Ora in tendenza
IL CONCERTO DI ALESSANDRA E EMMA IN ONDA SU CANALE 5
di Fabio Fabbretti
19/08/2012 - 18:14

Che le creature canore di Maria De Filippi siano ormai delle habituè sulle tv del Biscione è ormai noto ai più. Ciò che sorprende, invece, è la grande fiducia che l’azienda ripone in Alessandra Amoroso ed Emma Marrone; o meglio, nel concerto che le due cantanti terranno insieme all’Arena di Verona il prossimo 5 settembre.
La stessa Emma, qualche settimana fa, annunciò la scelta di Mediaset di trasmettere il concerto vinto dalla Amoroso (e condiviso con la Marrone) per il trionfo ad Amici 11. Ora ci pensa il promo a rivelare che sarà proprio la rete ammiraglia a riproporre l’evento: una vera festa dove le due salentine si scambieranno band e canzoni a favore di fans e telespettatori.
Tutto ciò, come detto, si consumerà il 5 settembre, mentre le telecamere di Canale 5 potrebbero accendersi 24 ore dopo il live dall’Arena. Giovedì 6 settembre, infatti, dovrebbe essere la data in cui verrà trasmesso in tv il concerto.
E il motivo, in attesa di conferme, è piuttosto chiaro: in quel di Cologno non vogliono “bruciare” un evento che, tra i sostenitori delle due cantanti, è atteso da mesi. E la messa in onda slittata a chissà quando – con i video del live prontamente caricati su YouTube già qualche ora dopo – comporterebbe un calo di interesse che, invece, risulterà ancora vivo il giorno dopo. D’altronde, c’è pur sempre una corsa all’Auditel da vincere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
salvatore dice:
Secondo me c'è solo tanta ma tanta invidia.... se un cantante non piace e non volete vederlo in TV basta cambiare canale e non scrivere spesso cavolate.... per me il milione di ascolti dell'Amoroso è stato più che buono anche perchè stiamo parlando di una ragazza che da 4 anni a questa parte sta lavorando nel mondo della musica e nessuno come lei uscito da un talent è riuscito ad attirare un pubblico cosi vasto... semplicemente da commentare sono i BIG della musica italiana che nonostante il tanto successo e una carriera enorme non riescono ad andare oltre il milione... e poi c'è sempre questo pensiero negativo contro i ragazzi emersi da talent... ma se non ci fossero loro allora chi canterebbe visto che la maggior parte dei cantanti ha già una certa età???? e poi in questi anni le novità dovrebbero essere tali se no sempre la stessa gente credo che diventa monotona la cosa.... si deve semplicemente accettare che Alessandra è rimasta con i piedi per terra e ha saputo conquistare una grande fetta di fans vendendo molti dischi e perchè no, mandare un concerto in TV non fa mica male.... ovvio che i gusti sono gusti ma basta semplicemente cambiare canale qualora l'interesse verso l'artista sia scarso.... ;)
iki dice:
Davide come posso iscrivermi??
iki dice:
Giusto che vada su canale5 in prime time perchè non è un concerto semplice come quello della pausini o ferro che sia ma di due ragazze uscite da un talent e dunque quel pubblico(di amici) lo seguirà sicuro e non credo che sarà un 12%!!!
Giovanni dice:
...spazzatura of course.
Giovanni dice:
Evvvvvai non vedo l'ora di... perderlo. Questo pseudo concerto di queste bambocce urlanti, che quando penso che in Italia i veri talenti sono emarginati e bistratti solo per far posto a questi raccomandati che se non fosse per la tv non se le filerebbe nessuno mi viene una rabbia. Altro che grandi cantanti queste sono solo due buone a nulla se non a fregarsi i premi e a spillare i soldini della paghetta settimanale alle tribù di bm decelebrati in prepubertà che si stordiscono di tv spruzzatura.
Mariella dice:
Veramente la contraddittorietà ce la leggi solo tu. Onestamente il discorso che ho fatto è talmente tanto limpido ed elementare che mettermelo a rispiegare mi pare proprio una perdita di tempo. Ma comunque: se Mediaset investe sulle due attraverso la Fascino (50% R.T.I. Mediaset) pubblicizzare un loro prodotto in una serata poi in cui anche se va male in termini di auditel non perde niente (non è in periodo di garanzia, per cui Mediaset non deve garantire un determinato risultato agli investitori pubblicitari, quindi anche se andasse male non perderebbe un euro, cosa diversa se il flop avvenisse in periodo di garanzia) è una strategia commerciale basilare di pubblicità a costo zero di due prodotti (Amoroso e Marrone) su cui ha investito in origine. Senza dimenticare anche il vantaggio per il marchio Amici che le due rappresentano e che sicuramente verrà celebrato ampiamente durante la serata. Questa serata farà insomma non solo da traino per le due, ma anche da traino per la nuova edizione di Amici e per la nuova sessione aggiuntiva di casting che inizierà a Settembre. Il concerto dell'Amoroso è stato un flop a livello di auditel...il 5% di share e un milione e 200000 spettatori è un flop. Non è che perchè altri sono stati più flop o hanno fatto meno allora si riabilita il risultato. L'ascolto del concerto è stato ampiamente sotto la media di rete ed è stato superato persino da Rete 4 e Raitre....solo La 7 ha superato quella sera. Se non è flop questo...per molto meno sono stati cancellati programmi in Mediaset. Ma se lo sono potuti permettere, perchè appunto non in periodo di garanzia (che finiva la settimana prima di Natale)...per cui è rimasto solo un dato negativo nelle statistiche degli ascolti di rete, ma non ha portato a perdere nemmeno un centesimo di euro per quanto riguarda gli investitori pubblicitari. Appunto pubblicità a costo zero per l'Amoroso/Fascino-Mediaset/ Amici. Il discorso sui riscontri io non l'ho toccato nemmeno. Stai facendo tutto da sola. Non ho mica detto che le due non piacciono?! Bah...ho fatto solo un discorso di investimenti, palinsesto e capacità di far soldi e pubblicizzare i suoi prodotti della Fascino. E ripeto è talmente elementare...
P. dice:
@mariella, ma ti rendi conto del discorso contraddittorio che fai? Dici che mediaset e tutto l'ambaradan pensa solo ai guadagni e poi dici che hanno scelto di trasmettere la cosa solo per pubblicizzare le due e senza garanzia di ricavare nulla o.O ma ci sei o ci fai? Poi hai scritto moltissime cose inesatte! Innanzitutto il concerto dell'amoroso trasmesso a natale di due anni fa non è stato affatto un flop! un milione e mezzo di telespettatori in prima serata DA SOLA non li fa nessuno negli ultimi anni! Anzi, è andato anche al di sopra delle aspettative per uno spettacolo live in musica su una rete del genere! Oppure vogliamo ricordare i telespettatori dei concerti dei grandi (flop anche loro allora?)? O vogliamo ricordare i wma 2011 con ligabue, renato zero, elisa, negramaro e tantissimi mostri della musica che non ha fatto nemmeno 2milioni? La musica in tv va sempre "male" (che poi è un "male" relativo) e trasmettono ciò che ha un pubblico vasto e non ciò che non piace a nessuno solo per pubblicizzare (altrimenti che logica ci sarebbe? Non sono mica ONLUS -__- il cantante ovviamente ha il suo vantaggio, ma la rete ancor di più). Per quanto riguarda la fascino, l'ultimo disco di carta è prodotto dall'entourage defilippico! Quindi fatti una domanda. Non c'entra nulla con i riscontri e con la musica. Chi piace al pubblico va avanti, chi non piace, non piace!