedente edizione. E questa, forse, non è cosa da poco.

Lascia un commento

17 commenti su "ITALIA’S GOT TALENT 5: SI REGISTRA… E SI SCONGIURA L’EFFETTO ISOLA DEI FAMOSI!"

  1. x 6. fill Confessalo: sei una di quelle fan di Emma che ancora rosicano perchè Stefano è andato con Belen, quindi insulti quest'ultima dicendo cose (precisamente lo strusciamento da te citato) che manco sono accadute a Italias lo scorso inverno? x 9. iki Secondo me, semplicemente, sia Ballando che IGT faranno alti ascolti, ciascuno a suo modo: ovviamente i valori assoluti caleranno perchè in autunno (specie a settembre) c'è MENO gente rispetto a gennaio.

  2. Fafo1970:se la gente è narcotizzata davanti a IGT allora davanti a Ballando o Don Matteo il pubblico che fa?

  3. programma mediocre...una fiera di fenomeni da baraccone per un pubblico narcotizzato

  4. sicuramente calerà..è inevitabile a settembre sarebbe bene fare 5 milioni...l importante sarebbe battere la carlucci

  5. programma ripetitivo centrato sulla "co-conduttrice" che non esita a strusciarsi anche quando e' incinta. per il resto mi sembra una corrida mal riuscita. l'ultimo vincitore poi, senza nulla togliere alla bravura, poteva tranquillamente andare a the voice o xfactor. il talento e' anche originalita' dell'esibizione. e non per forza ci deve SEMPRE essere dietro la storia strappalacrime, c'e' gia' pomeriggio5!

  6. Per la partenza aspettano la messa in onda di ballando con le stelle, si adegueranno da vere sanguisughe. Spero in un calo vertginoso, di un programma, a mio parere, orrido.

  7. Secondo me IGT rischia la saturazione.

  8. Fabio Fabbretti dice:

    nico93: la data ufficiale ancora non c'è

  9. Troppo presto riproporlo a Settembre.... Ma si sa quando parte, il 7 o il 14?