Ora in tendenza
IL VINCITORE DI X FACTOR 5 E’ FRANCESCA MICHIELIN
di Fabio Fabbretti
06/01/2012 - 00:15

A Bassano del Grappa, e non solo, è un trionfo! La vicentina Francesca Michielin vince X Factor 5, superando all’ultimo scontro la favorita Antonella (terza) e I Moderni (secondi). Altro che Distratto… il pubblico votante l’ha premiata e consacrata numero uno del talent show targato Sky, nonostante all’inizio i bookmakers la “volessero” fuori dal terzetto finalista (a vantaggio delle altre due colleghe under, Nicole e Jessica).
Un successo forse inaspettato (almeno fino ad un paio di puntate fa), ma che al tempo stesso va a coronare una cavalcata brillante nella quale Francesca non ha mai conosciuto il brivido del ballottaggio. E pensare che il suo percorso si è fatto fin da subito in salita: partita coi favori della giuria (per Arisa lei era la migliore fin dai casting, mentre Elio l’ha sempre considerata una veterana, nonostante la giovane età) e rotto il ghiaccio dell’esordio live sul palco del Teatro della Luna, col passare delle puntate qualcosa sembra non voler ingranare.
Pezzi assegnati che non la convincono, paura di mostrare al grande pubblico una Francesca che non esiste e tutte le insicurezze che possono caratterizzare una ragazza di appena 16 anni. A salvarla, però, è il suo stesso talento: proprio quando è chiamata a cantare i Baustelle o Carmen Consoli (lontani dal suo mondo), tira fuori una grinta e una credibilità che probabilmente nessun pezzo rock “che spacca” le avrebbe permesso di fare. E temprata da un’esperienza che l’ha senza dubbio maturata, guidata da Simona Ventura e la vocal coach Paola Folli, arriva alla semifinale con un gioiello di inedito: Distratto, scritto per lei da Elisa e Roberto Casalino.
RIVIVI TUTTI I MOMENTI DELLA FINALE DI X FACTOR 5 CLICCANDO QUI
Il resto è storia della finale: suo il duetto più riuscito (con Irene Grandi) e sempre suo è il medley migliore. I riflettori sulla quinta edizione di X Factor si spengono, mentre quelli sulla vincitrice Francesca Michielin si sono appena accesi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
benny dice:
Scusi Maggio? Amici? io? ahahahahah era una battuta?
benny dice:
Shiver ma figurati...e' un opinione...si commenta anche per questo no? Mica siamo tutti veggenti? Poi ovvio i gusti sono gusti... Ma sta ragazzina e quelli di Io Canto...ci vedo poca differenza... Forse qualcuna di Io canto e' perfino piu brava... ;)
shiver dice:
Certo però che a sputare veleno da subito siete bravissimi, eh? Tutti grandi intenditori di musica vedo ;-)
benny dice:
Veramente i televoti dell'ultimo Sanremo sono stati 1 milione 214mila. P.s. MA alla fine i voti di X Factor sono stati gratuiti o cosa? non l'ho mica capito ora... L'hanno lanciata come trovata del secolo...e ora?
Davide Maggio dice:
Figurarsi se non arrivava benny ad iniziare i confronti con Amici e a gettare fango su XF. Che poi alcune cose che dici posso anche condividerle... ma usa lo stesso criterio di valutazione per tutti i programmi.
Domandone dice:
Hanno semplicemente usato un dato comparativo. Per dire che in una serata di tvsatellitare hanno raccolto voti di 5 serate generaliste
benny dice:
Domandone Cosa Cosa Cosa? Adesso fanno il paragone con Sanremo? FAMMI CAPIRE.
benny dice:
Se poi mettiamo che "distratto" e' il singolo di lancio... annamo bene... Artisticamente durera' 4, 5 mesi....senza Sanremo... 6 9 mesi con Sanremo.
Domandone dice:
770.000 voti arrivati nella serata. Sarebbe il totale dei voti raccimolato nella chermes di Sanremo durante le 5 serate . Skytg24
benny dice:
Talento? mimi occhio a dire talento... Diciamo che e' intonata...nulla di piu... l'INEDITO e' stato scritto da Elisa...ma quando lo canta...la imita alla perfezione... X Factor dovrebbe promuovere l'originalita'... La Ferreri anche se ha fatto canzoni cantate sulle basi della Winehouse era originale, IN ITALIA. Mengoni pure...l'Amoroso anche...ognuno di questi 3 ha un timbro riconoscibile...questa e' l'originalita'... Ascoltando sta tizia mi viene in mente Elisa...bah...staremo a vedere...nn mi sembra nulla di chè.
Mimì dice:
E si vede che ha 16 anni. Manca di presenza scenica e di più sicurezza sul palco. Mi dava l'impressione di vedere una bambina di Io canto. Senza nulla togliere alla sua bravura e talento che ne ha da vendere, ma deve crescere molto ancora.