Ora in tendenza
FACCIAMO I CONTI CON LE VINCITE TELEVISIVE
di Davide Maggio
29/12/2006 - 14:35

I commenti a questo post di TVBlog mi hanno spinto a scrivere ciò che state per leggere.
Si parla di vincite televisive. E allora… facciamo un po’ di chiarezza!
Iniziamo col dire che i montepremi indicati nei vari programmi consistono in GETTONI D’ORO del valore (più o meno) dell’importo indicato. Non sarebbe possibile assegnare premi in contanti poichè ciò costituirebbe gioco d’azzardo consentito, in Italia, esclusivamente in appositi luoghi autorizzati (per maggiori informazioni contattare Pupo).
Detto questo, bisogna considerare che, per legge, le vincite sono soggette ad una ritenuta fiscale del 20%. Dovete pagare le tasse, insomma, sull’importo vinto. Per questo il montepremi che il concorrente vincerà non sarà MAI quello che vedere in trasmissione.
Facciamo un esempio : qualora vinceste il milione di Euro di Chi Vuol Essere Milionario, prima della consegna del premio VideoTime (gruppo Mediaset) provvederà a decurtare dall’importo il 20% di cui abbiamo parlato poc’anzi. Il montepremi scenderà, in sostanza, a 800.000 Euro.
Andiamo avanti ed arriviamo alla consegna del premio.
Premesso che la consegna avviene numerosi mesi dopo la vincita, dobbiamo dire che, quanto meno per i programmi Mediaset, questa consegna si paga.
Nello specifico (e sempre che non siano intervenuti dei cambiamenti) l’ammontare delle spese di spedizione ammontano al 3.5% del premio consegnato.
Continuando con l’esempio prima citato, dovremo sottrarre alla vincita di 800.000, il 3,5% che equivale a 28.000 Euro. Il Vostro premio scenderà, quindi, dagli 800.000 a 772.000 Euro.
Non è finita qui…
Ora si pone il problema di cambiare i gettoni d’oro vinti.
Mediaset allega al Documento di Trasporto che accompagna il premio un elenco di gioiellerie convenzionate (in realtà molto poche) presso cui è possibile vendere i propri gettoni (gettoni che la gioielleria rivenderà a Mediaset che, a sua volta, dopo averli opportunamente lucidati, li rimetterà in palio).
Bene. E’ importante che il giorno in cui andate a cambiare i Vostri gettoni la quotazione dell’oro sia abbastanza alta altrimenti correte il rischio di perdere ancora qualche centinaio di Euro. Diciamo che, se siete mediamente fortunati, il valore nominale del gettone d’oro rimane più o meno quello anche al momento del cambio.
Rimane però il compenso del gioielliere 🙂 La gioielleria, con molta probabilità, vi prenderà un importo pari al 5% sul valore dei gettoni venduti.
Mettiamo il caso che il tasso di cambio faccia si che i 772.000 Euro a cui ci eravamo fermati non incida su questo importo, dovrete sottrarre il 5% (38.600 Euro) e, conseguentemente, il premio scenderà ancora a 733,400 Euro.
Ora qualche “chicca”. Passiamo alle testimonianze fotografiche… (clicca sulle immagini 2,3 e 4 per ingrandirle)
-
Gettone d’oro Mediaset

-
Parte superiore del Documento di Trasporto che accompagna una vincita Mediaset
-
Parte Inferiore del Documento di Trasporto che accompagna una vincita Mediaset
-
Fattura del Corriere
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.



Davide Maggio dice:
@ Carlo : ti do una mia stima personale che ha valore relativo, ovviamente. Considera che il cambio dell'oro puo' esserti favorevole ma nella maggior parte dei casi non lo è e perdi qualcosa rispetto al valore nominale dei gettoni. Devi poi aggiungere le commissioni del banco metalli che variano a seconda del posto in cui effettui il cambio. Normalmente e' un 5%. A mio parere dovresti riuscire ad incassare sui 14.000 euro.
Carlo dice:
Grazie Davide. Dammi una tua opinione: dei 16.000 che mi spettano al netto della ritenuta, quale potrebbe essere una proposta corretta di cambio? in banca da me, oltre a non avere idea di dove si cambino i gettoni, mi hanno terrorizzato con cifre del tipo 8/9.000 euro. Se hai tempo, stasera sono il primo giocatore di Chi vuol essere milionario. Grazie della velocità
Davide Maggio dice:
@ Carlo : ci mancherebbe. Se la vincita è ingente, ti viene chiesto se vuoi che il cambio venga fatto al banco metalli e ti viene poi fatto un bonifico con l'importo che ti spetta.
Carlo dice:
Ciao, mi chiamo Carlo e ieri sera e STASERA va in onda la puntata di Chi vuol essere milionario in cui partecipo, e vinco 20.000 euro. Vorrei sapere se in effetti la notizia che ho letto nei post precedenti di telefonate ricevute dal banco metalli e relativo accredito su c/c sia vera. Sarebbe una manna veramente. Grazie infinite
Davide Maggio dice:
@ Alessandro : devi semplicemente aspettare da qui sino ad un massimo di 6 mesi :-)
Alessandro dice:
Ciao, venerdàscorso ho vinto qualche soldino alla ""Prova del Cuoco"", programma in onda su RaiUno. Purtoppo non mi hanno informato nè sui tempi nè sulle modalità di riscossione del premio... e nemmeno mi hanno lasciato riferimenti telefonici o di altro tipo !! Come posso fare a saperne di più ??? Grazie, ciao, Alessandro
WW dice:
Grazie per la tua risposta. Nello specifico ho partecipato a Uno contro Cento. Devo contattare il centralino Mediaset di Cologno Monzese?
Davide Maggio dice:
@ WW : me lo auguro per te. Se hai problemi contatta l'Ufficio Premi dell'emittente dove hanno trasmesso il gioco nel quale hai giocato.
WW dice:
Ciao Davide penso che mi abbiano chiamato mentre ero in un luogo affollato e non ho sentito il cellulare, richiameranno spero?
Davide Maggio dice:
@ vicio80 : chiamata del corriere per informare della consegna.