Ora in tendenza
Gaffe di Eurosport: l’ungherese Betlehem scambiato per Paltrinieri
Il cronista documenta una lotta per la medaglia di bronzo tutta italiana che non esiste
di Roberto Mallò
09/08/2024 - 11:13
Screenshot
Le acque poco cristalline della Senna hanno offuscato la vista non soltanto agli atleti ma persino a Gianmario Bonzi, telecronista di Eurosport. Nei momenti finali della gara dei 10 km di nuoto di fondo maschile delle Olimpiadi 2024, Bonzi ha scambiato l’ungherese David Betlehem per Gregorio Paltrinieri. Errore che ha dato il via ad una cronaca strampalata degli ultimi secondi di gara.
La gaffe di Bonzi di Eurosport
Dopo l’oro raggiunto dall’ungherese Kristof Rasovszky e l’argento conquistato dal tedesco Oliver Klemet, a sfidarsi per la medaglia di bronzo c’erano l’italiano Domenico Acerenza e David Betlehem. Quest’ultimo è stato però confuso per Gregorio Paltrinieri che, come lui, aveva perso la cuffia. Cosa che ha dato modo a Bonzi di pensare di stare assistendo ad una gara tutta ‘made in Italy’ per il terzo posto.
Vediamo la sfida tutta in casa Italia tra Paltrinieri e Acerenza davanti. (…) Vediamo la sfida tutta in casa Italia per la medaglia di bronzo
ha infatti detto più volte Bonzi, arrivando addirittura a sostenere che fosse arrivata la “medaglia di bronzo” quando Betlehem ha toccato il traguardo. Appena si è accorto dello scivolone, ha dunque corretto il tiro:
Betlehem è rientrato, non ci credo. (…) E’ crollato qualcuno, dov’è Paltrinieri?
Una gara che, alla fine, Paltrinieri ha concluso al nono posto, mentre Acerenza si è dovuto accontentare del quarto posto, ad un passo dalla medaglia già pregustata dal commentatore. Un errore olimpico, degno di un vero e proprio Oro in papere televisive, del quale Bonzi si è scusato via Instagram:
Chiedo venia errore grave oggi. Purtroppo la telecamera ha staccato sul sorpasso e mi sono perso. Il problema di non commentare mai le gare di fondo. Chiedo scusa.
Il video dei minuti finale della gara, postato sui social di Eurosport, è stato rimosso.