Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI: ECCO GLI ASCOLTI DI TUTTE LE PUNTATE D’ESORDIO. PRONOSTICA LO SHARE DELLA PREMIERE DI QUESTA SERA!

di Gianluca Camilleri

25/01/2012 - 16:52

ISOLA DEI FAMOSI: ECCO GLI ASCOLTI DI TUTTE LE PUNTATE D’ESORDIO. PRONOSTICA LO SHARE DELLA PREMIERE DI QUESTA SERA!

Isola dei Famosi - Simona Ventura ha condotto tutte le puntate d'esordio

Non c’è che dire, è un battesimo di fuoco. Signore e signori, appassionati di Auditel, esperti di share e commentatori del post sugli ascolti tv fate il vostro gioco e sbizzarritevi sui pronostici relativi al risultato di questo primo appuntamento con l’Isola dei Famosi di nuova generazione che dovrà vedersela con una concorrenza decisamente agguerrita: il big match di Coppa Italia Napoli-Inter su Rai1 (partita secca, col rischio quindi di supplementari e rigori, che lo scorso anno ottenne una media di 7,2mln di spettatori e il 26.7%), la quarta puntata de Il Tredicesimo Apostolo che, seppur in calo, può comunque contare su un pubblico fidelizzato; Chi l’ha Visto sul naufragio della Costa Concordia su Rai 3.

Non è di buon auspicio il ricordo dello scorso anno quando la prima puntata dell’ultima edizione condotta da Simona Ventura, in onda lunedì 14 febbraio 2011, si fermò a un misero 12.36% con 3.100.000 ascoltatori superata dal Grande Fratello (a quota 5,3 mln con il 23.26%) e dal film Ex che su Rai1 ottenne il 20.17% con 5,5 mln. Numeri pessimi che portarono la rete ad optare per il cambio di collocazione al martedì sera. Molto meglio invece la premiere della settima edizione dell’Isola, in onda mercoledì 24 febbraio 2010, che con 4,2 mln di spettatori e il 19.53% si classificò al secondo posto nella sfida degli ascolti superata solo dall’ottavo di finale di Champions League Inter-Chelsea che sbancò la serata col 6,7 mln e il 23.03%. Un risultato in linea con la prima puntata della gloriosa sesta edizione, l’ultima in onda nel periodo autunnale, che ottenne un buon 19.1% e 3,9mln di spettatori nella serata di lunedì 15 settembre 2008 quando ad aggiudicarsi il prime time fu la fiction di Rai1 Fidati di me col 25.32%.

Nell’ormai ‘paleozoico televisivo’, quando ancora i nanoshare delle reti all digital non erano in grado di frammentare gli ascolti tv, il debutto dell’Isola dei Famosi 5 nella serata di mercoledì 19 settembre 2007 portò a casa ben 5,1 mln di spettatori con uno share del 24.11% prevalendo in share sul match di Champions League Fenerbahce-Inter (22.54%) e asfaltando letteralmente il film di Canale5 Paparazzi che si fermò al 13.82%. Era mercoledì 13 settembre 2006 quando invece la prima puntata della quarta stagione dell’Isola con 4,5 mln di spettatori e il 24.42% diede vita a un emozionante testa a testa con la terza puntata della fiction di Canale5 L’onore e il rispetto (24.99%) che vinse la serata. Per il reality della Ventura la soddisfazione di aver comunque superato la gara di Champions League Milan-AEK Atene che su Rai1 si fermò al 19.89%.

L’ascolto medio più alto tra le puntate d’esordio dell’Isola dei Famosi fu quello ottenuto dalla terza edizione quando la sera del 21 settembre 2005 ben 5,7 mln di spettatori (28.33%) assistettero allo sbarco a Samanà del ‘leone delle puglie’ Albano. In quell’occasione la Ventura si permise il lusso di stracciare la coppia Bonolis-Laurenti che su Canale5, con il programma Un mercoledì da tifosi dedicato ai match del turno infrasettimanale del campionato di Serie A e soppresso dopo una sola puntata, si fermarono a un pessimo (per quei tempi) 13.81%.

Molto buono anche il risultato ottenuto dalla prima puntata dell’Isola dei Famosi 2 che il 24 settembre 2004 tenne incollati ben 5,2 mln di ascoltatori per uno share del 25.45% nelle tre ore di diretta, quando il programma manteneva la storica collocazione del venerdì, migliorando il risultato della prima, storica puntata di questo reality che conquistò gli italiani già al debutto assoluto datato venerdì 19 settembre 2003 quando portò a casa ben 4,4mln di ascoltatori e uno share del 20.85%.

I numeri delle prime edizioni sono davvero impensabili ma la curiosità per vedere la prima puntata d.V. (dopo Ventura) è alta. Che ascolto faranno Nicola Savino e Vladimir Luxuria?

Lascia un commento

48 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI: ECCO GLI ASCOLTI DI TUTTE LE PUNTATE D’ESORDIO. PRONOSTICA LO SHARE DELLA PREMIERE DI QUESTA SERA!"

  1. Io dico una cosa: Sono un fan dell'isola fin dal 2003 non mi sono perso una puntata....però quest'anno non l'hanno mai fatta la pubblicità dell'isola o sbaglio??? Ah già perchè su ra2 nn c'è un programma che faccia del 10% da quando è andato via simo che faceva il 17\21 in condizioni pessimi e santoro che con la nuda verità faceva 6,5milioni e 26%... Comunque credo che starà sui 4milioni...L'isola ha sempre avuto uno zoccolo molto duro di telespettatori!"!

  2. dovrebbero riportarla all'autunno. cmq la serata è tostissima, se poi la partita va ai supplementari la vedo proprio dura.

  3. Penso che L'isola 9 batterà in esordio ( e forse anche in media ) L'isola8 targata Ventura. Farà un ascolto che oscillerà fra i 3,3 mln e 3,7 mln. L'apostolo sotto i 5

  4. considerato il buon cast e l'elemento sorpresa del nuovo conduttore secondo me farà 3.2 col 12%, un pokino meglio della premiere dell'anno scorso, ma già dalla seconda scenderà x poi rimanere stabile fino alla finale.

  5. che differenza abissale se vediamo l'esordio dello scorso anno con quello delle prime edizioni, ma vabbè gli ascolti so cambiati per tutti i programmi in questi anni, quindi è meglio non meravigliarsi. Riguardo all'ascolto di stasera, dico che si sono scelti una serata col pienone per debuttare, fino a prima dello spostamento, avevo sempre detto che non avevo idea di quanto avrebbe fatto questa prima puntata, ma adesso visto lo spostamento a pochi giorni ( scommetto con tanta gente che ancora non lo sa), più la serata difficilissa, secondo me potrebbe fare anche meno dell'anno scorso e sarebbe una decable spaventosa, perchè quest'anno non ci sarebbe la Ventura a salvare la situazione con il suo sbarco all'isola!

  6. Ps azz, non avevo letto Vincenzo. Telepatia

  7. L'apostolo calerà sui 4,5 milioni di media per le due puntate Se l'Isola raggiunge i 3 milioni è già tanto ( bisogna poi vedere se Napoli-Inter finirà al 90esimo o ci saranno supplementari perchè allora li sarà spacciata) Per la partita prevedo 6,8 mil. Se vanno ai supplementari 7 milioni e passa

  8. Ops scustate mi sono dimenticato di loggarmi. La forza dell'abitudine! :p

  9. Partendo dal presupposto che l'auditel è un insieme di vari fattori, spesso imponderabili, è difficile pronosticare. Comunque l'eventuale merito di un medio-alto successo del reality, sarà difficile attribuirlo alla capacità dei due conduttori o al cast di spicco. Anche perché la ventura non ha mai avuto un cast così forte tutto insieme in un'unica edizione.