Ora in tendenza
IL CONCERTO DI ALESSANDRA E EMMA IN ONDA SU CANALE 5
di Fabio Fabbretti
19/08/2012 - 18:14

Che le creature canore di Maria De Filippi siano ormai delle habituè sulle tv del Biscione è ormai noto ai più. Ciò che sorprende, invece, è la grande fiducia che l’azienda ripone in Alessandra Amoroso ed Emma Marrone; o meglio, nel concerto che le due cantanti terranno insieme all’Arena di Verona il prossimo 5 settembre.
La stessa Emma, qualche settimana fa, annunciò la scelta di Mediaset di trasmettere il concerto vinto dalla Amoroso (e condiviso con la Marrone) per il trionfo ad Amici 11. Ora ci pensa il promo a rivelare che sarà proprio la rete ammiraglia a riproporre l’evento: una vera festa dove le due salentine si scambieranno band e canzoni a favore di fans e telespettatori.
Tutto ciò, come detto, si consumerà il 5 settembre, mentre le telecamere di Canale 5 potrebbero accendersi 24 ore dopo il live dall’Arena. Giovedì 6 settembre, infatti, dovrebbe essere la data in cui verrà trasmesso in tv il concerto.
E il motivo, in attesa di conferme, è piuttosto chiaro: in quel di Cologno non vogliono “bruciare” un evento che, tra i sostenitori delle due cantanti, è atteso da mesi. E la messa in onda slittata a chissà quando – con i video del live prontamente caricati su YouTube già qualche ora dopo – comporterebbe un calo di interesse che, invece, risulterà ancora vivo il giorno dopo. D’altronde, c’è pur sempre una corsa all’Auditel da vincere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mariella dice:
Certo che non è la scoperta dell'acqua calda GloGlo...infatti ciò che mi stupisce è proprio la formulazione nell'articolo che parla di sorpresa per la fiducia che Mediaset ripone nelle due. E se non ce l'ha Mediaset/Fascino che ci investe copiosamente sulle due salentine chi la dovrebbe avere la fiducia? Le case discografiche?(che sono tutte sull'orlo del tracollo finanziario e per cui gli investitori esterni come la Fascino sono manna dal cielo) Gli autori che scrivono per le due, mossi da pura fiducia e stima artistica? (leggere il libro di Kekko dei Modà per farsi una idea...illuminante la descrizione del momento in cui ai Modà nel 2011 nonostante fossero forti di due hit come Sono già solo e La Notte sia stato negato l'accesso a Sanremo da soli, ma quando la De Filippi con un invito personale a casa sua ha proposto al loro discografico Brando, che ora ha lasciato i Modà per lavorare con la Marrone, l'accoppiata con Emma, nonostante la forte titubanza del leader dei Modà che voleva tornare a Sanremo da solo, gli si siano schiuse le porte del Festival con Morandi, Presta e Mazzi che prima li avevano rifiutati, poi pronti ad accoglierli a braccia aperte) Dai su...sarebbe stata una sorpresa il contrario...ovvero relegare il concerto all'Arena di Verona (organizzato con Mazzi e Presta di cui sopra...come è piccolo il mondo a volte :D )in seconda serata oppure su Italia Uno. Quando i soldi vengono investiti...in un modo o nell'altro devono tornare indietro. E il bilancio della Fascino parla chiaro: loro i soldi li sanno fare. I soldi però...non la musica...questo è il punto, che chi è dotato di udito buono ha afferrato già da tempo.
GloGlo dice:
Ovvio che sono legate alla Fascino...non abbiamo scoperto l'acqua calda eh...cmq secondo me non farà molti ascolti...Ligabue era riuscito ad arrivare a malapena ad 1milione...la musica non funziona in tv...Sanremo a parte...
pax dice:
@ Mariella,clap,clap.clap
Mariella dice:
Ma non mi pare che trasmettere un concerto delle due sia una dimostrazione di "fiducia" nei loro confronti...piuttosto mi pare l'ennesima pubblicità concessa ai due prodotti di punta di uno dei programmi di punta di Canale 5 e della regina dell'Auditel Mediaset Maria de Filippi. Insomma concedono l'ennessimo spottone alle due (e di riflesso ad Amici) in periodo di non garanzia (quindi col paracadute nel caso di un auditel non soddisfacente). Così come fecero trasmettendo a Natale qualche anno fa in prima serata il live dell'Amoroso su Italia Uno, che si rivelò in termini di auditel un flop clamoroso. Ma lo concessero a lei (e non alla Pausini, Ramazzotti, Antonacci ecc. tutti trasmessi in seconda serata) non certo per fiducia nei suoi confronti, ma per pubblicizzare il prodotto made in Mediaset/De Filippi/Amici. Mi pare logico...se loro vanno bene, il marchio Amici ne esce rafforzato...e il format Amici è della Fascino in comproprietà (50% ciascuno) tra DeFilippi/Costanzo e R.T.I Mediaset. E' questione di soldi e interessi...altro che fiducia. Si sa come questi ragazzi di Amici siano legati a doppio filo alla Fascino...infatti come Maria fischia loro accorrono felici (vedi girone Big di quest'anno) e non solo per gratitudine nei confronti della loro mentore e scopritrice...ma perchè sia loro e sia le loro case discografiche, sanno che senza l'appoggio e gli investimenti della Fascino la loro carriera discografica sarebbe stata e sarebbe anche in futuro molto meno facile.
Alex93 dice:
Credo che Avatar lo manderanno in onda domenica 9 settembre in modo tale da contrastare la prima serata di Miss Italia
Emma dice:
Non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa OMG *-*
enrico dice:
sulla pagina facebook di alessandra amoroso c'è il video del promo, senza la data in cui verrà trasmesso.
enrico dice:
master, io adoro alessandra, ma quando emma annunciò che il concerto sarebbe stato trasmesso da mediaset, ho pensato che fosse su italia uno visto che il target della rete giovane di mediaset è simile al pubblico delle 2 salentine. Se fosse ufficiale il concerto su canale 5 e in prime time ho il sospetto che non sarà solo un concerto puro ma che vi saranno ospiti musicali e non.
pig dice:
Titanic ha mostrato ancora la sua forza.Dopo 13-14 anni dalla sua prima uscita l'ultima volta ha fatto ancora oltre 5 milioni e il 27%.Va bene che era per l'occasione del 100°anniversario però quel film non è mai sceso sotto i 4 milioni e contro Baudo fece quasi il 30% al sabato sera(parliamo di 2-3 anni fa dopo centinaia di repliche).Per non contare pure la prima visione de Il diavolo veste prada con oltre 7 milioni. Avatar anche se farebbe 4-4.5 milioni andrebbe benissimo, poi lo share schizzerebbe alle stelle.Io lo conserverei per la garanzia.
Master dice:
Pig, ma i film comici passano piu' facilmente , si sa