Ora in tendenza

IL MEROLONE SCENDE DALLA GIOSTRA: ASCOLTI TALMENTE RADDOPPIATI CHE IL PROGRAMMA CHIUDE CON UNA SETTIMANA D’ANTICIPO.

di Marco Corrao

27/08/2010 - 11:15

IL MEROLONE SCENDE DALLA GIOSTRA: ASCOLTI TALMENTE RADDOPPIATI CHE IL PROGRAMMA CHIUDE CON UNA SETTIMANA D’ANTICIPO.

Valerio Merola, conduttore di Giostra sul 2

Solo pochi giorni fa aveva dichiarato, con grande vanto, in interviste e sul suo profilo Facebook ufficiale: Cari amici, il raddoppio degli ascolti del programma ci ha permesso di raddoppiare anche l’appuntamento con voi! Dal 23 agosto infatti, ogni mattina intorno alle ore 10.15 condurrò “Aspettando Giostra sul Due”, una striscia quotidiana in cui, da una diversa località della Calabria mostrero’ le “eccellenze” enogastronomiche di questa meravigliosa regione che ci ospita. Alle 11.15 seguira’ la “Giostra sul 2“.

In realtà le cose sono andate diversamente, molto diversamente, e nel giro di pochi giorni la situazione è giunta naturalmente al capolinea. Al di là di qualche isolato “picco”, la versione estiva povera dell’Italia sul 2 non ha mai avuto ascolti in linea con gli obiettivi di rete. Prendendo ad esempio i dati di ieri, lo share si è fermato al 4.20% ed addirittura nell’anteprima delle 10 Merola ha mostrato le eccellenze enogastronomiche a un pubblico elitario composto da solo 107.663 spettatori con uno share del 3,01%. Nello stesso momento il Mercato Italiano di Rete 4, trasmissione del mattino costituita principalmente da televendite e condotta da Giorgio Mastrota, realizzava quasi il doppio con 178.982 telespettatori e il 4,88% di share.

Detto fatto. Chi si loda s’imbroda e il programma del Merolone non solo non verrà allungato ma chiuderà i battenti una settimana prima. Duro colpo per l’ego del presentatore che questa estate non ha risparmiato interviste in cui ha ripetutamente vantato le sue grandi doti da showman, addirittura autoeleggendosi tra i più bravi presentatori italiani sul mercato.

La giostra sul 2 verrà ricordata solo per i continui rinvii che hanno preceduto la partenza del programma,  per le polemica a distanza tra lo stesso conduttore e il critico del Corriere della Sera Aldo Grasso e per aver dimostrato che talvolta in estate qualcuno riesce persino nell’impossibile: farci rimpiangere l’oroscopo di Paolo Fox e il Comitato con annesso Camioncino.

Lascia un commento

8 commenti su "IL MEROLONE SCENDE DALLA GIOSTRA: ASCOLTI TALMENTE RADDOPPIATI CHE IL PROGRAMMA CHIUDE CON UNA SETTIMANA D’ANTICIPO."

  1. Noostante l'ego di Merola, mi spiace per il programma. Non credo che il problema sia lui ma la trasmissione in se', un inutile prolungamento dell'Italia sul 2. Forse si sarebbe dovuta programmare alle 14,50con maggiori sforzi economici. Cmq Merola se stava un po' zitto avrebbe fatto miglior figura... il 4% o il 6% sono sempre flop su Rai2.

  2. Forse è vero, gli ospiti di questo scandoloso programma saranno pagati poco (però mi piacerebbe sapere quanto), ma i dirigenti rai, anche se lamentano una forte evasione del canone, si dimenticano di quelli che il canone lo pagano e francamente pagare una tassa per vedere davide di porto, soubrettine varie, nobiltà e miserevoli vari, fa venire un gran voglia di non pagare più.... E non mi riferisco solo al programma in questione....

  3. Ha fatto la fine che doveva fare. Certo che essere battuti da Mastrota e le televendite...

  4. Ma porello.. Sarà disperato il Merolone

  5. da lunedì torna alle ore 11.15 "Love Boat" e "I fatti vostri" quando tornano ?

  6. diaboliko123 dice:

    ma merola è amatissimo,ha sdoppiato gli ascolti,infatti credo che il giorno che credo sia stato unico qualcuno ha dimenticato la tv accesa,secondo me...e quindi si spiegherebbe il caso isolato dello sdoppiamento di ascolti e poi lui è al pari di frizzi,bonolis,all'isola dei famosi fu tanto amato che sergio muniz l'ha battuto sull'ultima spiaggia,merola fattene una ragione,la gente preferisce perfino mastrota a te!!(dati oggettivi)

  7. Ma non era tra i 5 conduttori più bravi della tv italiana??Il pubblico si è visto come lo ama!!Ahahahahah

  8. Mi spiace dirlo ma sono contenta. Innanzi tutto un po' di umiltà non avrebbe fatto male al sig. Merola, poi il programma era veramente inguardabile: argomenti triti e ritriti, ospiti da TV locale di 4 ordine, ex gieffini, ex isolani, sedicenti show-girl mai viste ne' sentite prima (pure bruttine, tra l'altro!) insomma tutti ospiti pagati due lire bucate che hanno portato gli ascolti che meritavano!!