Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 8: LO SBARCO DI EMANUELE FILIBERTO (NUDO O VESTITO?) SARA’ PREMIATO DAGLI ASCOLTI O SI RIVELERA’ UN BOOMERANG? STASERA SI CHIUDE ALLE 23.30.
di Gianluca Camilleri
05/04/2011 - 13:08

Bisogna mantenere alta la tensione, sfruttare l’effetto curiosità e dare continuità all’ottimo risultato di martedì scorso. E’ in quest’ottica che va letto lo sbarco di Emanuele Filiberto sull’Isola dei Famosi, un ingresso sapientemente annunciato da una settimana. Il Principe si presenta nelle vesti di ‘guest star’ – ruolo già ricoperto da Valeria Marini nel 2008 – ma sulla sua permanenza in Honduras aleggia il mistero: “Starò una settimana, ma se mi troverò bene potrei fermarmi anche di più“. E’ una minaccia?
Il ‘prezzemolino’ più in vista della televisione italiana, pronto ad affrontare questa esperienza senza alcun privilegio, si mostra ottimista sul suo inserimento nel reality: “Non credo che avrò problemi con gli altri naufraghi, magari insegnerò loro a ballare“. Più che le lezioni di danza, ci si aspetta che il rampollo di Casa Savoia contribuisca a mantenere gli ascolti dell’Isola in linea con quelli di martedì scorso e chissà che la boutade lanciata dagli studi di Verissimo (“Sto pensando di presentarmi nudo, coperto solo dalla cover del mio libro, così mi faccio pubblicità“) non faccia gioco ai numeri della trasmissione.
In realtà il 20.30% della puntata precedente è una chimera: aldilà del fatto che lo sbarco di Mona Nostra aveva un appeal totalmente diverso, a penalizzare lo share dell’Isola ci penserà la chiusura anticipata prevista per le 23.30. L’appuntamento con Novantesimo Minuto Champions League che mostrerà le prime immagini in chiaro della partita dell’Inter non ammette sforamenti e le preghiere anti-sfumo rivolte al Funzionario Rai questa volta serviranno a ben poco.
Intanto a Viale Mazzini sembrano aver capito i vantaggi del ‘gioco di squadra’: la concorrenza di Rai1, che propone la replica di ‘Una sera d’ottobre’ (miniserie in due episodi trasmessa nel 2009 e condensata in un’unica serata per l’occasione), non sembra così temibile mentre Ballarò su Rai3 e RIS Roma 2 su Canale5 dovrebbero costituire un’insidia più minacciosa. A ciò si aggiunga che il satellite e il digitale terrestre potrebbero raggiungere un complessivo 10% con le partite di Champions League, insomma per SuperSimo si prevede un’altra battaglia.
Anche questa settimana chiediamo un pronostico ai lettori, quanto farà L’Isola dei Famosi? E la presenza di Emanuele Filiberto si rivelerà un jolly o sortirà l’effetto di un boomerang?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro dice:
macchè premiato in ascolti, questo li farà ritornare al 14, cmq spero alla fine che non riscolli nuovamente ai suoi ascolti, ma che l'effetto Ventura abbia giovato agli ascolti in modo definitivo, quindi speriamo almeno in un 17!
Vincenzoo dice:
bhe gli ascolti di martedì scorso saranno irripetibili, nemmeno la finale potrà fare tanto... comunque i 4 milioni (14%) credo saranno alla portata, anche se c'è da considerare la partita Inter-Schalke (che sarà seguitissima) e che Filiberto non è chissà che concorrente...
Gianluca Camilleri dice:
@mcoo Mamma mia come sei polemico... In un post con il toto-share non si deve tenere conto del fatto che chiude alle 23.30 (quando martedì scorso era andata avanti fino alle 24?). @GIANLUCA Così non vale....il tuo range è troppo ampio :D
GIANLUCA dice:
PREVEDO ASCOLTI DAI 4.500.000 AI 5.500.000 E LO SHARE DAL 16% AL 22%. POTREBBE ANCHE VINCERE PERCHE' LA FICTION SU RAI 1 E' UNA REPLICA.
mcooo dice:
Certo ora se fa pochi ascolti la colpa e' della durata minore...
lillina dice:
Del savoiardo penso che tutti abbiano le scatolone perciò non credo che incentiverà gli ascolti spero comunque in un buon share perché la Simo se lo merita ma non per la presenza dl Filiberto
Fede2010 dice:
io dico 3,2 mln con 12,8 %