Ora in tendenza
I FINALISTI DI AMICI: VIRGINIO SIMONELLI (VOTO 7 E MEZZO)
di Cristian Tracà
04/03/2011 - 11:45

Venticinque anni e un’esperienza già importante come Sanremo giovani già prima di arrivare ad Amici. Il cammino di Virginio all’interno della scuola è stato altalenante. Nel bene e nel male Rudy Zerbi quest’anno mette le mani sulla finale portando due cantanti (l’altra è Annalisa) che sono legati in qualche modo al suo nome. Paradossalmente la parabola crescente di Virginio è iniziata proprio con la rabbia, e la conseguente separazione consensuale, con il maestro produttore. Dalla qualificazione al serale in poi è emerso tutto un altro personaggio, nonostante permangono forti perplessità sull’originalità del suo profilo artistico.
Sulla qualità della sua preparazione non ci sono riserve ma il dubbio che possa essere solo una meteora è fortissimo. Le sue esibizioni sono sempre confezionate ottimamente e portate a termine con poche imprecisioni. Il problema di Virginio è solo la peculiarità del timbro. In agguato su di lui c’è il fantasma del già sentito, sembra quasi una riedizione di Valerio Scanu, peraltro con minore estensione. Nessuna perplessità nemmeno sulla sua maturità: è riuscito a portare una grande sensibilità nella sua comunicazione, ha lasciato trasparire tra le righe una parte fondamentale della sua personalità e del suo mondo. Con sobrietà si è svelato, ha reagito con determinazione agli ostacoli senza perdere mai il garbo di fondo. Ha saputo risollevarsi dopo mesi di piatta stagnazione sul livello della sufficienza.
[poll id=”271″]
I suoi inediti mantengono bene la sua cifra, ma proprio per questo non riescono mai ad uscire dal melodismo giovanilista. Rischia di essere l’ennesima bella voce sprecata in un canone che non ha il coraggio di sperimentare al di là del successo miope. L’interpretazione più bella rimane la sua versione di Hallelujah di Jeff Buckley, brano in cui è riuscito ad arrivare ad un’intensità pregevole che per una volta ha fatto dimenticare i limiti del suo profilo. Il suo gradimento presso il target principale del programma potrebbe dargli la vittoria, ma si tratterebbe di un ritorno ai criteri di premiazione del passato che nessuno auspica. Il mercato discografico non ha bisogno di nuovi Federico Angelucci.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rosa dice:
che schiffo il mondo della musica in italia...sorry amici ..io abito in ingliterra e sonno sempre a la ricerca di valerio scanu...e o visto il suo concerto al blue not,e qualcosa di no so spiegare...la sua voce calda,soul,pastosa,potente,sensuale etc....voce internasionale..VALERIO SCANU THE VOCE,you are the best..this is
star dice:
@ Vanessa no, non sbagli ed è ora che si sappia! e' triste pensare che la disonestà intellettuale e non, l'abbia sempre vinta. Il talento deve ritornare protagonista ed essere vincente e bisogna dare voce al pubblico, ascoltare il pubblico e non il parere di opinionisti, critici e giornalisti prezzolati e di parte. Ma ci hanno preso tutti per imbecilli?
fedy sr dice:
Ely/Nanà/Vanessa, avete proprio ragione,io sono stata al "Blue Note" il 02 marzo alle 21, gran bagno di folla,tutti in delirio e Valerio stratosferico,ma come al solito le notizie su di lui si trovano solo in "Liquida" o su "Facebook" ...
vanessa dice:
Complimenti a Virginio , a proposito di chi dice che Scanu e' scomparso oggi terra' un concerto in Slovenia , l'uno e il due Marzo ha fatto 4 concerti al Blue Note di Milano di cui due Sold out il 12 Marzo sara' a Roma parco della musica (sold out ) il problema e' chi sa di quello che fa Scanu ? Nessuno, se non i suoi fan che cercano le notizie , a due giorni dai concerti non gira nemmeno un'articolo eppure giornalisti c'erano (dondoni per es ) che bisogna pensare ? sarebbe ora che qualcuno cominciasse a rispondere perche' ormai la cosa e' palese , vedrete il casotto di elogi e articoli ai primi concerti dell'amoroso (solo per fare un nome ) spero di sbagliarmi si vedra' .......
gigi dice:
E intanto Virginio è secondo su itunes con il suo cd "Finalmente", uscito oggi... Spero proprio che vinca lui...Lo merita!!! Anche Annalisa è molto brava ed ha talento...sarà una bella finale!
nanà dice:
A proposito, mi dicono che Valerio ha già sfondato, ha un folto pubblico che lo adora e che lo segue ovunque e continuerà a farlo, deve solo passare questa onda anomala che è Maria De Filippi padrona assoluta ormai (insieme al consorte) della nostra televisione!
nanà dice:
CristianTracà non è questione di genere è questione che al momento devi essere il "cocco" di... purtroppo è ormai una triste consapevolezza. Il merito, il talento, sono passati in coda nella scala di valori da tenere in considerazione nel mondo della musica e questo per colpa di trasmissioni come Amici della Defilippi. Scanu fa musica per fare musica, ha partecipato a quella trasmissione proprio per "uscire", farsi conoscere e ci è riuscito, sta ottenendo un successo di tutto rispetto, solo che si fa in modo e di tutto per non far emergere la cosa e così, non parlandone, non pubblicizzando, a parte i suoi fan, pochi altri lo sanno. Tant'è vero che molti sono convinti che Scanu sia passato nel dimenticatoio e invece dalla sua uscita da Amici non si è mai fermato e direi i lavori fervono. Al Blue Note ho visto Dondoni ma non ho visto niente di scritto da lui! E questo la dice lunga... Vedrai cosa scriveranno sull'Amoroso dopo il suo concerto che si terrà fra un paio di giorni e allora dirò cvd (come volevasi dimostrare).
eli dice:
perfettamente concorde con nana' , valerio ha fatto quattro concerti in due giorni al Blue note ma nessuno ne parla come mai ?eppure giornalisti c'erano , a pensar male si sbaglia ma a volte ci si azzecca ................per quanto riguarda il parallelo sulla voce mi spiace caroMaggio ma non c'e' proprio paragone , Valerio e' un'altro pianeta non solo di voce ma di carisma eleganza coinvolgimento ecc ecc , comunque in bocca al lupo a Virgilio ...........x Cristian non e' il genere che blocca scanu ma molto altro , questo ulmo cd e' un passo avanti non indifferente non solo dai suoi cd precedenti ma tra tuttti quelli dei talent eppure chi lo sa nessuno solo i fans visto che le radio si rifiutano di passarlo (quelle nazionali intendo , fatta ecc radio italia con due passaggi al giorno forse tre ) qualcosa sfugge ...
axer dice:
Io ho sempre detto di tifare Virginio e non sono ne una "ormonosa" (sono un ragazzo....) e non sono nemmeno più un adolescente.... Certo che se dici che Virginio può ricordare qualche altro cantante, non si può non dire che anche Annalisa non assomigli un pò a Meg (ex 99 Posse)... Secondo me Annalisa è un pò troppo fredda quando canta, ha un bel timbro che però non arriva.... E secondo me anche Annalisa non è che venderebbe molto....
antonella dice:
Per Antonio1972 ma perchè Scanu canta solo quella di canzone? che fra l'altro ha scritto Carone e che anzi lui interpretandola ha reso bella e ha pure vinto il Festival? Nel repertorio di ogni cantante ci sono canzoni belle e meno belle, non si capisce perchè solo per Scanu si debba essere così categorici! (anzi no, si capisce...) . Che ne dici invece di Vecchioni (e non solo lui) convertito al trash visto che parteciperà alla finale della trasmissione piu' trash del momento : Amici di Maria De Filippi?