Ora in tendenza
HOW I MET YOUR MOTHER 8: SU ITALIA1 CENSURATA LA BATTUTA SU SILVIO BERLUSCONI (VIDEO)
di Marco Leardi
07/02/2014 - 11:24

Una libera traduzione dall’inglese, proprio al punto giusto. Così, dal ventitreesimo episodio dell’ottava stagione di How I Met Your Mother, trasmesso ieri su Italia1, è sparita una battuta alquanto esplicita su Silvio Berlusconi. La mancanza non è certo sfuggita agli appassionati della serie tv americana: nella versione originale, infatti, la puntata in questione (dal titolo Qualcosa di vecchio) conteneva un evidente riferimento all’ex premier, che nella resa italiana è stato tagliato.
Il frame incriminato, in particolare, riguarda una discussione tra i protagonisti Lily (Alyson Hannigan) e Marshall (Jason Segel), in procinto di trasferirsi in Italia. Ad aiutarli nella composizione dei bagagli c’è l’amico Ted (Josh Radnor), che consiglia loro di portarsi dietro una vecchia poltrona rossa. Tale suggerimento non è però apprezzato da Marshall, che – nella versione originale – replica così al suo interlocutore (video sotto):
“Ted, l’Italia non ha bisogno di qualcosa di grinzoso, rosso e che non si contiene, che puzza di alcol e droghe varie. Hanno già l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi”
Una battutina a dir poco tagliente, che i telespettatori italiani non hanno però ascoltato. Nel doppiaggio della versione trasmessa su Italia1, infatti, la traduzione non è stata letterale. E la freddura è diventata:
“L’Italia già ha abbastanza problemi con chi governa il Paese“
Spariti dunque i riferimenti espliciti a Berlusconi, e sostituiti con parole ben più generiche. Un riadattamento discutibile ma allo stesso tempo si possono intuire i comprensibili imbarazzi creati a Mediaset da una battuta pesante ed ingiuriosa nei confronti del Cavaliere. Sarebbe stato forse ingenuo aspettarsi una soluzione diversa, anche se – come riporta il Corriere – Italia1 ha fatto sapere che la modifica incriminata sarebbe stata una libera decisione della società di doppiaggio. Dunque, una scelta di ‘auto-censura’ non dipesa dalla rete.
How I Met Your Mother 8: il video della battuta su Berlusconi
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
16 commenti su "HOW I MET YOUR MOTHER 8: SU ITALIA1 CENSURATA LA BATTUTA SU SILVIO BERLUSCONI (VIDEO)"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
SKYTG24: OGGI MARATONA SPECIALE VERSO IL NUOVO GOVERNO. CONSULTAZIONI AL QUIRINALE IN DIRETTA
HOW I MET YOUR MOTHER 8: SU ITALIA1 CENSURATA LA BATTUTA SU SILVIO BERLUSCONI (VIDEO)
SILVIO BERLUSCONI SENZA TRUCCO (FOTO). IL CAV CAMBIA STRATEGIA D’IMMAGINE?
mugnezz dice:
Me la ricordo la puntata , ma il contesto era completamente diverso
Mattia Buonocore dice:
Devo dire che la battuta su Berlusconi era veramente pesante e tra l'altro l'altro di tutte le cose di cui è stato accusato (vere e presunte), mai si è parlato di droga e alcol. Dunque si ironizza su una cosa che non ha un barlume di veridicità. Cmq le battute su Berlusconi a Le Iene e a Striscia ci sono. In altri paesi la censura c'è eccome. In Francia si è parlato poco dello scandalo Hollande, idem in Uk per gli scandali della Corona.
Drew dice:
Almeno su FoxLife mantennero quella in New Girl, in cui Jesse, riferendosi al sesso con minorenni, disse una cosa del tipo "E chi sei, Berlusconi"
aleimpe dice:
Se fosse andata in onda sulla Rai, la battuta su Berlusconi non sarebbe stata censurata ?
Andrej dice:
Questo succede senza un'opportuna legge sul conflitto di interessi e quando personalità mediatico-economiche e politiche coincidono. Secondo voi fanno la stessa fine le battute su Obama sulla tv statunitense o sulla Merkel sulla tv tedesca?
Sergio dice:
hanno censurato una battuta del tutto censurabile, una caduta di stile da parte del telefilm...
mugnezz dice:
Certo , ma quello dato in quella puntata e' stato il peggio del peggio . Sicuramente piu' di una stupida battuta
DON IVANO dice:
dappertutto ci sono gli stereotipi
aleimpe dice:
Mai citare il datore di lavoro...
mugnezz dice:
trovo più grave il fatto che nella penultima puntata , abbiamo dipinto gli italiani con i classici stereotipi ( il mafioso su tutti) che non per aver detto una stupida battuta
marcuz dice:
Complimenti a Italia 1.