Ora in tendenza

FOCUS – SWITCHOVER MEDIA GIOCA D’ANTICIPO: IL CANALE 56 DEL DTT DEBUTTA IL 28 LUGLIO

di Daniele Pasquini

15/07/2012 - 12:15

FOCUS – SWITCHOVER MEDIA GIOCA D’ANTICIPO: IL CANALE 56 DEL DTT DEBUTTA IL 28 LUGLIO

Focus TV
Focus TV

Focus è un mensile di attualità e scienza nato nel lontano 1992 e edito da Gruner+Jahr e Mondadori. Nonostante il taglio molto popolare, negli anni è riuscito a conquistare la fiducia degli italiani, diventando un punto di riferimento in edicola tra i magazine del genere. Non a caso Mediaset decise di sfruttare il marchio anche a livello televisivo con Focus Uno, trasmissione di divulgazione scientifica di Italia 1 affidata a Giulio Golia e prodotta dalla YAM112003, che arrivò a toccare nel dicembre 2010 anche il 10% di share.

Poi Mediaset ha accantonato il progetto che però è tornato recentemente a galla con un volto ancora più grande e ambizioso. Switchover Media ha infatti deciso di sfruttare il popolare marchio per dar vita ad un canale free di intrattenimento factual e divulgazione scientifica per il digitale terrestre, di fatto il primo canale di documentari dopo anni dalla nascita della piattaforma televisiva.

Tolti i canali pay di Mediaset Premium, neanche la Rai – che pure ha un magazzino piuttosto corposo – annovera nella sua vasta offerta un canale tematico di questo tipo. Ci penserà Switchover ad aprire le danze che, forte dei risultati di Giallo, K2, Frisbee e GXT (2.2% di share medio nelle 24 ore), ha deciso di anticipare la partenza del canale 56 a sabato 28 luglio, per cercare – come spiegato dal Direttore canali Intrattenimento del gruppo Fabrizio Salini – di sfruttare “l’effetto Olimpiadi”, pescando tra un pubblico più vasto nonostante il periodo estivo.

D’estate poi, viste le proposte tutt’altro che interessanti delle generaliste, le reti tematiche fanno puntualmente il “botto”, e Switchover ha tutte le intenzioni di inserirsi in questa scia per permettere a Focus di farsi conoscere immediatamente dal pubblico, anche sfruttando la spinta degli ultimi switch off.

L’appuntamento è quindi per il 28 luglio, e nei prossimi giorni su queste pagine per conoscere il palinsesto.

Lascia un commento

3 commenti su "FOCUS – SWITCHOVER MEDIA GIOCA D’ANTICIPO: IL CANALE 56 DEL DTT DEBUTTA IL 28 LUGLIO"

  1. Il canale Doc-U del quale Focus prende il posto a me piaceva: documentari interessanti sulle cittadine del mondo, non i soliti sugli animali. Mi auguro che anche Focus sappia inserire anche questo genere di emissione all'interno della sua programmazione.

  2. Spero che nella mia zona si capti il segnale, perchè l'iniziativa è molto interessante.

  3. amazing1972 dice:

    speriamo sia un canale carino