Ora in tendenza
I FINALISTI DI AMICI 9: LOREDANA ERRORE.CHI VINCERA? (LEI)
di Redazione
29/03/2010 - 16:35
Ultime ore nella scuola di Amici per il quartetto dei finalisti che lotteranno senza esclusione di colpi per diventare il nuovo trionfatore del programma. C’è da dire però che ancora in maggior misura degli altri anni la loro sfida i quattro l’hanno già vinta avendo trovato un loro profilo discografico nel corso dei mesi. A questo punto dell’avventura ci è sembrato giusto ripercorrere la vita dei talenti all’interno della scuola per dare ai lettori la possibilità di conoscere al meglio i personaggi.
Cominciamo da Loredana Errore, questa sera in casacca color glicine, e con ogni probabilità la favorita. Già nell’esibizione d’ingresso impressionò tutti, e la commissione non esitò a definirla un’artista a 360 gradi per il suo modo estroso non solo di stare sul palco ma anche di compiere il più piccolo gesto della quotidianità. Rapino, con la sua proverbiale eloquenza, ne sintetizzava la stranezza in questi termini: tutti si chiedono se ci è o ci fa, secondo me artista ci è alla grande.
Quello che però ha stregato maggiormente il pubblico è stato quell’eterno dolore negli occhi, quella vena nostalgica che le hanno riempito il volto sia nei momenti più belli che negli attimi più di sconforto. Pupille infuocate, spesso grondanti di pianto anche per piccole emozioni, e una ciocca di capelli a mò di protezione per tutelarsi dall’invasione del mondo esterno nel suo ritmo vitale sussultorio, cadenzato da linguaggi corporei inusuali nella comunicazione con il pubblico, ma proprio per questo molto particolari. La ragazza occhi cielo ha conquistato con la sua storia e la sua armonia vibrante anche Biagio Antonacci che ha scritto per lei un pezzo veramente pregevole.
Continua dopo il sondaggio. Clicca su “Continua a leggere”:
[poll id=”239″]
Un testo sapientemente giocato sulla rivelazione, molto delicata e tra le righe, di un passato di grande sofferenza che l’ha costretta ad abbandonare la natia Romania per trovare pace e calore umano solo a molti chilometri di distanza, grazie all’adozione di una coppia agrigentina che ha provato in ogni maniera a farle dimenticare la triste infanzia e quel dolore che in fondo è stato forse il male necessario per lo sviluppo della sua sensibilità di artista.
Vocalmente Loredana è sicuramente il profilo più originale della scuola grazie ad una timbrica molto peculiare e una dinamica interna al brano estremamente variegata e complessa, dimostrata chiaramente nei duetti con Pino Daniele e Lucio Dalla. Rudy Zerbi non ha mai celato la smania per accaparrarsela nella sua scuderia e non ha mai smesso di difenderla a spada tratta, anche in quelle prime esibizioni del serale in cui la Errore sembrava in qualche modo prigioniera del suo mito, intrappolata nel manierismo del suo periodo migliore, quando svuotava di senso i testi per riempirli solo delle sue marche vocali eclatanti.
Sarà la voce delle stelle, che Biagio ha immaginato persino a partorire tra gli astri luminosi dal cielo, a librarsi verso il mondo dell’arte con le ali della vittoria?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mario dice:
@Davide: come si postano i video di youtube nei commenti?
adry50 dice:
Purtroppo non vincerà Loredana perchè non è lei quella designata alla vittoria...ma per me lei resterà sempre la più grande di questa edizione di amici. Lo dico con molta tristezza perchè si era già capito fin dalle prime puntate di settembre scorso che il programma stava prendendo un ‘altra strada. Non era più l’amici che noi conoscevamo, dove noi telespettatori col televoto portavamo al serale chi piaceva a noi. Solamente noi avevamo in mano le redini del programma. Io mi sono sentita tagliata fuori ed ho perso tutto l’interesse che avevo per quello che era il mio programma preferito. L’ho visto sgretolarsi nelle mani degli autori e discografici che lo hanno manipolato a loro piacimento fino ad arrivare a stasera ed a una vittoria scontata che non provocherà in nessuno quell’adrenalina tipica che ha sempre caratterizzato la finale di AMICI.
Phil910 dice:
Sono un grande Fan di LOry! stasera tutti sul live qui mi raccomando
Davide Maggio dice:
@ Zoro: io dico di no :-)
Giusy dice:
io spero che vinca lei è emoziona pura, sicuramente rispetto agli altri lei ha una marcia in più è unica sia nel bene che nel male. Emma invece è la brutta copia dell' Amoroso e poi sopratutto è presuntuosa. Pierdavide lo trovo un bravo autore, ma qnd nn canta le sue canzoni stona, Matteo sinceramente per me nn doveva esserci in finale chi compra la lirica ma siamo onesti. Sinceramente sono curiosa di vedere cosa si inventerà stasera la trasmissione per far vincere Emma.
Davide Maggio dice:
@ Elisa: si. Ma e' lo stesso che sta pubblicando su DM da giorni. E mi sono un po' rotto :-)
Luca L dice:
Tifo per lei
SIMONA dice:
GRANDE LOREDANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Noemi dice:
quanto mi piacerebbe che a vincere fosse Loredana...ma Amici dimostrerebbe di essere troppo avanti...per cui.... Se ci credete votatela,se no comprate il discoooooo XD
Zoro! dice:
povero Matteo, è proprio il meno amato da tutti come vedo, non capisco assolutamente come abbia fatto a stare primo quasi sempre, questo è davvero un mistero! Quindi anche tu tifi per loredana, speriamo in bene, anche se gli autori vogliono far vincere Emma!!!