Ora in tendenza
IL TREDICESIMO APOSTOLO RIUSCIRA’ A INVERTIRE LA ROTTA DEGLI ASCOLTI?
di Fabio Fabbretti
01/02/2012 - 21:01

7, 6, 5, 4… Sembra un normalissimo conto alla rovescia, è in realtà l’incredibile, o per meglio dire “paranormale”, percorso Auditel de Il Tredicesimo Apostolo – Il prescelto, la serie tv di Canale 5 e Taodue con protagonisti Claudio Gioè e Claudia Pandolfi. In attesa di vivere l’epilogo finale (stasera c’è la quinta e penultima puntata), si possono già tirare le somme di quella che possiamo considerare una fiction (a tratti) rivoluzionaria per la trama mistery, inusuale per la serialità tricolore.
Quattro appuntamenti finora trasmessi che sono valsi al mercoledì dell’ammiraglia Mediaset una media di 5.784.000 spettatori, pari al 21.42% di share. Un risultato che strapperebbe un sorriso persino a Rai Fiction, figuriamoci a Canale 5, dove in autunno una delle serie più viste, Un amore e una vendetta, ha raggiunto appena 4.353.000 appassionati di media (share del 16.45%). Si può, dunque, usare la parola “trionfo” per Il Tredicesimo Apostolo? Assolutamente… ni.
Partita lo scorso 4 gennaio con un clamoroso botto iniziale (oltre 7 milioni di spettatori), la fiction ha fin da subito perso consensi: 6 milioni alla seconda puntata che diventano poco più di 5 alla terza, fino ai 4.765.000 superstiti di sette giorni fa. Un calo senza precedenti, che ha riportato sulla terra una rete che probabilmente sperava di aver trovato chi potesse mettere in ombra il dirimpettaio Don Matteo. E invece c’è ancora tanto da pedalare.
Riuscirà la fiction a risollevarsi con le due puntate finali, invertendo così un ruolino di marcia da dimenticare, oppure il trend è ormai scritto? Stasera (neve permettendo) c’è persino il campionato di Serie A a dar fastidio, ma è chiaro che riacciuffare gli oltre 2 milioni di spettatori scappati nel corso delle settimane ha tutta l’aria dell’impresa impossibile. Anche per chi si fa chiamare Il Tredicesimo Apostolo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MariaAntoniettaReginadiFrancia dice:
Questa fiction peggiora di puntata in puntata, invece di appassionarti ti fa passar la voglia di vederla. Il primo episodio è stato un caos, il secondo lo guarderò quando ne avrò voglia.
Diego dice:
Ascolti in calo o in crescita ..."Il Tredicesimo Apostolo" è il prodotto migliore degli ultimi anni visto in televisione ..Rai e Mediaset ...nessuno ha mai osato tanto!
Fabio Fabbretti dice:
Diciamo che a sorprendere è proprio il crollo. Difficile trovare un prodotto, più o meno di qualità che sia, che alla prima puntata fa 7,1 milioni e alla quarta 4,7
sara dice:
a me piace è di fantascienza
auri dice:
continuo a pensare che sia un bel prodotto ma forse un po difficile e particolare per attirare grandi numeri anche se a me piace tantissimo!
Davide Maggio dice:
auri: io penso, invece, che in questo caso il calo sia facilmente spiegabile. La prima puntata e' stata bellissima, la seconda un po' meno, la terza bruttarella..
Claudio dice:
Il fatto è che inizialmente sembrava un buon prodotto, ma si è totalmente persa x strada. Non c'è niente da fare, questo tipo di serie in Italia non le sappiamo fare assolutamente. Non riesce a creare quella sensazione di "sospensione della realtà", e mentre la guardi pensi "che caz*ata!!"
Metius91 dice:
Ascolti a parte, resta un ottimo prodotto!
Zoro dice:
beh che possa calare ancora è impensabile visto anche la serata molto migliore rispetto a quella di mercoledì scorso, bisognerà vedere però se risale a buoni livelli, ovviamente non penso che possa più tornare a grandi livelli!
Pippo76 dice:
500mila in più
ANTONIO1972 dice:
stasera serata facile per l'apostolo,almeno un milione in più