Ora in tendenza

I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?

Redazione

di Redazione

28/03/2010 - 19:14

I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?

Protagonista di questa nona edizione praticamente da un anno, grazie alle doti eccelse nel canto lirico dimostrate durante i casting dell’anno scorso il terzo finalista di Amici è Matteo Macchioni, il tenorino emiliano, dominatore del gradimento quasi incontrastato per tutto l’anno ma nelle ultime settimane gravemente in difficoltà nel mantenere la posizione di prestigio ritagliatasi all’inizio che gli ha consentito tra l’altro di aggirare l’ostacolo dello sbarramento della supercommissione tra le due fasi.

Basti leggere il curriculum vitae di Matteo per non avanzare alcun dubbio sulla sua tecnica lirica, oggettivamente indiscutibile. La trasmissione ha puntato molto sul suo talento per aggiungere nel repertorio tutto un segmento di gusto fino a quel momento quasi del tutto ignorato. L’ingresso di Macchioni nella scuola ha declinato tutta una serie di nuovi paradigmi di interpretazione: dall’utopia della pop-opera cavalcato dall’entusiasmo di Rapino all’obiettivo di ridurre i contenuti delle principali arie del repertorio canonico per un’innovativa spiegazione popolare. Fino a quando non si è trattato di far emergere una vera personalità nessuno ha discusso le capacità dell’allievo.

I suoi ricami sui libretti d’opera anzi venivano apprezzati per la capacità di unire il rigore di uno stile rigido ad una leggerezza di interpretazione, espressività però sfumata pian piano col passare dei giorni nella scuola, quando intorno alle manie da perfettino hanno cominciato ad aleggiare spettri di sospetto sulla naturalezza di alcuni buonismi di troppo. E’ come se un’ ignavia mal celata lo avesse portato ad irrigidirsi in tutte le esecuzioni, fossero liriche o tendenti al pop. Quella che sembrava cioè una bella ventata d’aria lirica si è pian piano ripiegata su se stessa fino a diventare una mera esecuzione formalistica senza troppa anima.

Il post continua dopo il sondaggio. Clicca su “Continua a leggere”.

 [poll id=”239″]

L’immagine del Matteo che si commuove in maniera molto tenera davanti al ricordo dell’infanzia costellata della grande musica dei cartoni Disney ha cominciato a stridere con il piglio indispettito che ha assunto non appena il clima di elogio totale ha lasciato qualche pertugio a piccole critiche sul lato umano e artistico. La maschera di zucchero che fino a quel momento il tenorino aveva indossato è calata su un personaggio più ambiguo di quanto si pensasse.

 

Resta la sostanza inconfutabile di un’estensione e di una tecnica superbe, ampiamente confermata nei duetti celebri con Massimo Ranieri e Teona Dvali. L’iniziale intenzione di ammorbidirlo sul registro più pop non ha portato ai risultati voluti, e basta ascoltare l’interpretazione del bel testo scritto per lui da Tricarico per notare l’impostazione eccessivamente liturgica che ha sicuramente spostato il target naturale di riferimento di un brano come quello.

Sarà la tradizione del bel canto tutta italiana ad avere la meglio su dinamiche più innovative ed esterofile di canto nella puntata della verità? Ai posteri l’ardua sentenza.

Lascia un commento

28 commenti su "I FINALISTI DI AMICI 9: MATTEO MACCHIONI. CHI VINCERA’?"

  1. Matteo è bravo, anzi bravissimo, ha studiato e si vede, vogliamo per una volta essere onesti e riconoscere il merito altrui! Perchè dobbiamo criticare chi con tenacia, impegno, studio sa fare meglio di noi, questa è MERITOCRAZIA e per una volta riconosciamola.

  2. MATTEO NON E' FALSO....CAVOLO MA VI RENDETE CONTO CHE E' UN VERO TALENTO??????PERCHE' FATE A FINTA DI NON VEDERE...

  3. amicadeitalenti dice:

    Io sono d'accordo con Smile e, per evidenziare (semmai ce ne fosse bisogno), che effettivamente è in atto un vero e proprio tentativo di oscurare questo ragazzo, basta dire che in alcuni giornali in cui si parla dei quattro finalisti, Matteo non è nemmeno citato!!!

  4. dunque... il ragionamento è questo: gentile, educato, rigoroso equivale a falso, ipocrita e buonista.... complimenti italiani, continuiamo a distruggere chi almeno ci prova a trasmettere dei buoni valori in televisone... è così che miglioriamo!! ma dobbiamo per forza pensare che sia sempre tutto marcio, perchè è davvero impossibile che qualcuno sia veramente ed ingenuamente buono?? ...e ovviamente come spiegazione a tutto, quello che dimostrerebbe che Matteo è falso, è il fatto che nelle ultime puntate ha provato a reagire a degli attacchi, tra l'altro argomentando le sue risposte.... io credo che un atteggiamento possa non piacere o risultare antipatico, ma non capisco perchè ci si debba sorprendere tanto se a qualcuno piace! in risposta a qualche commento: eccomi!! io voto Matteo!! qui e con il televoto... e, udite udite, anche altri lo fanno e io li conosco!!!

  5. a tutti quelli che attaccano ignobilmente Matteo rispondo soltanto con questa frase breve ma incisiva " LUNGA VITA AL NEMICO, AFFINKE' POSSA ASSISTERE AL MIO SUCCESSO"

  6. Matteo è un talento indiscutibile, ma pur di denigrarlo si va dicendo che la lirica è un genere antiquato e ormai sorpassato (sono sicura che il grande Pavarotti si starà rivoltando nella tomba a sentire certe affermazioni!). Se Matteo è antico (e vi ricordo che la capacità di cantare sia il pop che la lirica, la possiedono in pochissimi), allora anche Bocelli lo è! Peccato che quest'ultimo sia famoso e riconosciuto in tutto il mondo! Molti miei amici stranieri, che seguono Amici, si sono stupiti per come viene trattato Matteo, la cui voce, vi assicuro, sta entrando nel cuore di molti. Chissà come mai si è iniziato a dire che non emoziona, che è antico, falso ecc, da quando sono entrati in gioco i discografici, mentre prima (e riguardatevi le registrazioni se non mi credete) era acclamato e inneggiato da tutti!! Poi dico, e qui concludo, se la lirica è un sottogenere, di poco conto, perchè avergli concesso il grande onore di entrare nel moderno mondo di "Amici"????

  7. Con questa storia del falso avete proprio stufato!! Non sapete dove arrampicarvi perchè è un talento indiscutibile ed allora avete inventato che è falso! Vergogna, è un ragazzo educato e timido, che ha faticato tanto per essere dove si trova e se lunedì scorso è calato nella classifica è solo grazie ai magheggi degli autori e della produzione che hanno cercato in tutti i modi di oscurarlo per non offuscare una vincita già annunciata: quella di Emma! L'ultima trovata è stata quella di inventarsi che non funzionava il telefono fisso, sapendo benissimo di svantaggiare proprio Matteo, visto che tanti suoi fan sono poco avvezzi all'uso dei messaggini!

  8. Allora di sicuro Matteo sarà il 4° classificato................la vittoria con molta probabilità saranno Loredana ed Emma a contendersela...con una maggiore possibilità per quest'ultma, visto il lavoro fatto furbamente dalla produzione

  9. Matteo mi sta popo antipatico, non lo reggo..è un vecchio in un coiorpo similgiovane...e poi ha stancato, per lo meno a me personalmente

  10. Ok... d'accordo che io ho votato Pierdavide con Opera... e poi per curiosità ho rivotato con Firefox e lì mi son fermata... ma chi cacchio è che vota Matteo?? Il distacco è troppo grande per pensare che ci sia gente come me... Emma è ultima, eppure pare vincerà proprio lei... La mia domanda è: conoscete qualcuno disposto a televotare Matteo oppure è come il Principe e Pupo a Sanremo?