Ora in tendenza

E’ MORTA ANNA LONGHI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

13/05/2011 - 18:49

E’ MORTA ANNA LONGHI

Anna Longhi, la "Buzzicona" di Sordi

 “Ciao Annuccia“. Così, sul finire di Pomeriggio Cinque, una commossa Barbara d’Urso, anzi Barbera, come la chiamava lei, ha detto addio ad Anna Longhi. L’indimenticata buzzicona nei film di Alberto Sordi, classe 1934, si è spenta quest’oggi, dopo una polmonite che da circa un mese l’aveva costretta al ricovero in ospedale (per maggiori info clicca qui).

Anna Longhi, romana doc, aveva debuttato al cinema nel 1978 al fianco di Alberto Sordi in Dove Vai in Vacanza? da lì un crescendo di successi fino alla conquista nel 1984 del David di Donatello come migliore attrice non protagonista per  il film “Il tassinaro”. Nella filmografia della Longhi, tra le caratteriste più amate del cinema italiano, anche alcuni ruoli in film internazionali come ‘Un incantevole aprile’ di Mike Newel e ‘Il talento di Mr Ripley’ di Anthony Minghella.

Negli ultimi anni si era fatta notare per gli interventi, sempre molto ironici, nelle trasmissioni di Barbara d’Urso. Proprio quest’ultima, oggi, si è ritrovata a dare in diretta la notizia della sua scomparsa.

Lascia un commento

18 commenti su "E’ MORTA ANNA LONGHI"

  1. Il ricordo di Anna Longhi vivrà ogni giorno nei nostri cuori, la Sua anima ci sarà sempre accanto e ci renderà più vicini a Dio. ciao anna riposa in pace rimarrai sempre nei nostri cuori ilaria

  2. onore a una grande tifosa della ss.lazio 1900 ciao annarella

  3. "Il Tassinaro" del 1983 è stata la sua interpretazione più bella.

  4. Un abbraccio ad una persona solare, vera e genuina. Semplice ma piena di vita e valori.

  5. grande anna ci hai fatto sognare con la tua spenzieratezza e la tua semplicità grazie ti vogliamo bene

  6. Ciao Annina. Ci mancherai!

  7. ciaoo anna sei stata una grande e lo sarai sempre con la tua veridicita coattaggine mai volgare.... addio anna.. resterai nel cuore di molti.. e tante condoglianze alla famiglia

  8. mi dispiace tantisssssimissssimo ho tutti i suoi film col mitico e suo amico alberto sordi al quale lei era legatissima era una donna simpaticissima una vera romana ,adesso mi immagino la scena ...... lei che entra in paradiso e alberto sordi gli apre la porta e dice... ecco e' arrivata la buzzicona mia.annarella sei indimenticabile.