Ora in tendenza

IL MERCOLEDI DELLA DISCORDIA

di Davide Maggio

17/02/2008 - 03:24

IL MERCOLEDI DELLA DISCORDIA

Alessia Marcuzzi, Maria De Filippi, Paolo Bonolis @ Davide Maggio .it

Giornata movimentata quella di venerdi.

Si sono succedute, in rapida successione, 3 modifiche al palinsesto di Canale5 per far fronte a due situazioni televisivamente spinose : la prima si presenta ormai annualmente, la seconda è frutto di una decisione dei piani alti di Viale Europa.

Parlo della controprogrammazione dell’evento mediatico più seguito del nostro paese, il Festival di Sanremo, e della soppressione de La Sai l’Ultima che ha sottratto uno show in prime time al palinsesto dell’ammiraglia del Biscione che avrebbe coperto tutti i martedi sino al 1 aprile.

Sembra che la causa della difficoltoso assestamento del palinsesto di Canale5 sia stato… il mercoledi.

Come spesso accade negli ultimi anni, infatti, a guidare la televisione ci sono logiche che sfuggono al telespettatore e che riguardano un aspetto decisamente più sottile come i contratti con gli artisti e i sottili equilibri da mantenere con determinati impresari e determinate aziende. Un “problema” presente in maniera più pressante da quando si privilegiano le co-produzioni a scapito della produzione interna e da quando gli agenti riescono a creare delle specie di lobby insieme agli artisti rappresentati.

Relativamente al caso di cui parliamo, si dice che Endemol avrebbe chiesto il mercoledi come nuova collocazione per un GF8 in palese difficoltà che avrebbe dovuto scontrarsi con la prima puntata del Festival di Sanremo andando incontro ad un destino non propriamente roseo. Ed in effetti questo è ciò che è stato fatto, in un primo momento, per soccorrere la più prestigiosa produzione di Endemol : Grande Fratello al mercoledi e lunedi e martedi sanremesi occupati dalla messa in onda di altrettanti film.

Ma si poneva un problema non trascurabile. Il mercoledi, infatti, avrebbe dovuto essere la giornata dedicata agli Amici di Maria De Filippi, che avrebbero dovuto debuttare sin da subito nel terzo giorno della settimana ma sono stati temporaneamente spostati alla domenica per aiutare un altro prodotto in difficoltà come Questa è la Mia Terra, Vent’anni Dopo. In questo modo si sarebbe liberata la domenica sera per mettere in scena la prima serata doppia che vedrebbe in prima linea il Dr. House (dalle 20.40 alle 22.40) e a seguire Il Senso della Vita di Paolo Bonolis.

Lo spostamento del Grande Fratello al mercoledi, però, ha rotto le uova nel paniere. Secondo Dagospia, infatti, Paolo Bonolis vuole andare [in onda] solo alla domenica per due valide ragioni: va in onda in primis alle 22.30, orario che vuole che si rispetti a tutti i costi per dimostrare che lui a differenza di Costanzo e Mentana ottiene la vera seconda serata e in piu’ e’ libero dalla contro-programmazione di altri talk/informazione come Porta a Porta e Le Iene. Così l’unico competitor e’ quello che resta dello sport, il traino e’ la nuova serie di Dottor House, gli ascolti salgono e Paolino campa…

Probabilmente per questi motivi, si sono susseguiti in breve tempo ulteriori cambiamenti di programma anzi… di palinsesto!

Una successiva variazione ha visto il Grande Fratello collocato il martedi in prima serata e Amici il mercoledi sera dando conseguentemente il via libera alla serata paolina della domenica. A questa decisione ha fatto seguito un repentino dietrofront con il quale si è tornati alla prima modifica della quale abbiamo parlato.

Un Endemol VS Paolo Bonolis che sicuramente non sarà finito con la pubblicazione delle modifiche di cui abbiamo appena parlato : resta da vedere se non giungano nuove variazioni nei prossimi giorni e, soprattutto, se le modifiche prospettate non siano relative unicamente alla settimana festivaliera, cosa che, oltre ad essere quasi certa, farebbe contente l’una e l’altra parte.

Il lettore Master, che ringrazio, mi segnala che all’indirizzo http://tv.lospettacolo.it/seratatv.asp?data=01/03/2008 sono disponibili per il pubblico i palinsesti Mediaset aggiornati in tempo reale in maniera tale che possiate seguire da vicino eventuali ulteriori cambiamenti ancor prima della pubblicazione degli aggiornamenti che farò in questo post.

Ma Voi, nel frattempo, come organizzereste la settimana sanremese? E come sistemereste i programmi oggetto di discussione nelle settimane successive?

Lascia un commento

37 commenti su "IL MERCOLEDI DELLA DISCORDIA"

  1. sbaglio o il mio fiuto mi dice che, almeno per il momento, hanno deciso di lasciare tutto cosàcom'è ora, con il grande fratello ancora al lunedà(fatta eccezione per la settimana di sanremo)?

  2. uff..peccato, ancora una volta questo ""senso della vita"". Bonolis non lo si può proprio vedere quando fa il serio, lui è un perfetto animale da palcoscenico. Il suo programma perfetto era ""Fattore C"", uno dei programmi più divertenti che io abbia mai visto, insieme a ""Tiramolla"", peccato che il pubblico non l'abbia premiato.

  3. tv sorrisi e canzoni d qst settimana per mercoledà27 su rai uno annuncia la fiction su rino gaetano! nn doveva esserci una partita?

  4. Si è vero però ci vorrebbe qualcosa di diverso ke lo sostituisca; io penso ad 1 grande show stile Ciao Darwin ke x me è intrattenimento puro; o cmq un programma ke nn faccia annoiare vedi il successo de ""i migliori anni"", e il flop (meritatissimo) del ""bagaglino"".......

  5. IO metterei al lun. Amici ( cosàsi riuscirebbe a contrastare la rai in modo sicuro ) mart. RIS ( e non carabinieri che sta stufando alla grande ) merc. Film ( in prima tv ) giov. GF ( concordo con tutti quanti hanno detto che la sua collocazione è questa ) Ven. I cesaroni , sabato la Corrida ( anche se a me ha un pò rotto..) e domen. dott.House e Bonolis. Come controprogrammazione alla settimana più noiosa e vecchia di mamma rai ( SREmO ) non apporterei nessuna modifica al palinsesto attuale anche perchè vorrei vedere chi vince tra Maria e Pippo la domenica ( credo che la finale sia domenica sera o mi sbaglio? ) sai che lotta?????

  6. @ Teo : sono d'accordo con voi anche se penso che il Grande Fratello rimanga un'alternativa valida in assenza di programmi concorrenti interessanti.

  7. Io concordo con Mirko S. ......nn è la controprogrammazione è che il gf ormai a stufato, qualsiasi sia il giorno della messa in onda......Davide tu cosa ne pensi?

  8. fantapalinsesto Lunedi film 300 Martedi film 007 casinò royale Mercoledi film Il codice da vinci Giovedi film V per vendetta Venerdi film King Kong Sabato film Pirati dei caraibi ai confini del mondo Domenica The bourne ultimatum il ritorno dello sciacallo

  9. ragazzi anche al giovedi contro terence hill doppio su raiuno e rete4 e soprattutto contro santoro sarebbe andato male...nn è la controprogrammazione è che ormai il gf ha stufato.

  10. Facciamo Questo Fantapalinsesto: SETTIMANA DI SANREMO: Lun Ore 21.00: Il Gladiatore 23.00 Maurizio Costanzo Show Mar Ore 21.00: RIS- Delitti Imperfetti 23.00 Matrix Mer Ore 21.00: Doctor House 22.30 GF- Tutto Inizio CosÃ(spec. sul GF1) Gio Ore 21.00: Grande Fratello 24.00 Nonsolomoda Ven Ore 21.00: I Cesaroni 23.00 Matrix Sab Ore 21.00: Picarra e Ficone Show 23.30 Questa è La mia terra Dom Ore 20.30: Doctor House Ore 22.30: Il Senso della Vita SETTIMANE SUCCESSIVE Lun Ore 21.00 I Filmissimi Ore 23.30 Matrix Mar Ore 21.00 Carabinieri Ore 22.00 Ris- Delitti Imperfetti Ore 23 MCS Mer Ore 21.00 Amici Ore 24.30 Mai dire Grande Fratello Gio Ore 21.00 Grande Fratello Ore 24.00 Nonsolomoda Ven Ore 21.00 I Cesaroni Ore 23.00 Matrix Sab Ore 21.00 La Corrida Ore 24.00 Paperissima Sprint Dom Ore 20.30: Doctor House Ore 22.30: Il Senso della Vita Ore 24 Terra IN RAPIDA PRODUZIONE Fiction Poliziesca Per sostituire i RIS alla loro conclusione Zelig Off Per giovedà alle 24 Acquisto di film in prima visione