Ora in tendenza
Fabio Fazio e il 9.1%
di Mattia Buonocore
10/10/2017 - 16:07

Il tavolo traballa. I grattacapi per Fabio Fazio questa volta arrivano dai fatti, anzi dai numeri. Ieri, Che Fuori Tempo Che Fa ha ottenuto 1.197.000 spettatori con il 9.1% di share. Un risultato basso, al di là di ogni considerazione sui costi (che incredibilmente, stando alle dichiarazioni del conduttore, anche per il lunedì dovrebbero superare i 400 mila euro), che ha già scatenato polemiche portando la casa di produzione l‘OFFicina su Twitter a mettere i puntini sulle “i”. Ci proviamo anche noi. Motivo della disputa è il mega traino della partita (oltre 8 milioni di spettatori) grazie al quale Fazio non avrebbe potuto sbagliare.
La partita finisce alle 22:35 con il 32,69% di share. #chefuoritempochefa parte alle 23:10 dall’8% e non dal 30%. #attentiallecurve! pic.twitter.com/opiYjK4DYy
— l’OFFicina (@lOFFicinaTV) 10 ottobre 2017
Ebbene, il match termina alle 22.35 mentre il talk di Fazio inizia alle 23.10; nel frattempo è stato trasmesso il solito post partita che fa crollare gli ascolti di Rai1 e alzare vertiginosamente il numero di spettatori sintonizzati su Canale 5 che strategicamente proponeva l’ingresso di Belen Rodriguez nella Casa di Grande Fratello Vip. Tuttavia, anche se non ci fosse stato alcun traino, il risultato rimane insufficiente per un programma di spicco della rete ammiraglia. La stessa curva fa fatica a crescere, in controtendenza rispetto a quel che accade normalmente nei programmi di seconda serata (o di prima che sconfinano in seconda).
Inoltre, immaginiamo che durante l’incontro di calcio ci siano stati spot o si sia ricordato l’appuntamento con Fazio (e se così non fosse la colpa è comunque della Rai) giunto peraltro alla terza puntata (sesta se consideriamo anche la domenica). Nemmeno il Grande Fratello Vip può essere un alibi: la collocazione del reality era nota già da questa estate quando, supponiamo dopo varie considerazioni, è stata scelta la serata del lunedì ed è iniziata la vendita degli spot ad un prezzo pari quasi al doppio di quello di Porta a Porta. Per cui anche in questo caso il demerito sarebbe riconducibile a fattori interni alla Rai.
Inoltre se attribuissimo esclusivamente al basso traino la cattiva performance di ieri, si dovrebbero anche legare i risultati delle scorse settimane ai traini importanti di cui il programma ha potuto beneficiare con In Arte Nino e La Musica del Silenzio. Peraltro la settimana scorsa Che Fuori Tempo Che Fa è partito e finito dopo, con evidenti vantaggi in termini di share e quel 12.2% era allarmante quanto il 9.1% registrato ieri.
A Fazio consiglieremmo di lasciar perdere la stampa (che mai come questa volta può parlare a ragion veduta) e concentrarsi per trovare soluzioni per rendere più accattivante il programma. L’allegra combriccola di Caschetto non basta.
Che Fuori Tempo Che Fa, ascolti Rai1 9 ottobre 2017
Presentazione Che Fuori Tempo Che Fa (in coda al post partita, circa 2 minuti): 1.700.000 – 8.5%
TG1 60 secondi: 1.545.000 – 8.2%
Che Fuori Tempo Che Fa dalle 23.10 alle 24.41: 1.197.000 – 9.1%
Che Fuori Tempo Che Fa, ascolti Rai1 2 ottobre 2017
Presentazione Che Fuori Tempo Che Fa (in coda alla fiction, circa 3 minuti): 4.027.000 – 22.6%
Break pubblicitario
TG1 60 secondi: 2.420.000 – 14.9%
Che Fuori Tempo Che Fa dalle 23.42 alle 24.54: 1.407.000 – 12.2%
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
Se vogliono mantenere le due serate l'unica è tornare alla divisione in due blocchi. Interviste la domenica sino alle 21:30, tavolo (in versione riveduta e corretta) il lunedì. Così non funziona e finiranno per logorare inesorabilmente quello che inizialmente poteva essere un format gradevole nato per diversificare la programmazione dell'access prime time del weekend da quella infrasettimanale.
Alberto dice:
Io credo invece che di fronte a un reality forte come il GF Vip non ci sono programmi tv che su Rai 1 possano tenere il confronto in seconda serata. L'unica cosa è aspettare che su Canale 5 finisca il GF Vip.
Ba Lordo dice:
Io penso che il problema non sia l'antipatia di Fazio (che antipatico non è) ma la ripetitività del format, sempre esattamente uguale a se stesso (errore in cui Fazio incappò anche al secondo Sanremo...). Lo schema è sempre quello, il brodo si è di molto allungato la domenica rendendo ciò che era un programma gradevole perchè relativamente breve, un mattone di 3 ore. Il tavolo è sostanzialmente fatto dei soliti ospiti fissi che portano poco (Marzullo) o nulla (Berti e Volo) più pochi altri in cerca di promuovere qualcosa (solitamente altre trasmissioni Rai). Il lunedi è la noia, portata a mio avviso in particolare da De Luigi che ritengo funzionasse solo con la Gialappa's. O il programma cambia almeno un po', oppure il declino potrebbe essere inesorabile.
Portatore-Sano dice:
Insomma il PLURIMILIONARIO cerca di metterci una TOPPA ma è evidente che è RIFIUTATO dal pubblico . La domenica va bene solo perchè è su rai1 , con traino del tg1 e pubblico dormiente
aleimpe dice:
enzo, Vespone non puo tornare di lunedì, perchè per lui è una serata difficile...
enzo dice:
Fazio deve rimanere solo ed esclusivamente di Domenica. Il lunedì può tornare Vespone
Luigi dice:
Pensare che la partita sia un traino per una trasmissione di Fazio è come pensare che il Grande Fratello sia un traino per l'Oro del Reno di Wagner. Bisogna anche essere onesti.
Giovanni dice:
Fazio è antipatico, tutto qui.
Michele dice:
La puntata del lunedì, nella sua forma attuale, è assolutamente ripetitiva e quindi superflua. Non mi stupiscono questi dati. Quel che invece mi stupisce è la vostra perseveranza nell'attaccarlo. Sono scelte editoriali evidentemente e da lettore ne prendo atto.
aleimpe dice:
E Fazioi ha fatto la fortuna di "Night Tabloid"!!!! e scenderà sotto il programma della Bruchi!!!