Ora in tendenza

FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?

di Salvatore Cau

09/08/2013 - 12:17

FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?

Forum

Riuscire dove hanno fallito Cristina Parodi con il suo Cristina Parodi Live, e ancor prima Luisella Costamagna con Così stanno le cose, non appare certo un’impresa semplice. Ma come dichiarato a DM, la voglia di cambiare rotta e il desiderio di sperimentare hanno fatto superare a Rita Dalla Chiesa i più che giustificati tentennamenti, spingendola ad accettare lo sbarco nel pomeriggio di La7 dal prossimo ottobre (dalle 15 alle 17).

L’arrivo della conduttrice sulla rete di Urbano Cairo rappresenta senza dubbio un fulmine a ciel sereno nel panorama televisivo. Una sorpresa di mezza estate che costringe Mediaset a “ritirarsi per deliberare” e trovare nel giro di poche settimane un volto in grado di sostituire la storica conduttrice al timone di Forum. Il tribunale più famoso della televisione è stato, infatti, regolarmente riconfermato in palinsesto nella prossima stagione (almeno sino a gennaio nell’attuale configurazione). Chi prenderà dunque il posto di Rita Dalla Chiesa tra giudici (a proposito, unitamente al ‘due di picche’ della conduttrice bisogna registrare quello dell’avvocato Annamaria Bernardini De Pace), cause, contendenti e diatribe quotidiane?

In un comunicato, Mediaset ringrazia la conduttrice e annuncia che al momento in lizza per la conduzione di Forum vi sarebbero tre volti femminili legati al mondo del giornalismo.

“Grazie a Rita Dalla Chiesa per il suo impegno di tutti questi anni: non abbiamo voluto ostacolare le sue legittime aspirazioni.  Forum ripartirà regolarmente a settembre su Canale 5, nella fascia dalle 11 alle 13: in campo ci sono due o tre alternative femminili di profilo giornalistico, il nodo verrà sciolto entro fine mese.”

In attesa della “sentenza” dei vertici Mediaset, noi di DM abbiamo provato a fare alcuni nomi di “papabili” conduttrici, pronte ad occupare un’insperata casella rimasta libera nel palinsesto tv, lasciando naturalmente a voi lettori la possibilità di suggerire altre candidate a vostro parere adatte a farsi carico della pesante eredità lasciata dalla Dalla Chiesa.

LE CCCCCIOVANI

Elena Guarnieri: giornalista del Tg5 e in passato di Studio Aperto e Tg4, ha all’attivo la conduzione di alcune trasmissioni di Rete4 come Miracoli, Gentes e Sipario. Decisamente avvenente e con una buona padronanza della scena, rappresenterebbe una ventata d’aria fresca per il palinsesto della rete e per la trasmissione stessa.

Silvia Toffanin: dopo numerose stagioni a Verissimo e un tesserino da giornalista in tasca, la compagna del Vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, potrebbe ottenere un’importante vetrina quotidiana, utile a smuovere una carriera in stallo da qualche anno.

Francesca Senette: ex volto del Tg4 e della rubrica Sipario, è in seguito approdata in Rai per condurre il talk show Italia allo Specchio, dal quale è stata fatta fuori a poche settimane dalla messa in onda della seconda stagione. Dal 2011 ai primi mesi del 2013 ha condotto su La7d la rubrica di viaggi Effetti Personali. La conduzione di Forum rappresenterebbe un ritorno in grande stile nell’azienda che le ha regalato la popolarità.

Tessa Gelisio: giornalista e conduttrice di Pianeta Mare, è esperta in eredità televisive scottanti.  Nel 2011 ha preso, infatti, il posto di Benedetta Parodi alla guida della rubrica Cotto e Mangiato. Con scarso successo.

LE POP-OLARI

Cesara Buonamici: giornalista storica del Tg5 con all’attivo qualche sporadica conduzione di eventi speciali legati al telegiornale, potrebbe spuntarla sulle più giovani colleghe grazie al suo volto più che familiare presso il pubblico della rete ammiraglia Mediaset.

Estranee al mondo del giornalismo, ma legate in parte al mondo dell’infotainment, i nomi più interessanti ma allo stesso tempo decisamente poco probabili, potrebbero invece essere quelli di:

Monica Leofreddi: dimenticata dalla Rai da troppo tempo, potrebbe con il suo debutto su Canale5 avere finalmente la giusta occasione per tornare in tv. In tanti, infatti, ancora rimpiangono la sua fortunata conduzione del talk show L’Italia sul Due sul secondo canale Rai.

Roberta Capua: lontana dalla tv da alcune stagioni, potrebbe trovare la rinascita professionale proprio nel mattino di Canale5. Giocano a suo favore la professionalità e la pregressa esperienza in trasmissioni di successo come Uno Mattina, In Famiglia e I Fatti Vostri.

Emanuela Folliero: volto storico di Rete4, dopo oltre vent’anni e numerose esperienze di conduzione, potrebbe ambire ad una promozione e sbarcare sulla rete ammiraglia, rimanendo allo stesso tempo vicina al suo pubblico grazie all’appendice pomeridiana Lo sportello di Forum, in onda sulla rete diretta da Giuseppe Feyles.

L’ULTIMA CHANCE

Iva Zanicchi: amatissima dal pubblico della tv commerciale, dove per anni è stata la padrona di casa di Ok il prezzo è giusto, potrebbe con la sua conduzione dare un tocco di genuinità alla trasmissione. Forse troppa. In passato si è misurata con successo con il genere talk nella trasmissione Iva Show in onda su Rete4.

Lascia un commento

65 commenti su "FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?"

  1. E se la Guarnieri va a "Forum", chi va al TG5 delle ore 20 ?

  2. Rita dice che se conducesse la Guarnieri guarderebbe la prima puntata di Forum. Altrimenti no :D Detto questo, non ho ancora letto i vostri commenti ma... vedo che vi sbizzarrite.

  3. Se la scelta si limitasse ipoteticamente ai soli nomi proposti vedrei bene una Roberta Capua o una Leofreddi! Per assurdo, pure la D'Urso potrebbe essere adatta al ruolo, ma a condizione che abbandoni tutto il resto, che le riesce peggio!

  4. Come buttare nel cesso anni di lavoro. Va via una conduttrice popolare e ne piazzano una sicuramente professionale, ma più fredda di un ghiacciolo (la Guarnieri) ... Anche la proposta di ilaria Cavo non scherza in quanto ad assurdità. Ma a RTI si sono bevuti il cervello? Ci vuole un volto popolare ... a questo punto andrebbe bene anche la Zanicchi, lasciando il resto così com'è, oppure Claudio Lippi, cambiando anche Senise e Bracconeri.

  5. credo che metteranno una giornalista tg 5 o videonews e a gennaio chiudono o passano a rete 4.io suggerirei MIriam Leone,brava bella spigliata sarebbe una bella sorpresa

  6. la giornalista di TgCom 24 che contende "Forum" alla Guarnieri potrebbe Ilaria Cavo ?

  7. io propongo Donatella Raffai

  8. UPDATE 15:10 Excite rivela che Mediaset starebbe valutando come nuova conduttrice di “Forum” la giornalista Elena Guarnieri, già nota per essere stata alla conduzione di Studio Aperto e del Tg5, oltre che per aver condotto, su Rete 4, “Vite straordinarie” e “Miracoli”. Pare, però, che la Guernieri se la stia giocando con un altro nome, una giornalista di Tgcom24.

  9. In questo momento è un 60% per la Guarnieri e un 40% per le altre...

  10. Aggiungo alla lista degli improbabili, altri due nomi improbabili: Ramona Dell'Abate Fabrizia Carminati