Ora in tendenza
FORUM SENZA IL GIUDICE SANTI LICHERI. DOPO IL MAESTRO PREGADIO, UN ALTRO PENSIONAMENTO ECCELLENTE
di Eugenio Viterbo
25/10/2009 - 15:33
Vogliamo immaginare che questa stagione, dopo 24 anni di ininterrotto servizio, il giudice Santi Licheri non si sia voluto piegare alla deriva trash che il suo Forum aveva preso negli ultimi tempi (e quest’anno ne abbiamo già avuto la triste conferma). E non che, invece, ci siano altre ragioni dietro questa sua assenza.
Ma le parole della conduttrice e amica, Rita Dalla Chiesa, rilasciate solo un mese fa a Sorrisi non ci fanno ben sperare: “Santino è e restera il simbolo di Forum. Ha dato tutto. Non l’ho deciso io, ma se vorrà, ogni tanto, io credo che potrà tornare a trovarci. Ora forse è giusto che si dedichi alla sua Sardegna, agli affetti… […] Santino ha 92 anni. Nei suoi confronti provo, anzi proviamo, amore puro. E per questo vorremmo che restasse nel ricordo della gente come il grande Santi Licheri. Non sopportiamo l’idea che a casa lo vedano sfiorire.“
Voglia di famiglia, nostalgia della propria terra, paura di sfiorire. L’unico dato certo è che il caro Santi Licheri da circa un mese non compare più sul piccolo schermo. Proprio nell’edizione in corso che celebra il 25ennale del tribunale catodico più famoso d’Italia. E la sua mancanza si sente tutta.
Ci mancano quei suoi sorrisi sornioni, quei rimproveri, a volte affettuosi altre un po’ burberi, al pubblico in studio, quel suo recitare velocemente articoli su articoli del codice civile. E ancora… Il suo essere poco televisivo e, non di meno, la naturalezza nel muoversi davanti alle telecamere. Il suo piglio serio combinato alla tenerezza che, comunque, sapeva muovere.
Impossibile non fare un parallelo con La Corrida, dove uno dei “punti cardine” del programma, il maestro Roberto Pregadio, è andato via seppur tra mille polemiche e qualche risentimento (qui le ragioni del siluramento). Ma l’addio del caro Licheri, forse complici proprio le suddette polemiche, è stata tutt’altro che urlato. Un’uscita di scena quasi in sordina, nonostante le ragioni alla base dell’ “addio” sembrano decisamente diverse.
Ci auguriamo che le ragioni non siano da individuare nel fatto che La Corrida, dopo un anno senza Pregadio, sia stata mandata in pensione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
paolaok dice:
Davide, ma non capisco, quindi i giudici non sono nel pieno delle loro funzioni??? cioè, è come se si mettessero la toga a casa loro, e tentassero di far ragionare i figli che litigano con la madre??? ma a questo punto, chiunque potrebbe essere a forum... anche un giudice non vero... un figurante... Boh, non riesco a capire come la categoria dei giudici possa permettere che un collega faccia queste cose... pensavo fossero più severi in ambito professionale...
Davide Maggio dice:
@ gattoso: su questo siamo tutti d'accordo ma pare che vogliano cause finte per due motivi: 1. i veri contendenti non riuscirebbero a fare cio' che fanno gli attori; 2. i contendenti veri pare che creino problemi; Il giudice e' senz'altro "complice" pero' e' comunque opportuno che si sappia come verrebbero risolte le questioni ex lege. E quindi un giudice e' necessario. Io, fossi al posto loro, comunque mi rifiuterei.
gattoso dice:
...se le cause sono scritte dagli autori.... ...se i contendenti sono degli attori che recitano una parte.... ...se i giudici sanno che quello che viene detto dai contendenti è finzione ...se quelli del pubblico parlano di storie finte ...se il pubblico da casa emette un voto virtuale su una causa finta perche i giudici emettono una sentenza finta? i giudici sono complici di questa finzione? su raiuno perlomeno - essendo una rete di stato - viene detto esplicitamente che le cause sono finte. Perche forum non torna ad essere quello VERO con le VERE cause di condominio?
favola dice:
Un porcilaio???????? ah ah ah ah ah approvo in pieno questa volta DM.
Davide Maggio dice:
@ lariano: ah ah ah. E' diventato un porcilaio per quanto mi riguarda! @ IL MIO REALITY: sono d'accordo con te, infatti si discute di un'altra cosa. Ciò che discuto sono le modalita' con cui Santi Licheri se n'è andato. Che fosse consapevole o meno (credo proprio che lo fosse), vista l'onorata carriera venticinquennale... mi sembrava opportuno avvisare i telespettatori che non ci sarebbe stato. Poi vedrai che quando, tra cent'anni, non ci sarà più... i CIAO SANTINO si sprecheranno. Eh vabbe'... Diverso, invece, il discorso su Pregadio.
IL MIO REALITY (Fulvio) dice:
Scusate, ma perchè i "comuni mortali" devono andare in pensione mentre i personaggi televisivi finchè campano devono avere il diritto di andare in onda? Santi Licheri, che ho avuto modo di conoscere (confermo la gradevolezza di quest'uomo), ha 92 anni, è oggettivamente troppo anziano per il programma...o vogliamo essere ipocriti? Non credo si senta la mancanza del bravissimo S.Licheri (colonna portante del programma e, perchè no, della tv commerciale...), Forum è una corazzata e anzi la ventata di novità con i nuovi giudici ha giovato... Tolte un paio di cose (i cori a inizio puntata non si possono sentire...), Forum si è rinnovato (e ringiovanito), mi spiace per Santi Licheri che ricordiamo tutti con affetto, ma si deve pur andare avanti!
lariano dice:
uniamoci tutti e diciamo... forum in pensione!!! basta non ne possiamo più, il ministro Alfano deve asolutamente intervenire e inserire nella sua riforma il divieto di Forum!!!
paolaok dice:
Massima stima per il Giudice Lichieri... Anche il fatto che abbiano dovuto sostituirlo con più persone la dice lunga su quanto valga anche televisivamente parlando :D
Marco82 dice:
ragazzi a una certa uno va in pensione e inquesto caso per chi vive nell'ambiente e sa le cose queste due persone, grandi protagonisti dei loro programmi ormai non erano in grado di sostenere una diretta, non ci vedevano bene, ne sentivano bene. In più si tutela anche i programmi perchè se dovesse succedere una disgrazia mentre ci sono le dirette o in settimana, che fai poi fai finta di niente e continui la stagione?????
Davide Maggio dice:
Io terrei i due discorsi distinti e separati. Nel caso di Santi Licheri appoggio la scelta anche se non appoggio assolutamente il fatto che non si sia detto chiaramente che il giudice non ci sarebbe stato. Nel caso di Pregadio, credo che le cose stiano in maniera differente.
favola dice:
magari mandassero in pensione Forum quest'anno uno scandalo e poi posso sapere a che serve quella canzone e quell'ondeggiare di braccia all'inizio? e' un varieta'?