Ora in tendenza

E SE MARCO CARTA VINCESSE IL FESTIVAL, PREMIATO DALLA DEFILIPPI?

di Davide Maggio

21/02/2009 - 15:25

E SE MARCO CARTA VINCESSE IL FESTIVAL, PREMIATO DALLA DEFILIPPI?

Marco Carta e Maria De Filippi - Finale Amici 7 - 16 aprile 2008

Marco Carta e Karima Ammar sullo stesso palco. Due “vecchi” Amici di Maria De Filippi che partecipano contemporaneamente alla più prestigiosa kermesse canora del nostro paese. Uno schiaffo morale nei confronti di chi è pronto a scagliarsi contro il talent show di Canale5 e a definirlo, senza troppi giri di parole (e forse con un pizzico di invidia) “una fabbrica per e di disoccupati”.

Ma quest’anno la partecipazione per uno dei due talenti di Canale5 potrebbe avere un gusto tutto particolare. Una congiuntura favorevole, infatti, potrebbe farci vivere un ritorno al futuro che riproporrebbe, questa sera, ciò che è accaduto il 16 aprile dello scorso anno quando Marco Carta vinse la settima edizione di Amici sotto gli occhi vigili e materni della padrona di casa dello show dell’ammiraglia di Cologno Monzese.

Un’ipotesi che solletica la curiosità e stuzzica l’interesse del telespettatore più nostalgico-sentimentale che vorrebbe rivedere il cantante sardo tra le braccia della De Filippi, pronta a consegnare un nuovo trofeo nelle mani della sua creatura mediatica più forte di sempre, dopo Costantino. E l’ipotesi è tutt’altro che remota. Marco Carta è letteralmente imbattibile al televoto potendo contare su un’orda di agguerritissime fan, le ormai celebri “cartine”, che supportano il proprio beniamino in maniera davvero imbarazzante e con… cellulare sempre carico. Ma “cartine” a parte, la storia dell’ex parrucchiere sardo è riuscita a far breccia nel cuore del grande pubblico e rappresenta, idealmente e simbolicamente, il percorso di tutti quegli “uno su mille” cantati da Morandi che riescono a farcela contro tutti e contro tutto, pur essendo dati quasi per spacciati.

Chissà che il sogno sardo non si ripeta. Sempre che Lele Mora non abbia deciso di affittare qualche call center.

[poll=156]

Lascia un commento

22 commenti su "E SE MARCO CARTA VINCESSE IL FESTIVAL, PREMIATO DALLA DEFILIPPI?"

  1. BoccaDellaVerità dice:

    Cara Kiara... come vedi il 90% di quelli che hai nominato tu lavorano in produzioni costanzo/defilippiane quindi vedremo quando questa egemonia della coppia in TV finirà cosa faranno... Marco Carta e Karima sono agli inizi... ci stannoi provando vedremo se dureranno, ma se è per questo ci hanno provato anche Dennis Fantina e altri che però sono per il grande pubblico semisconosciuti e non si vedono molto lavorare purteoppo... Tra l'altro quella frase sulla "fabbrica dei disoccupati" faceva parte di un discorso più ampio fatto che forse sarebbe meglio leggere per intero prima di postare così a casaccio... ma anche in questo c'è ahimè un secondo fine a quanto pare... ma non credo che darà i frutti sperati... e chi deve capire cosa voglio dire... capirà!!! Bye

  2. P.S Ovvio che se Marco Carta dovesse vincere, mercoledì prossimo sarà ospite al serale di Amici...

  3. Dissento e ancora dissento con chi dice che la presenza di Maria DeFilippi non è una coincidenza e dunque il Festival è truccato. Bonolis nutre grande stima per Maria e ha infinitamente apprezzato la sua partecipazione al suo "Il senso della vita"... per questo l'ha fortemente voluta accanto a sè in occasione della finalissima. Tutto qui. Sempre a pensar male... sempre a voler far polemica a tutti i costi... sempre a costruire fantomatici imbrogli laddove imbrogli non ce ne sono. Assurda poi l'affermazione secondo cui Amici è una fabbrica per disoccupati. Chi è stato capace di utilizzare la partecipazione al programma come trampolino di lancio, non è affatto disoccupato... Vedi Leon, Ambeta, Marco Carta, Karima e tutti i ragazzi che fanno un musical dietro l'altro... Gli altri, evidentemente, non possedevano sufficiente passione. Spero che Marco vinca... non perché sono una sua fan sfegatata, ma perché io faccio sempre il tifo per i giovanissimi che sanno dimostrare qualcosa. E sarebbe carino se, nel corso della premiazione, oltre a mamma Maria comparisse, a sorpresa, anche papà Jurman... Lo so... sono una sentimentalona :-)

  4. fatemi capire, sono rimasti questi 10? va che almeno facciaomo presto, comunque mi aspettavo di più dal Festival, ma soprattutto dalle canzoni. Obiettivamnete non erano canzoni da festival semplicemente perché non sono per niente orecchiabili. La maggioranza non ha neanche un ritornello o se ce l'ha, è talmente scadente che non ce ne si accorge nemmeno. per un festival di questo tipo di sole 5 serate ci volevano canzoni più immediate e poche lo erano. Un'esempio è stata "sincerità" che poi ha anche vinto. Comunque vediamo la De Filippi che ci combina... però due cose non le capisco. Uno perché non ha invitato Simona Ventura e due perché al festival non ha partecipato Giusy Ferreri? Boh...

  5. Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:

    A Prescindere che a me Maria De Filippi non mi è mai piaciuta,altrettanto il suo programma Amici trovo che lei sia la Regina indiscussa del Trash in televisione,sinceramente per me rimane un vera incognita incomprensibile,la scelta di Paolo Bonolis nell'averla sul palcoscenico dell'Ariston..a mio avviso avrebbe potuto scegliere di avere al suo fianco un'altra famosa grande conduttrice,come nel 2005 che ebbe la pacioccona di famiglia Antonella Clerici,comunque staremo a vedere come se la caverà,sicuramente ci ricorderemo della sua partecipazione come una macchietta mediatica,certo che è una curiosità mostruosa vederla su Raiuno,anche se io non ne sentivo l'esigenza,visto che è già onnipresente su Canale 5 credo che basti!!!...dubito che sarà simpatica e spigliata perchè non è niente di tutto ciò.Per quando riguarda la Vittoria di questa sera...credo proprio che vincerà Marco Carta,perchè un ragazzo che ha saputo dimostrare di avere talento,facendosi spazio tra i litigi e le polemiche,evidenziandosi al meglio nella trasmissione che lo ha lanciato,di avere tantissima umiltà nel proporsi al suo pubblico al punto che lo ha fatto anche vincere e gli ha dedicato la Forza Mia, appunto la sua canzone è molto bella e radiofonica...Banale...ma Bella!!,sicuramente molto meglio di tutte quelle che c'erano in gara,devo essere sincero per certi versi mi ha anche emozionato,poi è Giovane,una cosa da non trascurare,per me è molto importante ed io lo farei vincere solamente per questo!,è giusto che prosegui con la sua carriera,che gli auguro, comunque vada a Sanremo,di essere lunghissima.Certo che io non parlerei tanto di "casualità" sappiamo tutti che Bonolis ha una forte stima sulla De Filippi,quindi oltre ad averla invitata a partecipare sul palco come "co-conduttrice"della Finalissima,ha anche invitato alcuni ragazzi del suo cucuzzaro..Anche se trovo giustissima la Partecipazione di Karima Ammar nelle nuove proposte,assolutamente niente da dire,però basta pensare che in Questo sanremo tra i cantanti reduci dai Talent Show la parita era 2/1 per Amici di Maria De Filippi...di X Factor solamente Silvia Aprile...è siamo in RAI!!!!Comunque la Vittoria di Marco Carta sarebbe anche Scontata e prevedibile,ma per me sarebbe anche strameritata!!! Spagna-Berte un'ennesima ingiustizia di questo 59°Festival di Sanremo Marta dov'è il post sulle malvestite???

  6. ASPETTANDO MARIA.... Leggetevi il post di oggi sul blog delle Malvestite... (Davide mi scuserai, ma secondo me merita attenzione...)

  7. Qui c'è del marcio. Comunque Marco Carta è un cantante che è andato al Festival, bravol.

  8. Credo che le coincidenze con la parteciapzione di Carta è Karima proprio nell'edizione in cui e ospite la De filippi siano troppe.....poi se vince Carta vuol dire che stò festival è più truccato di Moira Orfei....

  9. SAREBBE LA COSA PIU' PREVEDIBILE E SCONTATA CHE POSSA ACCADERE...

  10. BoccaDellaVerità dice:

    Mah secondo me ha ragionissima chi parla di "fabbrica per futuri disoccupati" per quanto riguarda Amici... Sembra assai strana la "casualità" del fatto che in questa edizione dove ci sarà Maria è anche la prima volta che sono stati invitati ex-Amici (molti i nomi che potevano salire sul palco dell'Ariston al posto di Carta e una su tutte la canzone si Spagna-Bertè surclassa quella di Carta in una maniera imbarazzante!!)... E poi se non sbaglio l'osservazione sulla "fabbrica di disoccupati" la fatta una persona che nel mondo dello spettacolo ci bazzica da una vita (che a te stia simpatica o meno mio caro Davide)