17
gennaio

LA PRIMA SERATA DOPPIA DELLA DOMENICA DI CANALE 5

Paolo Bonolis - Massimo Donelli - Il Senso della Vita @ Davide Maggio .it

Quando Massimo Donelli è approdato alla direzione di Canale5 non ero propriamente entusiasta.

Probabilmente ancorato alla “visione giornalistica” di Donelli, non pensavo che l’ex direttore di Sorrisi e Canzoni potesse realizzare ciò che, invece, ha caratterizzato l’autunno di Canale5 e, ancora di più, ciò che sta caratterizzando (e caratterizzerà) la nuova stagione di garanzia appena partita.

Un clima decisamente differente da quello degli anni precedenti dominati da ciò che ho definito un “torpore produttivo” non accettabile per le reti di Cologno Monzese.

La sorpresa, invece, è arrivata con la stagione 2007/2008 che ha portato nuova linfa alle emittenti del Biscione che offrono, come un tempo, una programmazione ricca e soprattutto varia, con alcune novità attese da tempo immemore.

Oltre a quelle già illustrate ed analizzate e alla sperimentazione delle strenne natalizie, a Canale5 arriva anche la prima serata doppia che avevamo auspicato nei giorni scorsi parlando di alcuni prime time “anomali” di Rai e Mediaset.

Ad annunciarlo è stato proprio il direttore Massimo Donelli durante la scorsa puntata di TvTalk, programma estremamente interessante in onda ogni sabato alle 9 sulla terza rete della RAI.

Il doppio prime time dell’ammiraglia di Cologno arriva nel migliore dei modi : una sola serata a settimana che vedrà una puntata del Dr. House e successivamente, alle 22.40, Il Senso della Vita di Paolo Bonolis.

Una scelta decisamente lodevole soprattutto per due ordini di ragioni.

In primo luogo si è finalmente deciso di “centellinare” la messa in onda delle serie tv (almeno in questo caso) portando da 2 ad 1 gli episodi trasmessi nella stessa serata, cosa che permette una presenza prolungata del telefilm nel corso della stagione ed evita eccessive scorpacciate… seriali! Ma soprattutto si permette, in una serata difficile come quella della domenica, di poter “staccare” già alle 22.40 (necessità sentita da un determinato target di telespettatori… domenicali) o, in alternativa, di proseguire nella miglior maniera possibile con Bonolis e Laurenti in quella che ritengo la collocazione ideale per un programma che necessita, per la sua struttura, di un’atmosfera decisamente soft e di un orario più accessibile rispetto a quello delle passate edizioni che non contribuiva a valorizzare la trasmissione nel giusto modo.

Bravo Donelli!

Per vedere gli effetti di questa prima serata doppia, l’appuntamento è previsto per Marzo, subito dopo Il Festival di Sanremo.

Nell’attesa, contribuite alla nuova edizione de Il Senso della Vita.

Guardate il promo e poi collegatevi al sito ufficiale per raccontare la Vostra storia.



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset, palinsesti gennaio-febbraio 2010
MEDIASET, PALINSESTI GENNAIO-FEBBRAIO 2010: NUOVE EDIZIONI PER BRAVO BRAVISSIMO E MATRICOLE E METEORE. AMICI RITORNA ALLA DOMENICA SERA E DR.HOUSE SU ITALIA1


Paolo Bonolis @ Davide Maggio .it
BONOLIS FIRMA CON MEDIASET FINO AL 2011: “CHI HA INCASTRATO PETER PAN” IN AUTUNNO E IL “SENSO DELLA VITA” IN PRIMAVERA


La Cinq NEW @ davidemaggio.it
12 SETTEMBRE 2008: RINASCE “LA CINQ”


DM TV @ Youtube
DM TV promo

17 Commenti dei lettori »

1. vicio80 ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 10:10

L’‘idea mi piace molto, forse perchè mi piace molto Dr House e idem Il Senso della vita,se Bonolis si esime dal cantare.La vera ragione che ha spinto Donelli a programmare un solo episodio di House per volta credo sia da imputare allo sciopero degli autori americani,motivo per il quale sono stati realizzati solo 12 episodi anzichè 24.Comunque sia complimenti a Donelli per la scelta



2. sanjai ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 17:00

ottima l’‘idea di questa doppia serata.ottimo che i telefilm vadano in onda un episodio alla settimana. cmq sono anch’‘io dell’‘idea di vicio,donelli ha scelto di mandare in onda un episodio alla volta di house perchè altrimenti in 6 settimane si sarebbe bruciato tutta la quarta serie.in questo modo è a posto fino a maggio compreso.



3. Fox ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 21:49

Maggio, sinceramente mi sfuggono le “”novità “” introdotte da Donelli per Canale5? Quali sarebbero? Il ritorno di Forum? O quello di Costanzo? I vari Bagaglino, C’‘è Posta per Te, la Sai l’‘Ultima, Paperissima, Il Grande Fratello, Amici, Buona Domenica, Il Milionario, Passaparola…? Vogliamo chiamare novità lo scippo ( o trasloco) del seguito Dr. House? L’‘unica novità che mi viene in mente è quella condotta da Amadeus. E sappiamo che fine ha fatto. Per carità , gli ascolti di Canale5 son buoni ma non vedo tutte queste innovazioni. Lui ha semplicemente mescolato bene le carte mentre Rai Uno è in evidente affanno.



4. Davide Maggio ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 22:00

@ Fox : beh, se non ritieni novità alcune produzioni tornate in palinsesto… non posso farci nulla. Hai ragione quando dici che Donelli ha anche mescolato le carte ma c’‘è chi non sa fare neanche quello. Personalmente sono entusiasta della stagione di Canale5.



5. vicio80 ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 22:15

@Davide:Riguardo le novità mi trovo d’‘accordo con Fox.Di cose nuove non ce ne sono, fatta eccezione del giorno di messa in onda di qualche programma come GF o Passaparola e nell’‘arrivo di Mattino 5,che spero vada bene.Per il resto ho piacere che fino a



6. France ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 22:38

Non posso che approvare Il senso della vita la domenica sera, visto che prima ci sarà Dr House! Ma cos’‘è la 4° edizione? Wow!



7. Ale85 ha scritto:

17 gennaio 2008 alle 22:39

Giovedi sera in RIS tra 21.30 e le 22.30 si sono visti 5 nudi intergrali di donna, Davide vorresti fare un post ???.



8. sanjai ha scritto:

18 gennaio 2008 alle 11:41

@ale85:dov’‘è il problema?sono troppi pochi 5 nudi integrali di donna?o per par condicio ne volevi altrettanti di uomo? :-) forse donelli non avrà portato niente di nuovo…ma sta cercando di ristrutturare canale 5,anche solo rimescolando le carte.il da



9. Davide Maggio ha scritto:

18 gennaio 2008 alle 14:14

@ Ale85 : peccato non ce ne siano stati 10. Non sopporto questi discorsi alla… Moige! @ sanjai : quoto!



10. vicio80 ha scritto:

19 gennaio 2008 alle 00:51

Peccato che non segua RIS!Forse devo cominciare asehÃguire la fiction di qualitÃ



11. michele ha scritto:

22 gennaio 2008 alle 22:52

Un ottima mossa di Donelli,che sicuramente regalerà ottimi ascolti a Canale 5.



12. vicio80 ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 23:07

Da domenica 3 febbraio la prima serata sarà composta da Dr House alle 20.35 e Amici alle 21.30.Non so se l’‘accoppiata è proprio azzeccata.Staremo a vedere



13. Davide Maggio ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 23:12

@ vicio : alla faccia di chi ha scritto cretinate sulle modifiche di palinsesto. Purtroppo non si puo’‘ imitare chi le anticipazioni le sa fare! Ah ah ah Come sono spocchiosoooooooooooooo!



[...] nascita di questo nuovo tipo di programmazione era inizialmente prevista per Marzo, dove si sarebbero unite le avventure del medico più bisbetico della televisione con le [...]



[...] migrazione al mercoledi di Amici, rende di fatto possibile la realizzazione della bella serata doppia della domenica che vede protagonisti Hugh Laurie e Paolo Bonolis che dovrebbe tornare in onda, proprio nei primi [...]



[...] Vent’anni Dopo. In questo modo si sarebbe liberata la domenica sera per mettere in scena la prima serata doppia che vedrebbe in prima linea il Dr. House (dalle 20.40 alle 22.40) e a seguire Il Senso della Vita [...]



[...] 2 marzo prossimo la domenica vedrà  materializzarsi quella bella prima serata doppia, come l’abbiamo definita, che avrà in prima linea il Dr. House dalle 20.30 alle 22.30 [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.