Ora in tendenza

EURO 2012: LA RAI GARANTISCE LA DIRETTA DI ENTRAMBE LE PARTITE IN CONTEMPORANEA

di Gianluca Camilleri

16/06/2012 - 20:23

EURO 2012: LA RAI GARANTISCE LA DIRETTA DI ENTRAMBE LE PARTITE IN CONTEMPORANEA

Germania

Colpo di scena in casa RaiSport! Nonostante l’ufficio stampa e la guida tv online del Servizio Pubblico riportassero la messa in onda in differita della partita di Euro 2012 meno importante tra le due in onda alle 20.45 da stasera a martedì 19 giugno, una decisione dell’ultimo momento stravolge le originarie strategie di palinsesto: la Rai garantirà infatti la diretta di entrambi i match.

Proprio sul sito dell’ufficio stampa di Viale Mazzini è da poco apparso un comunicato che riporta testualmente:

Da stasera fino a martedì 19 giugno tutte le partite dei Campionati europei di calcio, previste in differita su Rai1 in seconda serata, saranno trasmesse anche in diretta su Raisport 2. Si comincia da stasera con Grecia-Russia.

Si tratta di una decisione intelligente – probabilmente dovuta alle numerose proteste delle ultime ore – e che consente a RaiSport di sfruttare degnamente le risorse esistenti nel bouquet dei canali Rai e i giornalisti inviati in Polonia e Ucraina. La messa in onda live della partita meno importante su un canale di nicchia come RaiSport2, invero, potrà permettere al calciofilo di scegliere quale match seguire e al contempo non intaccherà lo share della partita principale trasmessa su Rai1 e RaiSport1.

Diciamoci la verità, che si tratta di una scelta saggia lo si comprende anche in previsione auditel. Nemmeno l’appassionato più accanito infatti avrebbe visto la differita integrale di match poco avvincenti come Grecia-Russia di stasera – originariamente prevista alle 23.10 – conoscendone già il risultato e subito dopo aver saziato la sua fame di pallone con la visione dell’incontro in diretta delle 20.45.

Oltre a Grecia-Russia, gli altri match in onda su RaiSport2 saranno Spagna-Croazia(il 18) e Svezia-Francia (il 19) mentre Danimarca-Germania, in programma domani sera, sarà trasmessa su RaiSport1 per lasciare posto a gara 4 della finale scudetto di basket tra Armani Milano e Montepaschi Siena.

Lascia un commento

8 commenti su "EURO 2012: LA RAI GARANTISCE LA DIRETTA DI ENTRAMBE LE PARTITE IN CONTEMPORANEA"

  1. @Jessica. Hai perfettamente ragione. Una nazionale è una nazionale e merita rispetto. Quella di pallavolo, in particolare, di rispetto ne merita parecchio per la sua grande storia:trionfi su trionfi e sconfitte onorevolissime. Senza ombre. Senza scandali. Speriamo che per le Olimpiadi la Rai si organizzi per benino. Ciao.

  2. Rai1 ha deciso ugualmente di mandare in onda la differita di Grecia-Russia. Credo che sia per dare la possibilità di vedere il match anche a tutti coloro i quali non ricevono Rai Sport 2 per motivi di switch-off. Io credo che faranno il 6%, sarebbe stata meglio un'ampia sintesi da inglobare all'interno di Notti Europee

  3. Ottima scelta, complimenti! sembra che ci hanno ascoltato. come cambia il palisensto di rai 1 dalle 23? cosa fanno?

  4. Invece tutti quelli che del calcio non frega nulla, si sono fatti prendere in giro per l'ennesima cancellazione di una partita di World League Francia-Italia che doveva andare in onda in diretta su rai sport 2, Italvolley che riparte prima nel girone e nettamente migliore della nazionale italiana, ma si sa in Italia il calcio prima di tutto, a discapito di altri sport molto più validi; anche la scelta di mandare la stessa partita su due canali diversi è insensata, potevano mandare la grecia su Sport1 e lasciarci godere la pallavolo in pace su sport2.... ma come al solito la rai si dimostra non all'altezza di gestire gli eventi sportivi!

  5. in realtà DOMANI una partita sarà su Rai 1 e l'altra su Rai Sport 1, per consentire la diretta di un altro sport su Rai Sport 2.