Ora in tendenza

EPURAZIONE GIEFFINA A BUONA DOMENICA

di Davide Maggio

11/02/2008 - 01:29

EPURAZIONE GIEFFINA A BUONA DOMENICA

Buona Domenica VS Grande Fratello @ Davide Maggio .it

Lo staff di Buona Domenica non ci sta più e pare abbia deciso di mettere in atto un’epurazione gieffina che cozza con lo “spirito promozionale” che ha caratterizzato sin dall’ “era costanziana” il contenitore domenicale di Canale5.

Una scelta che sta rendendo non proprio felice qualcuno, anche in considerazione degli ascolti calanti del Grande Fratello, ma che sarebbe frutto della volontà ben precisa di porre fine a quella che sembrava una cronica involuzione che stava traghettando Buona Domenica verso un punto di non ritorno.

Un dietrofront che oltre ad essere opportuno si è posto come necessario per far fronte al disinteresse manifestato dai telespettatori nei confronti di Buona Domenica,  in molte occasioni perdente rispetto alla “dirimpettaia” Domenica In.

Il popolo catodico italiano, indiscutibilmente “affascinato” dal trash, ha dato prova, questa volta, di riuscire a porsi dei limiti e a… cambiare canale! Dal canto suo lo staff del programma non poteva ignorare una situazione non propriamente rosea e avrebbe deciso di correre (lodevolmente) ai ripari, privilegiando l’attualità e ripulendo il programma dei momenti più trash.

E sta di fatto che sino ad ora gli inquilini della casa più spiata d’Italia, freschi di uscita, non sono più protagonisti della consueta ospitata di Paola Perego & Co così come gli ospiti della puntata non sono più costretti a dover dar prova delle proprie abilità fisiche sull’ormai famoso quanto nauseabondo surf.

Inutile dire che la singolare e coraggiosa svolta di Buona Domenica è passata inosservata ai più che continuano imperterriti a definire trash un programma che certamente non andrebbe premiato ma che sostanzialmente non propone nulla di diverso dalla trasmissione concorrente (almeno per quanto riguarda i primi due segmenti).

Il bello (rectius il brutto) è che Buona Domenica, anche senza il  Grande Fratello ed anche occupandosi di argomenti di scottante attualità, soffre ormai di un’etichetta che pare più una lettera scarlatta, impossibile da cancellare insomma.

Si potrebbe aprire una lunga disquisizione sul significato del termine trash, tanto inflazionato negli ultimi anni, e ancora di più sull’opportunità di affibiarlo aprioristicamente ed in maniera perenne ad un programma anche quando questo tenta di fare una virata piuttosto radicale.

Il sacrificio del Grande Fratello risuscirà a produrre qualche risultato? Probabilmente sì ma non quello che gli autori di Buona Domenica sperano.

A meno che, naturalmente, l’obiettivo non sia quello di affondare il Grande Fratello!

[aggiornamento]

17 febbraio 2008

E’ stato raggiunto un accordo con gli autori di Buona Domenica in questo fine settimana. Gli inquilini della casa più spiata d’Italia saranno ospitati da Paola Perego a partire da questa domenica.

E’ durata poco l’epurazione gieffina.

[/aggiornamento]

Lascia un commento

61 commenti su "EPURAZIONE GIEFFINA A BUONA DOMENICA"

  1. Alberto Tovaglia dice:

    In rispota a Rob. Di cose da dire su Buona Domenica ce ne sarebbero tante e non è detto che presto non le raccolga tutte e le pubblichi in libro dal titolo "" Il corridoio racconta "". Il fatto che il gruppo autorale abbia fatto delle scelte sulle participazioni dei persoanggi esclusi dal Grande Fratello non mi stupisce affatto, è in linea con il loro atteggiamento nel confronto di questo reality ovvero...distaccato. E se vogliamo non è del tutto sbagliato visto che ( cronologicamente parlando ) arriva utlimi. Ma la cosa più importante da trattare oggi è la clamorosa ( anche se non ancora ufficializzata ) riconferma del ""gruppo"" anche per la prossima stagione. Contrariamente a quanto era emerso da indiscrezioni il gruppo viene riconfermato a scapito della doppia conduzione De Filippi - Toffanin. Come dice il comico Martufello "" di più ni' nzo "". Alla prossima.

  2. rob tutto tv dice:

    MA GLI ALTRI ELIMINATI DEL GRANDE FRATELLO NN STANNO PIU' A BUONA DOMENICA??? (DICO LA FAMIGLIA ORLANDO, E COMPANY... ))NN RIMANGONO PIU' OSPITI FISSI DELLA TRASMISSIONE??? OGGI AD ES C'ERA SOLO ALICE NADIA E ANDREA.... ( CHE COMQ QUEST'ULTIMI SONO USCITI QUSI 2 SETT FA' E LI HANNO INVITATI SOLO OGGI ) CHE STRANO...............

  3. @Alberto Tovaglia: sono d'accordo con quanto ha scritto Davide Maggio. Comunque so che la tua presenza autorale a Buona Domenica è terminata due anni fa. Nel mio post comunque mi riferivo alle edizioni costanziane del programma. Ti conoscevo come autore

  4. @ Alberto Tovaglia : approvo la tua scelta e capisco le motivazioni che ci sono alla base. Approvo solo a metà, invece, le logiche della tv commerciale per come le hai prospettate perchè se è vero che ti portano a fare scelte non sempre condivisibili (ma il pubblico comanda anzi... telecomanda) è anche vero che per questioni di buon gusto sarebbe forse necessaria l'autoimposizione di un limite. Ritengo (ma è un mio parere personale) che col trash si possano si fare ascolti interessanti ma non è detto che non si possano ottenere gli stessi risultati puntando sulla qualità. Ne è un esempio la terza parte di Domenica In con Baudo che facendo leva su caratteristiche decisamente diverse da quelle del competitor riesce a portare a casa ascolti ragguardevoli. Il punto è proprio nella linea editoriale che si vuole prediligere. E' chiaro che ciò che è trash attira il pubblico e gli sforzi (soprattutto autorali) sono decisamente inferiori, però il rischio di scadere c'è e per fortuna Tu te ne sei

  5. Alberto Tovaglia dice:

    Salve a tutti, sono Alberto Tovaglia e per 15 anni sono stato uno degli autori di Buona Domenica ( dalla prima adizione Cuccarini- Columbro all'ultima edizione Costanzo -Capua ). Essendo persona informata dei fatti mi spiace leggere di Buona Domenica come "" programma trash "" , "" povero di contenuti "" etc. etc. Per 15 lunghi anni noi autori abbiamo lottato contro il trash ( anche a scapito degli ascolti ) ma poi il trash a vinto. Se il Surf , mannaggia a lui e a tutte le sue coniugazioni ( vedi Toro meccanico di Carluccesca memoria o salto in alto di Costanziana memoria ) svetta sul grafico ( non dimentichiamo che la televisione commerciale vive di ascolti e quindi di percetuali ) gli autori ( gli stessi che un secondo prima avevano proposto la rubrica dell' Uomo invisibile o il talk su argomenti di stretta attualità ) si devono ricredere e accettare che i blocchi di surf diventino due al posto di uno. E' la realtà e se non sei daccordo ti devi fare da parte. Per questo motivo da due anni io e il mio socio -

  6. Claudiolallo85 dice:

    La nuova Buona Domenica a mio parere deve essere divisa in tre parti diverse.La prima parte deve puntare ad un pubblico giovanile e alla guida Maria De Filippi con i ragazzi di Amici,nella seconda parte vedrei benissimo Alessia Marcuzzi nel parlare di temi di attualità e nel fare interviste al personaggio della settimana,e la terza parte di Buona Domenica la affiderei alla grande coppia Bonolis-Laurenti con la presenza di Cristina Chiabotto.L'ultima parte di Buona Domenica deve essere dedicata soprattutto all'insegna del divertimento con grandi giochi che la coppia Laurenti e Bonolis sa fare.

  7. Ometto quello che penso di Daniele Interrante.....conosciuto da poco.... Visto che non è lui materia di discussione :))) OMETTO è MEGLIO :)))

  8. ps: VERO HA FATTO LA GAVETTA LA SIG. PEREGO....Peccato infatti ch ela stia buttando via in questo tristissimo modo. Tra l'altro in BUONA DOMENICA è indisponente ed arrogante. RIDATECI COSTANZO per favore ! L'ho sempre stimata, ma con questo programma per me ha perso tutto. Non mi si parli di professionalità da parte sua in BUONA DOMENICA, perchè uan che ci propina la sig. VARONE perchè è sua maica di famiglia ( e il gossip mancia ). Direi che al posto diquei 3 dovrebbe esserci gente coem lei, che ha fatto la gavetta. VISTO CHE GUADAGNANO FIOR ID QUATTRINI. cORONA è IL RISULTATO DI QUESTO MONDO CHE STA ANDANDO A ROTOLI: grande fratello, reality, uomini e donne ? lA GENTE VUOEL STE SCHIFEZZE ? Corona l'ha capito e sta sfruttando il momento: è quello che si meritano gli italiani. Stimo moltissimo l'intelligenza di Corona, ma fosse per me di lavoro non ne avrebbe. Ho commentato qui giusto perchè ho trovato il LINK tramite un suosito. L'hanno scorso ho tentato di guiardare UOMINI E DONNE, mai sia non lo fa

  9. Per RIABILITARE BUONA DOMENICA, vanno cambiati il personaggi del CAST inclusa la sig. PEREGO IN PRIMIS....Visto che decanta cosi tanto i suoi preziosi e bravissimi collaboratori ( qualcuno sa dirmi in cosa sono bravi ? Belli si, ma bravi è un parolone )

  10. Da quando c'è la Perego, è peggiorata moltissimo al trasmissione. L'ha modificata? Troppo tardi, mi rifiuto di guardarla lo stesso, visto il MAGNIFICO CATS GREGORACI, VARONE E BETTARINI, che di coraggio ne hanno a parlare di lavoro pulito SNOBBANDO CORONA,am per favore !!!!!!!!! Devono SOLO RINGRAZIARE IL GOSSIP se sono a BUONA DOMENICA. Il sig BETTARINI, invece di dare del rovina famiglie a Corona, se la prenda con sua moglie che l'ha fatto cornuto ! Stia più attenta laprossima volta !