Ora in tendenza

I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?

Redazione

di Redazione

28/03/2010 - 19:14

I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?

Protagonista di questa nona edizione praticamente da un anno, grazie alle doti eccelse nel canto lirico dimostrate durante i casting dell’anno scorso il terzo finalista di Amici è Matteo Macchioni, il tenorino emiliano, dominatore del gradimento quasi incontrastato per tutto l’anno ma nelle ultime settimane gravemente in difficoltà nel mantenere la posizione di prestigio ritagliatasi all’inizio che gli ha consentito tra l’altro di aggirare l’ostacolo dello sbarramento della supercommissione tra le due fasi.

Basti leggere il curriculum vitae di Matteo per non avanzare alcun dubbio sulla sua tecnica lirica, oggettivamente indiscutibile. La trasmissione ha puntato molto sul suo talento per aggiungere nel repertorio tutto un segmento di gusto fino a quel momento quasi del tutto ignorato. L’ingresso di Macchioni nella scuola ha declinato tutta una serie di nuovi paradigmi di interpretazione: dall’utopia della pop-opera cavalcato dall’entusiasmo di Rapino all’obiettivo di ridurre i contenuti delle principali arie del repertorio canonico per un’innovativa spiegazione popolare. Fino a quando non si è trattato di far emergere una vera personalità nessuno ha discusso le capacità dell’allievo.

I suoi ricami sui libretti d’opera anzi venivano apprezzati per la capacità di unire il rigore di uno stile rigido ad una leggerezza di interpretazione, espressività però sfumata pian piano col passare dei giorni nella scuola, quando intorno alle manie da perfettino hanno cominciato ad aleggiare spettri di sospetto sulla naturalezza di alcuni buonismi di troppo. E’ come se un’ ignavia mal celata lo avesse portato ad irrigidirsi in tutte le esecuzioni, fossero liriche o tendenti al pop. Quella che sembrava cioè una bella ventata d’aria lirica si è pian piano ripiegata su se stessa fino a diventare una mera esecuzione formalistica senza troppa anima.

Il post continua dopo il sondaggio. Clicca su “Continua a leggere”.

 [poll id=”239″]

L’immagine del Matteo che si commuove in maniera molto tenera davanti al ricordo dell’infanzia costellata della grande musica dei cartoni Disney ha cominciato a stridere con il piglio indispettito che ha assunto non appena il clima di elogio totale ha lasciato qualche pertugio a piccole critiche sul lato umano e artistico. La maschera di zucchero che fino a quel momento il tenorino aveva indossato è calata su un personaggio più ambiguo di quanto si pensasse.

 

Resta la sostanza inconfutabile di un’estensione e di una tecnica superbe, ampiamente confermata nei duetti celebri con Massimo Ranieri e Teona Dvali. L’iniziale intenzione di ammorbidirlo sul registro più pop non ha portato ai risultati voluti, e basta ascoltare l’interpretazione del bel testo scritto per lui da Tricarico per notare l’impostazione eccessivamente liturgica che ha sicuramente spostato il target naturale di riferimento di un brano come quello.

Sarà la tradizione del bel canto tutta italiana ad avere la meglio su dinamiche più innovative ed esterofile di canto nella puntata della verità? Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento

28 commenti su "I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?"

  1. Spett.le Sig. Davide Maggio probabilmente Lei la trasmissione non l'ha seguita, cosa significa per lei "tenorino emiliano"?!?! questo ragazzo è un vero talento e lo dice una che di musica se ne intende!!!! La trasmissione è stata tutta incentrata per far emergere altri concorrenti del programma, bastava seguire i day-time per rendesi conto che Matteo era il più discriminato dalla trasmissione. Quest'anno è ancora più evidente come le case discografiche influiscono sull'andamento della trasmissione, invece di scrivere cose per il "sentito dire" sarebbe opportuno verificare le cose come realmente sono!!! Sono tanto evidenti che chiunque abbia il senso del giusto se ne rende conto!!!!! Matteo l'ho votato e sono fiera di averlo fatto perché di veri talenti come lui in quel programma ce ne sono stati pochi!!!! Bella poi la trovata di eliminare la possibilità del televoto col telefono fisso, lo sapevano bene quelli della trasmissione chi vota Matteo sono tanti amanti della bella musica e che non utilizzano il cellulare, in più voglio segnalare che nelle ultime puntate del serale il sonoro del microfono di Matteo viene abbassato apposta!!!!!! Tutto questo vergognoso per un programma che era nato come talent show ora programma mercenario delle case discografiche!!!!!!

  2. Chi vota Matteo?! Lo vota la gente stufa di vedere ragazzi arroganti, maleducati, presuntuosi, che non accettano le critiche, rispondono male ai professori, parlano alle spalle dei compagni e piangono ad ogni piè sospinto mettendo in piazza sentimenti e situazioni privatissime. E lo vota chi sa riconoscere il talento, l'umiltà, l'abnegazione e l'amore per la musica. Chi crede che questo ragazzo sia falso e calcolatore, evidentemente non ha mai avuto la fortuna di incontrare sulla propria strada persone sincere, oneste e sensibili. Del resto, chi è abituato ad avere a che fare con fondi di bottiglia, difficilmente riconosce un diamante, se lo vede. Io non guardavo la trasmissione, e meno che mai mi sarei sognata di votare per qualcuno dei concorrenti... e invece Matteo lo voto....chiedetevi perchè!!!

  3. Questo è uno dei pochi articoli da quando leggo il Blog che mi ha delusa. Mi piacerebbe che i giornalisti professionisti fossero superpartes ed obiettivi, e non si lasciassero influenzare nel loro giudizio sui ragazzi riportando i pettegolezzi da VideoBox espressi dagli altri concorrenti, che se sparlano hanno motivi dovuti alla concorrenza e non di certo alla correttezza. Se gli ignavi sono quelli che per educazione evitano di straparlare o di urlare o di pettegolare alle spalle di quelli che prima consideravano "amici" allora ci sono dei problemi seri, perchè vuol dire che per essere "veri" e "sinceri", bisogna comportarsi come lavandaie, rispondere male agli insegnanti, tradire i compagni, e dire a tutti i costi ogni cosa ci passi nella testa. Evidentemente questa è la televisione che piace.

  4. @Kevin Walker: quoto in pieno!! Sinceramente a me non piace leggere commenti inutili e superficiali nemmeno verso gli altri, mi danno fastidio, come quando sono rivolti a Matteo. poi a lui viene dato del "vecchio… noioso… senza personalità"... punti di vista! ma non ci si può permettere di parlare della lirica come "arte morta e noiosa"!! bisogna rispettare le tradizioni e la storia, soprattutto quelle che rendono grande l'Italia nel Mondo...

  5. IO VOTO MATTEO e SONO ORGOGLIOSA DI FARLO! Secondo me la sua voce, oltre che stupenda, emoziona tantissimo; ha dimostrato di essere molto versatile: Mi fanno ridere certe frasi del tipo "è un vecchio in un corpo similgiovane", " non sfonderà mai perchè la lirica è una arte morta", "è antipatico", o ancora "non si merita di vincere perchè nella Scuola ha sempre avuto vita facile". QUALCUNO DI VOI HA IDEA DI QUANTO BISOGNA STUDIARE PER ARRIVARE A QUESTI LIVELLI O SI PARLA SOLO PER DARE ARIA ALLA BOCCA? Per una volta sturatevi le orecchie e votate il talento!

  6. IO voto Matteo perchè mi piace la lirica mi piace come canta e la sua educazione,il rispetto per gli altri.non capisco perchè bisogna sempre premiare la maleducazione rispetto ci vuole per se e per gli altri.

  7. stella.immobile dice:

    non necessariamente tutti devono capire una persona, capirla nel senso di comprenderne i silenzi e i dubbi, le forze e le incertezze. molto spesso i grandi non vengono capiti. ma da qui a dare del falso ad una persona come Matteo ce ne passa! purtroppo poi, questo avviene a riguardo di un TALENTO al quale nulla può essere obiettato dal lato tecnico nè di trasmettere emozioni. così, ci si attacca a inutili commenti su carattere di una persona (splendida) che solo perchè è timido, introverso, sensibile, a volte poco sicuro di sè, viene automaticamente etichettato come falso. bè.. evidentemente non siete all'altezza di vedere la bellezza di questa persona. mi dispiace per voi. noi che lo sosteniamo questa fortuna l'abbiamo avuta, la fortuna di riuscire a vedere al di là delle stupidaggini che dicono sul suo conto e degli intrallazzi vari che devono favorire gli altri concorrenti. noi l'abbiamo avuta e io personalmente non la cambierei con nessun trofeo, con nessuna coppa, con nessun montepremi, perchè ho capito cosa è veramente Matteo e a questo punto chissenefrega della vittoria, chissenefrega delle malelingue, chissenefrega di tutto il resto. non ha importanza alcuna.

  8. saretta3333333 dice:

    Io sono stranita da quello che sto leggendo,allora ma veramente la tv far passere le persone più buone di questo mondo ,falsi ....madò....ma perchè non dite come stanno le cose? che matteo e il migliore educato gentile e sincero,ma si sa l italia e piena di cattiveria e ipocrisia per vedere veramente la gente vera......da 2 mesi a questa parte questo ragazzo e stato massacrato,gli hanno detto di tutto pur di farlo odiare dalla gente,la verità e che le case discografiche dominano il programma ,non la classifica .....100 volte una persona come matteo che come gli ipocriti che purtroppo ci sono ....prima era pieno di gente che lo acclamava ,urlava il suo nome,adesso invece pouf dove sta gente? tutti della puglia sono...che strano eh? sempre 1 in classifica e poi chissà perchè perde il lunedì.....mha..... MATTEO E IL MIGLIORE E BRUCIA A TANTA GENTE.....

  9. Kevin Walker dice:

    La cosa che mi fa più ridere non è l'articolo ma le motivazioni di certa gente che non apprezza Matteo... per fortuna non sono tutti così! Vorrei leggere delle motivazioni valide e invece trovo la quinta essenza della banalità... " è vecchio... è noioso... non ha personalità " Cerchiamo degli argomenti convincenti, qualcosa di sensato che vada a toccare la parte artistica del ragazzo. Per Loredana sento dire "Sembra pazza" Per Emma sento dire "E' una cafona" Per Pierdavide sento dire "E' un morto di sonno" Sono 4 talenti ed era da parecchio che non si vedeva una finale non scontata per il risultato. Mi auguro che nel futuro questi ragazzi debbano affrontare delle critiche più serie e costruttive. A proposito... io voto Matteo e me ne vanto

  10. bluesgardenia dice:

    Con questa storia del finto buonista avete proprio rotto! Matteo è entrato come un fiore all'occhiello del programma poi, mano mano che sono entrate le case discografiche e i loro interessi economici, non serviva più e quindi è stato affossato in tutti i modi non evidenziando lati del suo carattere che sono timidezza, riservatezza., educazione forgiata in 20 anni di serio studio musicale, ma anche simpatia unita al suo indiscusso talento! E' stato messo in un angolino sperando che i suoi fans si scordassero di lui e nel contempo dando ampio spazio ai favoriti delle case discografiche e questo è sotto gli occhi di tutti quelli che possono avere un giudizio oggettivo e non travisato da fanclubbismo esasperato. Noi, fans di Matteo, abbiamo evitato di spammarci in tutti i forum sparlando degli altri. Lo abbiamo sempre votato molto alla faccia di chi pensa che ci siano call center. Ma dove? Ma quando? La famiglia di Matteo è di origini modeste e sicuramente non ha milioni di euro da buttare per 6 mesi per dargli quella posizione in classifica. Caro sig. Davide Maggio mi permetta di dirle che un giornalista dovrebbe esssere sempre super partes e non azzardarsi a commenti strumentali soprattutto quando sa benissimo che gli rvm montati e cuciti dal zanforlin sono fuorvianti per telepilotare il pubblico a favore e in questo caso contro chi non ci fa guadagnare nell'immediato con vendite di dischi mordi e fuggi per persone superficiali e ingenue, nel suo caso! A tutti quelli che lo denigrano: siete pregati di scrivere sempre "secondo me" è così o non mi emoziona. Ci sono tante persone invece a cui piace la sua voce, il suo carattere ed emoziona quando canta!