Ora in tendenza

IL VINCITORE DI X FACTOR 5 E’ FRANCESCA MICHIELIN

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/01/2012 - 00:15

IL VINCITORE DI X FACTOR 5 E’ FRANCESCA MICHIELIN

Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 5 e Simona Ventura

A Bassano del Grappa, e non solo, è un trionfo! La vicentina Francesca Michielin vince X Factor 5, superando all’ultimo scontro la favorita Antonella (terza) e I Moderni (secondi). Altro che Distratto… il pubblico votante l’ha premiata e consacrata numero uno del talent show targato Sky, nonostante all’inizio i bookmakers la “volessero” fuori dal terzetto finalista (a vantaggio delle altre due colleghe under, Nicole e Jessica).

Un successo forse inaspettato (almeno fino ad un paio di puntate fa), ma che al tempo stesso va a coronare una cavalcata brillante nella quale Francesca non ha mai conosciuto il brivido del ballottaggio. E pensare che il suo percorso si è fatto fin da subito in salita: partita coi favori della giuria (per Arisa lei era la migliore fin dai casting, mentre Elio l’ha sempre considerata una veterana, nonostante la giovane età) e rotto il ghiaccio dell’esordio live sul palco del Teatro della Luna, col passare delle puntate qualcosa sembra non voler ingranare.

Pezzi assegnati che non la convincono, paura di mostrare al grande pubblico una Francesca che non esiste e tutte le insicurezze che possono caratterizzare una ragazza di appena 16 anni. A salvarla, però, è il suo stesso talento: proprio quando è chiamata a cantare i Baustelle o Carmen Consoli (lontani dal suo mondo), tira fuori una grinta e una credibilità che probabilmente nessun pezzo rock “che spacca” le avrebbe permesso di fare. E temprata da un’esperienza che l’ha senza dubbio maturata, guidata da Simona Ventura e la vocal coach Paola Folli, arriva alla semifinale con un gioiello di inedito: Distratto, scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino.

RIVIVI TUTTI I MOMENTI DELLA FINALE DI X FACTOR 5 CLICCANDO QUI

Il resto è storia della finale: suo il duetto più riuscito (con Irene Grandi) e sempre suo è il medley migliore. I riflettori sulla quinta edizione di X Factor si spengono, mentre quelli sulla vincitrice Francesca Michielin si sono appena accesi.

Lascia un commento

35 commenti su "IL VINCITORE DI X FACTOR 5 E’ FRANCESCA MICHIELIN"

  1. Davvero tutti bravi i 3 finalisti... ma Antonella aveva tutto, proprio tutto per essere lei la vincitrice, oltre al bel canto è proprio bella da vedere... Francesca mi sembra ancora un po' acerba... ma si sa che chi vince x factor (Mengoni a parte) poi... :)

  2. ANTONIO1972 dice:

    e ora l'go della ventura andrà alle stelle! chi la regge più?? io non ho sky e non ho visto la finale,ancora non ci credo che non ha vinto antonella

  3. Fabio Fabbretti:d'accordissimo,non mi sono mai piaciuti i pregiudizi di qualsiasi genere,anche quelli sull'eta'.

  4. Signor Maggio?ma avra' l'eta mia...e' giovane!

  5. Chiedo Scusa se sn risutata arrogante... Pardon.

  6. Fabio Fabbretti dice:

    benny: innanzitutto moderati, io parlo nel mio modo. Per quanto riguarda i voti stai tranquillo che sono informato, tant'è che non ho detto nulla a riguardo. Sul fatto dei paletti è una mentalità tutta italiana: d'altronde come si fa a dire ad una ragazza di 16 anni che è troppo piccola quando X Factor ha ben due categorie 16-24 anni?

  7. Fabbretti parli troppo in modo Venturiano per i miei gusti. Io i paletti li tolgo tranquillo...ma quando ne vale la pena... I voti? Ma un buon blogger non dovrebbe essere informato? O Tantomeno informarsi? Ripeto i voti di Sanremo sono stati 1 milione 214mila X Factor 770.000 voti. Basta Informarsi...per fare una buona informazione.

  8. Fabio Fabbretti dice:

    benny: l'impressione è che per te tutto sia sbagliato. Francesca non va bene, i voti arrivati non vanno bene. Poi, con tutta onestà, impariamo a togliere gli occhi dalla carta d'identità e giudicare senza troppi paletti

  9. Certo opinione personale... Come la mia... Per il Signor Maggio. Non pensi che chi critica X Factor sia sempre il solito fan di Amici. Mi fa ridere che un blogger come lei la pensi cosi. Che poi...posso sapere dove ho parlato di Amici? Casomai ho fatto il confronto con IO CANTO...confronto che ci sta tutto.

  10. Caro Benny ti ricordo che tantissimi altri grandi artisti hanno avuto il loro successo da giovanissimi, quindi ha ragione la Ventura quando dice che che abbiamo una mentalità chiusa in questo senso, cioè che si deve essere vecchi per vincere o esser bravi in qualcosa. D' altronde l' Italia è un paese di vecchi e si vede in ogni dinamica della nostra società, si capisce dalla politica e non solo. Detto questo, Francesca ha un gusto originale e un repertorio ben preciso, identificabile discograficamente. Oltre ad una gran cultura musicale. Non è come gli altri concorrenti di XF, si distingue dalla media. Opinione personale.