Ora in tendenza

IL CONCERTO DEL VINCITORE: ALLA PROVA DEL NOVE IL ‘VALORE AUDITEL’ DI ALESSANDRA E EMMA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/09/2012 - 17:17

IL CONCERTO DEL VINCITORE: ALLA PROVA DEL NOVE IL ‘VALORE AUDITEL’ DI ALESSANDRA E EMMA

Il concerto del vincitore (dal Facebook della Amoroso)

Pronti coi fazzoletti a portata di mano? Ci siamo! Stasera, a partire dalle 21.10, Canale 5 trasmette il concerto all’Arena di Verona, atteso ormai da tempo da tutti i fan. E se per il Molleggiato c’è ancora un mese, stavolta i riflettori sono tutti per Alessandra Amoroso e Emma Marrone, le due salentine che ieri sera (guarda le immagini) hanno “consumato” Il concerto del vincitore – Tezenis live, il premio vinto dalla Amoroso nell’ultima edizione di Amici e condiviso con la collega.

Le due cantanti, forse per la prima volta (se escludiamo il concerto di Natale di due anni fa della Amoroso, trasmesso senza successo su Italia 1), sono protagoniste assolute in un contesto televisivo che oltrepassa Amici, nonostante lo zampino di Maria sia sempre in agguato (vedi la partecipazione alla serata di Marco Carta e Annalisa Scarrone, insieme ai big Pino Daniele e Fiorella Mannoia), così come la smania autorale di Luca Zanforlin, che nei giorni scorsi ha lanciato via Facebook le indiscrezioni sulla serata.

Dunque, domattina conosceremo il vero “valore auditel” delle due cantanti, che evidentemente ai piani alti del Biscione considerano notevole, tale da meritare la messa in onda in prima serata sulla rete ammiraglia, in differita di appena 24 ore (così che immagini e filmati dal web non brucino l’attesa). Ma quanto potrà mai incassare, auditel parlando, il concerto?

Il toto-ascolti è ufficialmente partito e la forbice dei pronostici si fa piuttosto ampia: c’è chi auspica un vero e proprio trionfo, chi è pronto a scommettere su un fiacco responso e chi, invece, al di là dei numeri considera sbagliato l’aver rinunciato a Italia 1 (rete più giovane e storicamente di maggior stampo musicale) a vantaggio di Canale 5. Come sempre, ai post…auditel l’ardua sentenza.

Lascia un commento

25 commenti su "IL CONCERTO DEL VINCITORE: ALLA PROVA DEL NOVE IL ‘VALORE AUDITEL’ DI ALESSANDRA E EMMA"

  1. Dire raccomandata ma anche raccomandate è poco. Hanno pilotato i programmi a loro favore. Poi, anche le ciofeche a forza di pubblicità, sembrano buone.

  2. I concerti dell'Amoroso sono stati trasmessi due volte in tv: una volta nel 2009,in SECONDA SERATA, ottenendo il 10% di share (non male no per una seconda serata?) e un'altra volta nel 2010,in PRIMA SERATA il giorno di Natale. Ma che vi aspettavate di più da un concerto per di più, il giorno di Natale? Si sa che la musica non ha mai fatto grandi ascolti e nonostante ciò il concerto,quella sera,ha raggruppato 1 milione e 300mila spettatori. Se Alessandra ed Emma riescono a fare più di Biagio Antonacci e di Giorgia su rai due,già sono contento così. Scusatemi,mi spiegate,poi,perché Alessandra sia raccomandata? Ha pur fatto,è vero,una strada più semplice partecipando ad Amici,ma uscita da lì non è Maria De Filippi o la casa discografica di Alessandra che comprano i cd,bensì la gente comune che l'ha sostenuta e continua a sostenerla! E poi se non vi piace,se vi dà fastidio,se vi urta,non ascoltatela. P.S. Il concerto l'ho visto e posso dire che è stato emozionante...ha dimostrato ancora una volta quanto Alessandra tiene ai suoi fans,a differenza di molti altri cantanti che se ne infischiano dai fans!

  3. Oltrepassa Amici?!? Praticamente sto concerto lo hanno vinto perchè hanno fatto una gara per dieci sere su Canale 5 chiamata Amici di Maria De Filippi e oltrepassa Amici? Ma poi chi l'ha visto sto racconcerto (così definito da Luca Zanforlin, autore del tutto, dai filmati ai dialoghi tra le due) ha avuto ben chiaro il fatto che fosse uno spin off del programma. Con ospiti, buttati così giusto per promuovere i nuovi singoli, Carta e Annalisa...finalisti di Amici di cui sopra. Ma l'evento oltrepassa Amici...crediamoci!

  4. alessandra emma e tutto il carrozzone..... bleah

  5. io non penso facciano molto...però non capisco come mai molti di voi ce l'abbiano con canale cinque , che senza soldi riesce fare quello che può e non usa soldi pubblici .