Ora in tendenza

Gerardina Trovato torna sul palco dopo la nevrosi e spopola su Tik Tok

Attenzione però alle campagne social a favore della cantante. Non è sempre la fama ritrovata la miglior soluzione, può essere effimera

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/08/2024 - 16:54

Gerardina Trovato torna sul palco dopo la nevrosi e spopola su Tik Tok

Gerardina Trovato ©️Tik Tok @gerardinatrovatofficial - Instagram @gerardinatrovato_official

L’ultima (ri)scoperta di Tik Tok è Gerardina Trovato. La cantante siciliana, dopo serie difficoltà economiche e personali, è tornata ad esibirsi dal vivo nella sua Sicilia trovando un’inaspettata accoglienza sul social network da parte dei più giovani.

Alcuni brani e alcuni video sono diventati talmente virali da spingere la stessa Gerardina ad inaugurare un profilo che conta già oltre 75 mila follower.

“Ho sempre pensato che quello che conta è la gente e noi non saremmo niente se non ci foste voi. Non mi abbandonate, diventate sempre di più perché siete la mia forza”

dice con semplicità e in maniera molto tenera.

La carriera di Gerardina Trovato e i problemi di salute mentale

Classe 1967, Gerardina conosce la fama nel 1993 classificandosi al secondo posto tra le Nuove Proposte del Festival Sanremo con Ma non ho più la mia città, dietro a La Solitudine di Laura Pausini. Al grande successo, che all’epoca anche Sanremo Giovani ti regalava, segue un periodo buio e un ritorno al Festival nel 2000 col brano autobiografico Gechi e Vampiri. La ritrovata ribalta dura poco e la sua carriera è in costante discesa mentre si presentano problemi di salute mentale ed economici che la cantante ha raccontato in alcune interviste e svariate ospitate a Domenica Live.

Nel 2020 così parlava a Il Messaggero della sua salute:

Ho avuto una nevrosi ossessiva depressiva, ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto. Anche dal punto di vista economico me la passo malissimo

La pericolosità della fama effimera

Fa piacere che si torni a parlare di lei e che le sue canzoni riecheggino sui social, qualche dubbio lo nutriamo su questa specie di campagna nata per aiutarla su Tik Tok. Chi la vuole a Sanremo, chi la vuole al Grande Fratello, chi vuole semplicemente che sia riscoperta… Al di là dei tik toker alla ricerca della visualizzazione facile (sono rispuntati anche i video in cui si raccontano le disgrazie della cantante), passa un messaggio in cui è insita una pericolosità di fondo: è come se la serenità o felicità di una persona debba passare necessariamente per la fama o i grandi palcoscenici.

Gli alti e bassi della vita da cantante hanno già messo a dura prova Gerardina, farle riassaporare una celebrità effimera potrebbe non essere la migliore soluzione. Più che del riflettore del momento, avrebbe probabilmente bisogno di stabilità.

La sua situazione (passata) dovrebbe spingere le persone a chiedersi quante altre Gerardina Trovato esistano, senza farsi abbagliare dal fenomeno del momento.

Noi stessi in questi anni ci siamo sempre chiesti perchè Gerardina, che a Music Farm si era rivelata una concorrente perfetta, non sia stata più chiamata in un reality o perchè non abbia avuto nuove opportunità in programmi musicali. La risposta sta in un mondo dello spettacolo a volte miope, altre volte spietato, in cui bisogna rientrare in qualche giro per essere chiamato e in cui le schegge impazzite fanno comodo solo a fasi alterne.

Stavolta sarà diverso per Gerardina?

Lascia un commento

1 commenti su "Gerardina Trovato torna sul palco dopo la nevrosi e spopola su Tik Tok"

  1. Blog Tv News dice:

    Se commettesse l'errore di fare il Grande Fratello ? Meglio i Social al GF dato che finito il GF e Presi i Soldi di lei magari non se ne parlerebbe nuovamente più ...