Ora in tendenza
FACCIAMO I CONTI CON LE VINCITE TELEVISIVE
di Davide Maggio
29/12/2006 - 14:35

I commenti a questo post di TVBlog mi hanno spinto a scrivere ciò che state per leggere.
Si parla di vincite televisive. E allora… facciamo un po’ di chiarezza!
Iniziamo col dire che i montepremi indicati nei vari programmi consistono in GETTONI D’ORO del valore (più o meno) dell’importo indicato. Non sarebbe possibile assegnare premi in contanti poichè ciò costituirebbe gioco d’azzardo consentito, in Italia, esclusivamente in appositi luoghi autorizzati (per maggiori informazioni contattare Pupo).
Detto questo, bisogna considerare che, per legge, le vincite sono soggette ad una ritenuta fiscale del 20%. Dovete pagare le tasse, insomma, sull’importo vinto. Per questo il montepremi che il concorrente vincerà non sarà MAI quello che vedere in trasmissione.
Facciamo un esempio : qualora vinceste il milione di Euro di Chi Vuol Essere Milionario, prima della consegna del premio VideoTime (gruppo Mediaset) provvederà a decurtare dall’importo il 20% di cui abbiamo parlato poc’anzi. Il montepremi scenderà, in sostanza, a 800.000 Euro.
Andiamo avanti ed arriviamo alla consegna del premio.
Premesso che la consegna avviene numerosi mesi dopo la vincita, dobbiamo dire che, quanto meno per i programmi Mediaset, questa consegna si paga.
Nello specifico (e sempre che non siano intervenuti dei cambiamenti) l’ammontare delle spese di spedizione ammontano al 3.5% del premio consegnato.
Continuando con l’esempio prima citato, dovremo sottrarre alla vincita di 800.000, il 3,5% che equivale a 28.000 Euro. Il Vostro premio scenderà, quindi, dagli 800.000 a 772.000 Euro.
Non è finita qui…
Ora si pone il problema di cambiare i gettoni d’oro vinti.
Mediaset allega al Documento di Trasporto che accompagna il premio un elenco di gioiellerie convenzionate (in realtà molto poche) presso cui è possibile vendere i propri gettoni (gettoni che la gioielleria rivenderà a Mediaset che, a sua volta, dopo averli opportunamente lucidati, li rimetterà in palio).
Bene. E’ importante che il giorno in cui andate a cambiare i Vostri gettoni la quotazione dell’oro sia abbastanza alta altrimenti correte il rischio di perdere ancora qualche centinaio di Euro. Diciamo che, se siete mediamente fortunati, il valore nominale del gettone d’oro rimane più o meno quello anche al momento del cambio.
Rimane però il compenso del gioielliere 🙂 La gioielleria, con molta probabilità, vi prenderà un importo pari al 5% sul valore dei gettoni venduti.
Mettiamo il caso che il tasso di cambio faccia si che i 772.000 Euro a cui ci eravamo fermati non incida su questo importo, dovrete sottrarre il 5% (38.600 Euro) e, conseguentemente, il premio scenderà ancora a 733,400 Euro.
Ora qualche “chicca”. Passiamo alle testimonianze fotografiche… (clicca sulle immagini 2,3 e 4 per ingrandirle)
-
Gettone d’oro Mediaset

-
Parte superiore del Documento di Trasporto che accompagna una vincita Mediaset
-
Parte Inferiore del Documento di Trasporto che accompagna una vincita Mediaset
-
Fattura del Corriere
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.



£@ dice:
Ciao a tutti, e complimenti per i vari e molti vincitori.... e un grazie all'autore dell'articolo che e' stato molto chiaro sia sull'atricolo stesso che nelle risposte dei commenti. Ho una domanda da "ignorante" e spero che mi rispondiate anche se e' passato piu' di un anno dall'ultimo commento. E se volessi ritirare la vincita in gettoni doro di persona, per evitare di pagare il corriere che si prende il 3.5%??? Si potrebbe fare? Cosi' tra spese varie delle monete doro ci si "rimette" solo 20% di ritenuta e il 5% del gioielliere. :)
Giò dice:
Ciao imma e complimenti per la vincita! Io anni fa ho partecipato ad un paio di quiz, tra cui la Ruota della Fortuna, dove avevo vinto 17 milioni delle vecchie lire, più un superpremio ed un altro premio minore. Ti assicuro che il tutto è arrivato molto prima del previsto! Immagino avrai firmato un regolamento dove c'era scritto che i premi ti verranno consegnati entro 6 mesi (a meno che le cose non siano cambiate nel frattempo), quindi direi di aspettare con serenità il tuo gruzzoletto, dato che nel tuo caso, per il momento, è passato solo un mesetto! ;)
imma dice:
Salve a tutti! Io ho partecipato alla trasmissione di Bonolis Avanti un altro nella puntata del 22/10/2013 ed ho vinto 49.000! Al netto delle tasse sono 39.200 cmq uan gran bella cifra. Quando è finita la puntata mi hanno detto che mi avrebbero contattato dalla MEDIASET entro un paio di mesi invece dai vari messaggi vedo che il tempo è molto superiore....:( Quanto riuscirò effettivamente a portarmi a casa?
vale dice:
Ciao mi chiedevo ma per partecipare ai giochi televisivi chi paga le spese di viaggio? per recarsi nel luogo dove si trova il programma, nel caso di programmi in cui si può partecipare più giorni, le spese dell'albergo a carico di chi sono??
FRANCESCO dice:
Salve Davide, puoi indicarci una mail, un numero di telefono o fax dove contattare l'Ufficio Premi Mediaset? Un mese fa ho vinto un quad alla trasmissione Trasformat, sai inoltre dirmi se oltre all'immatricolazione mi verrà addebitata anche l'IVA e i costi di spedizione? Grazie 1000 !! Francesco
Federico dice:
Alla fine tocca solo sperare che l'oscillazione sia minima.. cmq fino a 500 euro non me ne frega niente, poi pero' comincia a diventare uno stipendio e allora uno rosica.. :) Anche se alla fine l'unica alternativa possibile (o meglio ai limiti del possibile) sarebbe farsi spedire i gettoni, "covarli" fino al momento opportuno e poi andare a milano a rivenderseli.. Con tutti i rischi e le rotture di scatole del caso.. Credo che quelli di milano facciano una quotazione decente perché tanto sanno di essere gli unici a poterseli rivendere a mediaset a prezzo maggiorato (il famoso valore nominale della vincita) all'infinito.. aspettiamo e speriamo! :) ciao
Roberta dice:
@federico io sono vicinoPerugia. a dire ilvero non ho chiesto se c'è un costo trapsorto,perchènon credo che accetterò i gettoni...occhio anche alle quotazioni on line che non sempre sono veritiere! io ritengo che prendere i gettoni significhi cmq poi uno sbattimento assurdo pee trovare chi li prenda a buon prezzo,perdere 2 o 300 euro sulla quotazione di giovedì scorso non credo sia una tragedia :PP
Federico dice:
@roberta: tu dove abiti? Per caso ti hanno detto se la spedizione eventualmente ha un costo? Io mi sto facendo due conti per capire rispetto alla quotazione di giovedi quanto sono disposto ad accettare in meno.. L'oro è già sceso di circa 20 cent/gr rispetto a giovedi.. :(
Roberta dice:
ciao a tutti! sono stata chiamata anche io per la mia vincita. stessa trafila di cui parla l'amico sopra di me. a dire il vero non ho trovato quotazioni migliori di quella del banco metalli di Mi. anche se rispetto al valore, nominale dei gettoni vado a perdere circa 1300 euro. sperando che l'oro non fluttui troppo in baso.
Federico dice:
Ciao a tutti! Finalmente mi hanno chiamato x i gettoni che ho vinto alla ruota a marzo.. Il banco metalli convenzionato di milano mi ha fatto una buona quotazione, l'unico problema è che questa verrà aggiornata il giorno in cui i gettoni saranno consegnati effettivamente.. In sostanza se l'oro dovesse scendere di parecchio (anche un euro al grammo mi farebbe un po' male!:) ) da qui a una settimana potrei decidere di rifiutare e farmi mandare i gettoni. La domanda che vorrei porvi è: qualcuno conosce qualche altra gioielleria a Roma convenzionata con mediaset (oltre a cashgold che mi fa una quotazione ridicola pari a 18.41 euro al grammo nel momento in cui l'oro vale 22,35)? Vorrei elaborare un piano B nel caso in cui mi dicesse sfiga... Grazie 1000!