Ora in tendenza
IL VINCITORE DI X FACTOR 5 E’ FRANCESCA MICHIELIN
di Fabio Fabbretti
06/01/2012 - 00:15

A Bassano del Grappa, e non solo, è un trionfo! La vicentina Francesca Michielin vince X Factor 5, superando all’ultimo scontro la favorita Antonella (terza) e I Moderni (secondi). Altro che Distratto… il pubblico votante l’ha premiata e consacrata numero uno del talent show targato Sky, nonostante all’inizio i bookmakers la “volessero” fuori dal terzetto finalista (a vantaggio delle altre due colleghe under, Nicole e Jessica).
Un successo forse inaspettato (almeno fino ad un paio di puntate fa), ma che al tempo stesso va a coronare una cavalcata brillante nella quale Francesca non ha mai conosciuto il brivido del ballottaggio. E pensare che il suo percorso si è fatto fin da subito in salita: partita coi favori della giuria (per Arisa lei era la migliore fin dai casting, mentre Elio l’ha sempre considerata una veterana, nonostante la giovane età) e rotto il ghiaccio dell’esordio live sul palco del Teatro della Luna, col passare delle puntate qualcosa sembra non voler ingranare.
Pezzi assegnati che non la convincono, paura di mostrare al grande pubblico una Francesca che non esiste e tutte le insicurezze che possono caratterizzare una ragazza di appena 16 anni. A salvarla, però, è il suo stesso talento: proprio quando è chiamata a cantare i Baustelle o Carmen Consoli (lontani dal suo mondo), tira fuori una grinta e una credibilità che probabilmente nessun pezzo rock “che spacca” le avrebbe permesso di fare. E temprata da un’esperienza che l’ha senza dubbio maturata, guidata da Simona Ventura e la vocal coach Paola Folli, arriva alla semifinale con un gioiello di inedito: Distratto, scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino.
RIVIVI TUTTI I MOMENTI DELLA FINALE DI X FACTOR 5 CLICCANDO QUI
Il resto è storia della finale: suo il duetto più riuscito (con Irene Grandi) e sempre suo è il medley migliore. I riflettori sulla quinta edizione di X Factor si spengono, mentre quelli sulla vincitrice Francesca Michielin si sono appena accesi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MarcoC dice:
La vittoria di Francesca è meritata? Si e no. Si perché ha ricevuto più voti di tutti gli altri; NO perché non era di certo la più meritevole! Non è detto che se uno canta i Led Zeppelin è migliore di un altro...La voce di Nicole era molto superiore a quella di tutti gli altri "talenti" e subito dietro le stava Antonella! A questo proposito anche Arisa ha avuto una bella lezione-batosta: ha sempre espresso commenti positivi su tutti i cantanti manifestando invece dubbi solo su Nicole(che sapeva benissimo essere l'unica ad ostacolare la possibile vittoria di Antonella) e contribuendo così a farla eliminare ad 1cm dal traguardo finale! Per quanto riguarda i moderni invece mi basta solo dire che il percorso che Elio ha fatto fare loro è una bufala: la loro vera anima è quella dell'inedito...Nessun altro pezzo che hanno avuto il piacere(?) di cantare rappresenta veramente la loro essenza! Se non si fosse capito: NICOLE TUZII VERA VINCITRICE DI XF5!
Albiiiii dice:
Non capisco tutto questo accanimento nei confronti di x factor, tutti a fare paragoni con io canto e amici, che palle non vi siete ancora stancati???? Poi dire che la amoroso è originale è quasi una bestemmia.....madò che odiosa ha un modo di cantare e una voce orribile......
MisterGrr dice:
Vorrei farvi notare che l'inedito di Francesca non mi piace.
DavideBellombra dice:
Anche quest'anno come nella scorsa edizione è stato l'inedito a determinare la vittoria!
Stabbia dice:
La piccoletta sarebbe stata perfetta per Io canto. Gran voce, ma zero espressione, canta a pappagallo quello che ascolta, senza capire nulla di quello che sta facendo. Io l'ho sempre trovata inquietante, come Mercoledì della Famiglia Addams o come il botox della Ventura. Dovrebbero togliere le categorie degli under.
Liz dice:
A mio avviso Francesca è la prima vera rocker e sottolineo "rocker" italiana. Le altre, anche le più grandi, nel solco della melodia italiana, se gratti via gli arrangiamenti. Ha voce, talento, gusto musicale e personalità strepitose. Per "presenza scenica e personalità" mi ricorda la Gigliola Cinquetti che trionfò a San Remo e poi in Europa con "Non ho l'Età". Irresistibile e per niente costruita. Sopravviverà anche lontano dall'ambiente protetto di X Factor e dei suoi mentori.
MisterGrr dice:
Come detto ieri: si vedrà poi. Ieri nel medley e nel pezzo a cappella...wow. Sti discorsi dove si compara XF con amici cioè, non so. Non oso immaginare ai dati auditel cosa succederà...
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
beh successo o no, ha vinto. Sky ha confezionato anche un bel programma,bisogna dire questo. Francesca, tra i 3, ha meritato la vittoria. Medly riuscito, duetto davvero ottimo e l'inedito era convincente, come direbbe elio.
marcobremb dice:
Confronto con Io Canto non è RIDICOLO MA DI PIU'
marcobremb dice:
Farà successo Francesca--- VEDRETE