Ora in tendenza
FACCIA D’ANGELO: IL 12 E 19 MARZO ARRIVA SU SKY LA FICTION SU FELICE MANIERO E LA MALA DEL BRENTA
di Salvatore Cau
08/03/2012 - 14:15

Dalla Banda della Magliana alla Mala del Brenta. S’intitola Faccia d’angelo la nuova serie targata Sky, che sulla scia del successo di Romanzo criminale, torna a raccontare la malavita organizzata. La fiction in due puntate, in onda il 12 e 19 marzo alle 21.10 su Sky Cinema 1HD (canale 301), ripercorrerà le gesta di Felice Maniero, criminale abile e ambizioso, in grado di tenere banco sulle pagine di cronaca nera per anni, con colpi efferati, rapine spettacolari e clamorose evasioni.
Parallelamente alla storia del Toso, interpretato da Elio Germano, verrà raccontata la vita dei tanti investigatori e magistrati che per anni sono stati sulle sue tracce, cercando di incastrarlo senza successo. Soltanto alla fine degli anni 80, grazie ad un meticoloso lavoro d’indagini che mise in collegamento i vari crimini nel territorio del Brenta, le forze dell’ordine riuscirono a perseguire il Toso e la sua banda, con l’accusa d’associazione mafiosa, formulata per la prima volta per un’organizzazione non del meridione.
Prodotto da Gabriella Buontempo e Massimo Martino di Goodtime e diretta da Andrea Porporati – autore anche del soggetto e della sceneggiatura assieme ad Elena Bucaccio ed Alessandro Sermoneta – la storia del boss dalla faccia d’angelo è liberamente tratta dal libro Una storia criminale di Andrea Pasqualetto e dello stesso Felice Maniero, oltre che da fonti giudiziarie e di cronaca.
Nelle stesse giornate del 12 e 19 marzo, subito dopo la messa in onda della fiction, alle 22.40 su History (canale 407) – mostrando una valida sinergia tra le reti – andrà in onda La Mala del Brenta – la vera storia, due speciali nei quali saranno raccolte attraverso interviste e filmati dell’epoca, le testimonianze di Felice Maniero, dei membri della sua efferata banda e di tutti coloro – come il questore Francesco Zonno e il commissario Michele Festa – che si sono battuti per anni nel dargli la caccia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.








Salvatore Cau dice:
@mario Il documentario verrà trasmesso su History (canale 407) nelle stesse giornate del 12 e 19 marzo, alle 22,40, subito dopo la messa in onda della fiction.
mario dice:
sai quando va in onda su History?
saralina82 dice:
Si bisognerebbe guardare prima di giudicare..non sapevo che su su History andrà in onda anche un documentario
lupusactive dice:
Si, ho letto anche io di questa polemica e mi sembra, seppur con i dovuti termini, la solita "italianata": vediamo la serie tv prima di commentare!
chris dice:
ma avete letto le polemiche sulla presunta "mitizzazione del male"? la gente nemmeno lo ha visto, nemmeno sa come viene descritto il personaggio e già polemizza. Tipico italiano. Per giunta alla fine della fiction, su history channel trasmetteranno la vera storia di maniero e della mala del brenta, come fecero con romanzo criminale, per far capire che c'è molta differenza tra realtà e fantasia
maxhunter65 dice:
Io voglio vederlo senza preconcetti.E dalle premesse penso che sarà un buon prodotto.
lupusactive dice:
Elio Germano credo sia un buon attore e sicuramente saprà dare spessore ad un personaggio che sicuramente non è visto di buon occhio dalla critica.
Vincenzo dice:
Lo guarderò al 100%... *_*