Ora in tendenza

FABRIZIO BRACCONERI A DM: HO RIFIUTATO BALLANDO CON LE STELLE PER FORUM E ORA SONO FUORI

di Davide Maggio

27/08/2013 - 20:37

FABRIZIO BRACCONERI A DM: HO RIFIUTATO BALLANDO CON LE STELLE PER FORUM E ORA SONO FUORI

Fabrizio Bracconeri
Fabrizio Bracconeri

E’ la prima ‘vittima’ della’era post-Rita Dalla Chiesa di Forum. Fabrizio Bracconeri, come vi abbiamo anticipato ieri, è fuori dal tribunale televisivo di Canale 5 passato nelle mani di Barbara Palombelli. Il celebre ‘Bruno Sacchi’ della Terza C’ ha scelto davidemaggio.it per raccontare cosa è successo, come gli è stata comunicata la scelta, cosa invece gli era stato promesso e, più in generale, cosa stava accadendo a Forum negli ultimi tempi.

Dunque, sei fuori da Forum…

Si. Ma avevo avuto rassicurazioni che ci saremmo stati. Mi avevano detto: “Come vedete non vi abbiamo messo in mezzo ad una strada”. Quando, poi, ho saputo del passaggio di Rita a La7 ho chiesto ulteriori conferme e mi avevano detto che valeva ciò che ci era stato detto in precedenza. Avevo avuto anche un’altra proposta per Ballando con le Stelle, che dopo queste rassicurazioni ho rifiutato.

E poi?

E poi c’è stata ieri la prima riunione nella quale hanno deciso che non ci sarei stato. Vuoi sapere cosa mi hanno detto?

Prego…

Mi hanno detto: “Sai, tu avevi un rapporto talmente particolare con Rita che non si può riproporre con la Palombelli”. Una scusa che mi fa ridere e che mette Rita nella condizione di sentirsi in colpa. E’ un comportamento scorretto da parte di un’azienda nella quale ho lavorato 25 anni. Dopo giornate di lavoro pesantissime e dopo aver addirittura proposto di lavorare gratis su Rete 4 per portare a casa il programma nonostante i tagli, mi aspettavo un po’ di riconoscenza. Credo, tra l’altro, che Rita se ne sia andata proprio per questi motivi. Infatti le ho detto: “hai fatto benissimo. Finalmente ti sentirai importante”. Da noi, ormai, la nostra fatica era scontata, il nostro arrovellarci per realizzare il programma era scontato e le nostre idee mai ascoltate. D’altronde se ti proponi per lavorare gratis e ti dicono ‘no’ anche in questi casi, vuol dire che ti vogliono fuori dalle palle.

Sono un paio d’anni che si parla di alcune modifiche al palinsesto mattutino…

Io personalmente sono sempre stato in bilico ma, più in generale, Forum sembrava in balìa di una tromba d’aria. Per la stagione 2013/2014 prima ci hanno confermato solo 78 puntate, a luglio sono tornate 180, poi di nuovo 78. L’anno scorso, poi, volevano toglierci un’ora per darla a VideoNews. Arriva un momento in cui ti secchi. Tant’è che Rita se n’è andata.

Si dice che a qualcuno dia fastidio la tua ‘romanità’.La gente mi vuole bene proprio per le risate fatte con i Ragazzi della Terza C. E il nostro valore aggiunto era proprio il poter passare da argomenti seri ad argomenti leggeri sino a farsi due risate insieme. Ma questo sembra che in azienda non sia stato capito. Era come se fossimo a casa o a casa dei telespettatori ma c’era chi voleva cambiare tutto. Volevano scardinare la squadra perchè eravamo quelli che dicevano sempre la verità. Ultimamente si facevano della cause improbabili, da Beautiful. La gente non avrebbe mai potuto identificarsi in quelle storie.

Io pensavo che foste proprio voi gli artefici…

Ma figurati. A volte capitava che agli inizi della causa, ci guardassimo con Rita e ci dicessimo “E ora dove andiamo a parare?”.

Ma come vedi la Palombelli?

Per me è come se avessero messo la Palombelli alla stazione ad aspettare un Frecciarossa a 300 all’ora da prendere in corsa. Le cose sono due: o lo prende e lo porta all’altra stazione oppure si sfracella. Solo Rita poteva riuscire a passare dal giornalismo alla causa di sesso. Se lo fa la Palombelli la prendono a pernacchie. Ditemi quello che volete ma io la Palombelli che si fa una bella risata non ce la vedo. E’ un pubblico molto ‘quadrato’ e snob il suo. A mezzogiorno la gente ha bisogno di sorridere e star bene.

Ma Marco è dentro o fuori?

Stanno cercando un giornalista da mettere accanto alla Palombelli. Se non dovessero trovarlo, confermerebbero lui. Già a luglio si parlava di cambiare Forum in questo senso. Volevano accanto a Rita uno o due giornalisti o, in alternativa, un paio di avvocati. Poi intervenne Rita per salvare la squadra. La gente era abituata a noi tre.

Ora che farai?

Per il momento altri 10 giorni in Sicilia. Poi preparo lo spettacolo che ho portato in giro quest’estate a teatro: devo prepararlo per Roma. Debutterò il 23 ottobre.

Lascia un commento

34 commenti su "FABRIZIO BRACCONERI A DM: HO RIFIUTATO BALLANDO CON LE STELLE PER FORUM E ORA SONO FUORI"

  1. Cominciamo con il dire che la Dalla Chiesa ha deciso lei di andarsene quando aveva accettato la nuova formula di Forum (con i tagli che tutte le aziende fanno e anche più sostanziose!). Ha scelto il corteggiamento di Cairo senza pensare minimamente alla squadra che ha sempre detto di difendere. Poverini erano stanchi della mole di lavoro.....ma per favore!!!!! Bracconieri era un antipatico supponente....Senise molto più genuino, meno costruito....con la Paolombelli forse si cerca di alzare un pochino il livello della trasmissione veramente trash...ma vedo che il pubblico ama il livello basso delle nostre tv e quando si cerca di migliorare sono solo critiche...

  2. Perfetto, ora sapremo che trasmissione guardare per tagliarci le vene. La Palombelli. Marò.

  3. Tranquillo Bracco non sei fuori, sarai ospite spesso nel salotto del tua Rita.

  4. Una cosa non la capisco proprio: dove lo vedete tutto questo snobbismo radical chic nella Palombelli? Non è simpatica per niente, non ha un modo di fare ammiccante e popolare, nei suoi discorsi però non c'è ombra di quella superiorità che contraddistingue certa sinistra. Anzi io l'ho sentita più volte criticare questo atteggiamento.

  5. Mi spiace per Bracconeri; se lo vogliono fuori fa Forum per sostituirlo con un altro non è perché l'azienda non ha soldi: pagare lui o un altro è lo stesso. Si capiva benissimo da casa che le cause erano scritte a tavolino e i servizi di Striscia su Forum hanno tolto ogni dubbio. Concordo con Bracconeri quando parla del pubblico snob di Palombelli, lei già ospite - ad esempio - a Quarto Grado, dove trovavo i suoi commenti spesso fuori luogo (come la storia che è normale per le ragazzine scambiarsi gli slip, parlando del giallo di Yara). Non sapevano dove metterla, ora le hanno trovato un posto. Tipico in Italia: per qualcuno un posto c'è sempre e, se non c'è, lo si trova.

  6. Stefanino77 dice:

    secondo me quella snob della Palombelli affossera' Forum e nel giro di poche puntate troveranno un nuovo conduttore e lei si limitera' a fare l'opinionista. Sul fatto della "romanita'" di Bracco è vero: avrebbero dovuto ricordarsi che la trasmissione veniva vista in tutta Italia e non solo nella Capitale, quindi un po' piu' di neutralita' andava bene.

  7. BOOM!!!!!!!! BRACCONERI A "VERDETTO FINALE"!!!!

  8. Ricordiamoci che Mediaset è l'azienda che nel 2009 licenziò Mike Bongiorno, che quest'azienda la fondò e la portò al successo, dopo trent'anni di onorato servizio senza neanche avvisarlo che non gli avrebbero rinnovato il contratto ed era Mike Bongiorno, la tv italiana fatta uomo........ Quindi non capisco di cosa si stupisce Fabrizio Bracconeri che non è certo un personaggio di punta, anzi siamo sinceri: Bracconeri non è niente più che un caratterista che ha avuto la fortuna di azzeccare un ruolo giusto oltre 25 anni fa con la Terza C e poi non ha fatto quasi nient'altro (dopo il telefilm fece solo un filmetto comico con la Parietti) ringraziasse la sua buona stella che ha Rita Dalla Chiesa come amica, la quale lo ha riciclato come valletto di Forum per anni, altrimenti sarebbe sparito nel nulla da un bel pezzo come del resto è capitato a quasi tutti gli altri attori di quella serie (enormemente sopravvalutata a mio parere)

  9. Dispiace per Bracconieri (ha sempre perso il lavoro) ma diciamo che se fosse stato meno zerbino magari ci avrebbero pensato due volte. Sto guardando ora Forum su canale 5 (una replica) e in questa causa non fa altro che difendere ciò che la maggioranza vuole, nonostante non stiano in piedi le sue motivazioni. Al contrario Senise sta portando avanti la sua provocazione/idea contraria! Tra i 2 a questo punto è meglio il secondo che almeno crea un po' di contraddittorio! Detto questo, me la rido per la prossima edizione di Forum... La Palombelli non esprime un opinione decisa manco quando fa l'opinionista, figuriamoci in Forum dove sarà la presentatrice! E peggio mi sento se le affiancano pure un giornalista... Ma parliamo ancora di Forum o della nuova versione del tg5?

  10. Dovrebbero chiudere Forum e metterci al posto una soap opera, come nel periodo di Vivere alle 12:30. A questo punto dovrebbero mettere Centovetrine alle 12:30 e lasciare Il Segreto dopo Beautiful, del resto Il Segreto come share va decisamente meglio di Centovetrine e Beautiful.